Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pendenza terreno

Pendenza terreno 1 Settimana 4 Ore fa #29485

• pietroC
  • Avatar di pietroC Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho appena comprato una bellissima (si fa per dire, è orribile...) piscina bestway 412x2.01x1.22 grazie a una super offerta di leroy merlin.

Pensavo che fosse una roba per bambini in realtà ho presto scoperto che ci vuole un ingegnere dei materialiper metterla in bolla...io l'ho montata sul prato del giardino che è perfettamente piatto con sotto uno strato di prato finto, dopo averla riempita mi sono accorto che nel lato corto c'è una pendenza di circa 6|7 cm rispetto al lato opposto che corrisponde a una pendenza di circa 1.5%. SEcondo voi è a rischio di cedimento? non ho molta voglia di fare lavori defiitivi perchè il mio obbiettivo è di farla interrata entro un paio d'anni quindi questa è solo una 'prova' per vedere se riesco a starci a dietro. Ovviamente mi scoccerebbe svegliarmi una mattina col portico allagato da 7000 L di acqua.
Seconda domanda, posso svuotarla nel tombino del giardino o l'acqua clorata crea qualche problema alle tubature?
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pendenza terreno 6 Giorni 4 Ore fa #29501

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 317
A parte l'effetto estetico del livello dell'acqua, con quel dislivello non ci sono problemi di cedimenti.
L'acqua clorata nelle percentuali che si utilizzano in piscina non ha nessun effetto sulle tubazioni, se non ripulirle dal grasso...
Attenzione però se viene immessa in una fossa settica, potrebbe danneggiare la colonia batterica
Ringraziano per il messaggio: pietroC

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Pendenza terreno 5 Giorni 7 Ore fa #29513

• pietroC
  • Nuovo
  • Nuovo
ciao grazie mille della riposta, mi hai tranquillizzato molto.

Ora purtroppo la mia abitazione fa parte di un condominio che non ha la fogna ma la fossa settica e l'amministratore mi ha detto che non posso scaricarici l acqua per i motivi che dicevi tu e quindi mi ha detto di scaricare nel canale dopo la fossa dopo aver provveduto "con sistemi opportuni decloranti e filtranti garantendo i limiti imposti dalla legge".
Cosa significa in soldoni?

Pendenza terreno 4 Giorni 22 Ore fa #29521

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 317
La declorazione è un problema se stiamo parlando dell'acqua che si deve buttare durante i controlavaggi del filtro. Occorre un impianto oppure delle cisterne dove stoccare l'acqua per declorarla.
Invece in caso di svuotamento basta immettere prima in vasca un declorante.
Ringraziano per il messaggio: pietroC

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Pendenza terreno 2 Giorni 8 Ore fa #29559

• pietroC
  • Nuovo
  • Nuovo
ok, le vacanze si avvicinano e quindi pensavo di svuotarla e una volta tornato sistemarla meglio sul terreno.

Ora come vi dicevo sopra devo buttare l'acqua dopo la fossa nel canale che dista dalla piscina circa 40 metri.

Ho chiaramente pensato di prendere una pompa ad immersione, ma mi chiedevo, quelle bestway o intex avranno la potenza necessaria per spingerla tanto lontato? o la distanza non è importante? avete qualhe dritta da darmi? grazie mille siete utilissimi!!

Pietro

Pendenza terreno 2 Giorni 6 Ore fa #29562

• luigi_67
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 263
Così come nel caso dell'energia elettrica se si utilizza una prolunga molto lunga occorre avere dei conduttori di sezione generosa, analogamente con l'acqua per garantire una portata adeguata occorre su una linea così lunga un tubo con un diametro appropriato ad esempio di un pollice almeno. Con un diametro inferiore l'acqua passa uguale ma ne passa di meno e quindi si allungano i tempi...

Posso consigliare: prendi un tubo qualsiasi, anche quelli per annaffiare il giardino, lo inneschi a "damigiana" e lasci l'acqua andare... ci metterà del tempo ma ti svuoterà tutta la vasca fino a che riuscirà a pescare. Se il dislivello non dovesse aiutarti allora ti serve una pompa ad immersione, lasciata accesa per il tempo necessario a svuotare tutto.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica: da luigi_67.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina