Consiglio Filtro a sabbia per piscina intex

• Bisca85
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 3 Mesi fa #29648 da Bisca85
Consiglio Filtro a sabbia per piscina intex è stato creato da Bisca85
Buongiorno a tutti, avevo bisogno di un consiglio da voi esperti.
Dopo 3 anni che possiedo una piscina fuoriterra intex 3,66x0,99m, mi sono deciso di sostituire il filtro a cartuccia attuale e di scarso flusso di sistema 1800l/h, completamente inadatto per la mia piscina da 8500l.
Premetto che quest'anno utilizzerei gli adattatori 32-38mm perchè la piscina attualmente è già in funzione e non riuscirei a fare la modifica di tagliare il liner, la mia domanda è questa, che modello intex di filtro a sabbia mi consigliate? La scelta sarebbe tra il 4000l/h, 6000l/h e 8000l/h come flusso di sistema, più o meno il prezzo non cambia eccessivamente tra uno e l'altro.
Altra piccola domanda sul materiale filtrante, meglio sabbia quarzifera, sabbia di vetro, zeolite o aquallon, sempre che questi ultimi due siano compatibili con filtri a sabbia intex.

grazie in anticipo

Massimiliano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Mesi fa #29652 da Cuccurux
Risposta da Cuccurux al topic Consiglio Filtro a sabbia per piscina intex
Ciao e benvenuto!
A mio parere il modello da 6 mc/h di flusso potrebbe rappresentare il miglior compromesso tra capacità filtrante e consumo di corrente elettrica.
Oggettivamente, per il volume della tua piscina basterebbe anche il modello inferiore, quello da 4mc/h, ma la differenza di prezzo e di consumo è talmente bassa che conviene orientarsi sul modello più efficente. Oltretutto 6 mc/h rappresenta il "minimo sindacale" per l'efficace funzionamento di un eventuale skimmer, qualora decidessi di applicarlo.
Il modello da 8 mc/h è sicuramente sovradimensionato. Oltretutto è anche più rumoroso, e nelle ore notturne la differenza si apprezza parecchio.
Per quanto riguarda il materiale filtrante, sconsiglio sicuramente la strada aqualoon o simili: a meno che non si trovino sul mercato articoli di nuova generazione dei quali ignoro l'esistenza, la pulizia del materiale filtrante si fa in lavatrice, con tutto ciò che questo comporta a livello di laboriosità....
Sicuramente molti ti consigleranno la zelbrite, ma io non me la sento di farlo esclusivamente per esperienza personale: probabilmente non sono stato abbastanza attento nella sua manutenzione (oppure ho utilizzato un prodotto di scarsa qualità), ma devo dire che mi sono trovato male. Ed il fatto di non poter usare il flocculante rappresenta un limite per me inaccettabile.
Personalmente sono passato alla sabbia di vetro, e devo dire che mi trovo molto bene, ma, ripeto, sono esperienze e giudizi personali, pertanto non sono da intendere come verità assolute.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ringraziano per il messaggio: Bisca85

• Bisca85
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 3 Mesi fa #29716 da Bisca85
Risposta da Bisca85 al topic Consiglio Filtro a sabbia per piscina intex
Grazie mille per il consiglio, la tua risposta mi ha confermato ciò che avevo in mente. Riguardo allo skimmer ne ho già uno che ho comprato l’anno scorso a fine stagione perchè l’avevo trovato a un ottimo prezzo e in previsione del cambio filtro ho fatto l’acquisto.

Massimiliano

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi