Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Installazione prima piscina e livellamento

Installazione prima piscina e livellamento 2 Mesi 4 Giorni fa #29488

• Coslovich
  • Avatar di Coslovich Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti
Ho acquistato una piscina Intex 549x274x132cm da installare nel mio giardino.
Ho proceduto a livellare il terreno nella zona scelta per l'installazione togliendo la terra dal punto più alto come specificato ovunque.
Il terreno è un po' particolare nel senso che, seguendo il lato lungo della piscina, procede quasi dritto (1cm di pendenza) per quasi 5m e poi c'è un incremento nei restante 1,5m per arrivare ad un totale di 6cm di dislivello.
Sono riuscito ad abbassare il terreno nella parte più alta (parte vicina alla casa come da foto) di circa 2cm ma non posso andare oltre: nella zona di installazione corrono le fondamenta di un vecchio muretto che mi è impossibile demolire e che verrebbero scoperte se togliessi più terra.
Il compromesso è stato nell'aggiungere i restanti 5cm per livellare.
In questi giorni mi arriverà un camion di terra per poterne aggiungere molta di più nella zona più bassa in modo tale da eliminare/ridurre l'assestamento laterale se lasciassi lo "scalino" troppo vicino alla piscina.
Io ho compattato la terra utilizzando una bombola di gas vuota come rullo, bagnando ripetutamente il terreno e pestandolo con una forma in cemento per pozzetti.
Prima di fare danni vi chiedo se ho fatto bene o se ci sarebbero altre cose da fare?
Se nell'area di installazione ho dei piccoli dislivelli (max 1cm) li ricopro con terra, batto e livello di nuovo?
In negozio mi hanno detto che sotto al liner, oltre al telo fornito, mi basta un telo di tessuto non tessuto (vedi foto) da circa 3mm di spessore. Basta questo o è meglio aggiungere qualcosa?
Queste piscine che tolleranza di pendenza del terreno hanno?
Deve venire fuori come uno specchio?

Altri consigli?

Grazie mille
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Installazione prima piscina e livellamento 2 Mesi 4 Giorni fa #29500

• telatin
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
io ci ho messo il tessuto per le erbacce, poi dei pannelli di poliuretano (quelli da edilizia) (no polistirolo) da 2cm di spessore e poi il telo in dotazione tanto per tenere assieme i pannelli.Ti salva dai sassi ed è piacevole quando cammini nella piscina

per il dislivello direi che va più che bene e i dislivelli puntuali non sono un problema , eventualmente con lo svuotamento dell'anno prossimo aggiusti meglio la cosa, così nel frattempo il terreno si è assestato.

ciao
Ringraziano per il messaggio: Coslovich

Installazione prima piscina e livellamento 1 Mese 2 Settimane fa #29997

• Coslovich
  • Avatar di Coslovich Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao
Grazie mille del consiglio.
Ho risolto togliendo quei cm di terreno in più utilizzando livella laser e zappa con un segno fatto sul manico in modo tale da andare il più orizzontale possibile.
Il risultato è stato ottimo.
Ho dovuto solamente eliminare il muretto semi interrato e 11 secchi di piastrelle da bagno rigorosamente infilate nella terra con le punte all'insù.
Riempiti i buchi con terra e compattata la stessa ho avuto la fortuna di un bel temporale che ha trasformato l'area in una piscina ed ha livellato ulteriormente la zona.
Poi ho messo un telo per pacciamatura e sopra di questo ho creato un perimetro con piastrelloni ghiaiati da 40x40cm ed all'interno ho sistemato circa 3cm di sabbia fine non compattata.
Sopra ho steso il tessuto non tessuto ed infine sopra telo di fondo e liner.
Una volta riempita la piscina la sabbia sul fondo si è compattata da sola e quelle due grinze presenti se ne sono andate (ero entrato quando c'erano 10cm d'acqua per toglierle ma invano).
Ora sto iniziando i trattamenti cloro shock, PH e multicloro.
Il dislivello totale al momento è di meno di 1cm sul pelo dell'acqua.
L'unica cosa che noto è, anche a piscina piena, una leggera incurvatura di uno dei due bordi lunghi verso l'interno.
Saranno 10cm, anche meno, al centro.
Può essere che debba assestarsi ancora un po'?

Grazie ancora

Installazione prima piscina e livellamento 1 Mese 1 Settimana fa #30151

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 97

Coslovich ha scritto: L'unica cosa che noto è, anche a piscina piena, una leggera incurvatura di uno dei due bordi lunghi verso l'interno.
Saranno 10cm, anche meno, al centro.
Può essere che debba assestarsi ancora un po'?

Grazie ancora

Per piscina "piena" cosa intendi?
A quanti cm dal bordo superiore ti sei fermato con il riempimento?

Riesci a postare una foto?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.737 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina