Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Info piscina intex 975x488x132

Info piscina intex 975x488x132 3 Mesi 1 Settimana fa #29352

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Come già indicato da Luigi, per l'applicazione dello skimmer a parete sarebbe meglio abbassare il livello in vasca per evitare di sottoporre a stress il liner sotto carico.
E' però vero che, a tutti gli effetti, l'applicazione segue una ben determinata sequenza (che alla fin fine è la medesima sia che si esegua a vasca vuota che a vasca piena o parzialmente riempita), e si minimizzano gli stress meccanici sul prezioso telo: si applica lo skimmer SENZA tagliare il liner e si serrano a dovere le viti di flangia e controflangia (così si trasferiscono le tensioni al telaio dello skimmer), e solo una volta terminata questa operazione e stabilite le connessioni idrauliche si taglia il liner.
Ricorda, nel caso, che su vasche in liner e telaio rettangolari come le nostre, lo skimmer a parete andrà applicato un po' più in basso rispetto a quanto non si farebbe su vasche rotonde o ovali , in quanto avendo le pareti naturalmente inclinate il fondo dello skimmer si ritrova ad una quota superiore a quella che avrebbe se installato su pareti verticali. Questo comporta che, soprattutto in presenza di impianti di filtrazione con portate particolarmente generose, lo skimmer tende ad aspirare aria se il battente al suo interno non è sufficiente. Se il livello dell'acqua in una vasca con pareti verticali deve trovarsi a circa metà altezza della bocca dello skimmer, nel nostro caso è meglio che questo si trovi a due terzi (ovviamente partendo dal basso). Se osservi la mia foto con la veduta esterna, la spiegazione è più semplice...
Sul discorso dello skimmer galleggiante devo dire che, nella mia limitatissima esperienza, l'ho trovato ingombrante e scomodo. Ma parliamo della mia vasca precedente, una piccola 4x2, popolata oltretutto da "utenti" per nulla sornioni, quindi ammetto che su una vasca da 7 o 10 metri, probabilmente la sua presenza passa quasi inosservata....

A.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina