Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117

Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117 7 Mesi 1 Settimana fa #29586

• FedeB
  • Avatar di FedeB Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, da circa 5 anni ho una piscina Bestway Steel Pro Frame piccola (300×201× (da riempita) 55, quindi di circa 3mc d'acqua), acquistata assieme ad una pompa Bestway Flowcare 58117 (con filtro di carta - da descrizione tecnica, fa 3028 l/h, quindi suppongo dovrebbe essere adatta). A fine stagione scorsa più volte è successo che non si accendesse se non dopo qualche "botta" ben assestata, mentre a volte, pur partendo, mettendo la mano sulla bocchetta, non aspirava molto. Ieri ho piazzato la piscina, ed alla prova di funzionamento la pompa andava, ma molto, molto rumorosa (come se "grattasse"). Prima di procedere alla sostituzione (sono andata in un negozio per suggerimenti e mi hanno detto che probabilmente sta "morendo" (ha pur sempre 5 anni, anche se usata mediamente solo 1 mese all'anno) e mi hanno suggerito una pompa con filtro a sabbia, ma per la grandezza della mia piscina mi pare esagerata), ho provato a sbirciare su questo forum e ho letto di pompe a sabbia che non andavano (come la mia l'anno scorso) perché sporche di capelli attorcigliati, e vi chiedo se anche questa rumorosità, in pompa con filtro di carta, potrebbe essere dovuta a questo (vorrei evitare di tentare di smontarla e magari romperla del tutto). Se secondo voi il problema potrebbe essere questo e foste così gentili di spiegarmi come smontarla passo a passo (istruzioni "for dummies", sono negata!) vi ringrazierei tantissimo! Un'altra cosa che ho imparato quest'anno dal vostro forum, è la possibilità di mettere uno skimmer: è una cosa che si può togliere con facilità prima di ogni bagno? (con 3 bimbi in acqua più eventuali amichetti, darebbe fastidio in una piscina così piccola, oltre al rischio che si facciano male). Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117 7 Mesi 1 Settimana fa #29607

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Facile che la pompa sia intasata con sporcizia, dopo tanti anni può starci, Ma per il discorso del rumore, sicuro che non ci sia dell'aria intrappolata che fa girare la girante a vuoto? Prova a spurgare l'aria attraverso le apposite valvoline.
Per lo smontaggio non dovrebbe essere difficile, aspettiamo il consiglio di chi l'ha magari già fatto, oppure potresti cercare su youtube, magari c'è qualcosa...

Per il discorso filtro a sabbia potrebbe essere una soluzione, come detto altre volte in una vasca piccola avere un impianto esuberante non è mai un male, anzi... se gli attacchi sono compatibili, potrebbe essere una soluzione da prendere in considerazione.

Infine, lo skimmer è un accessorio molto utile in quanto come detto aiuta a tenere pulita la vasca rimuovendo la sporcizia dalla superficie. Può essere tolto facilmente durante il bagno e la presa d'acqua protetta in modo da poter tenere acceso l'impianto anche durante la balneazione.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117 7 Mesi 1 Settimana fa #29618

• FedeB
  • Nuovo
  • Nuovo
Ringrazio per la risposta ed i consigli, avevo già provato a far sfiatare l'aria tramite la rotellina sulla sommità della pompa ma il rumore non era diminuito. Purtroppo non ho trovato video con istruzioni per lo smontaggio, e già "girante" per me è un termine ignoto, eh eh. Ho comunque provato a smontare tutto ciò che era a mio avviso smontabile "da sotto la pompa" e non ho trovato alcuna traccia di sporco. Appena rimontata e riavviata, la pompa non funzionava (panico!), ho dovuto dare qualche botta ed è partita, sembrando meno rumorosa ("gratta" meno) e forse leggermente più aspirante. Spero che ci sia qualcuno che riesca a darmi le istruzioni di smontaggio dettagliate. Grazie!

Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117 7 Mesi 1 Settimana fa #29619

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Posso darti un consiglio?
Vista l'età di questo filtro e il suo costo da nuovo (circa 30 euro da una veloce ricerca fatta online), secondo me non conviene neanche perderci più di tanto tempo a tentare riparazioni che su oggetti del genere potrebbero anche non essere convenienti... in poche parole, a mia personale opinione, fai prima a comprarne uno nuovo.

Un saluto
Luigi

Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117 7 Mesi 1 Settimana fa #29620

• FedeB
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie del consiglio, mi sa che hai ragione! Tra l'altro on-line ho letto di una pompa Bestway con un altro codice (58386) ma del tutto identica, ho chiesto info al supporto Bestway che mi ha risposto prontamente dicendo che è il modello più recente rispetto alla mia, ma suggeriscono di prendere una pompa di minor portata (2006 l/h invece degli attuali 3028) visto le dimensioni della piscina, dicendo che la 58386 ha una potenza elevata rispetto alla capienza della mia piscina e il suo utilizzo potrebbe comportare un consumo eccessivo di energia..cosa ne pensi? Io starei lo stesso sull'attuale portata, casomai farà un lavoro migliore, no? Che poi la mia pompa la faccio andare tutta la notte (almeno 8-10h/giorno continue, se non addirittura12, quindi)... sono sufficienti, o è meglio che vada anche di giorno? Grazie ancora per l'aiuto!

Smontaggio pompa filtro carta bestway 58117 7 Mesi 1 Settimana fa #29623

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Ti consiglio come hai detto tu stessa di restare sulla portata attuale, scegliendo quindi un prodotto analogo a quello che avevi e che in 5 anni mi sembra di capire non ti ha causato problemi di gestione.
Per i tempi l'ideale sarebbe programmare l'intera accensione giornaliera spalmata sull'intera giornata, in modo da evitare lunghi periodi di acqua ferma.
Un saluto
Luigi

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina