Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Info piscina intex 975x488x132

Info piscina intex 975x488x132 7 Mesi 3 Settimane fa #29320

• Ncatani
  • Avatar di Ncatani Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente una informazione, ho appena montato una piscina intex 975x488x132, ho notato che rispetto alle pompe più piccole, ha anche un prefiltro, però non capisco il suo funzionamento visto che la bocchetta all'interno della piscina ha una griglia molto stretta, quindi cosa ci potrà mai finire nel prefiltro?
Quindi in questo modo non mi aspira foglie e detriti, il mio pensiero è che devo mettere comunque uno skimmer in piscina per raccoglitore foglie e insetti.
Cosa ne dite?

Molte grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Info piscina intex 975x488x132 7 Mesi 3 Settimane fa #29321

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Ciao e benvenuto,
è vero che la bocchetta di aspirazione in vasca ha una griglia a maglia sottile e quindi in teoria non consente il passaggio di foglie o insetti di una certa taglia, ma considera che, trovandosi una trentina di cm sotto il pelo dell'acqua, anche senza griglia (MAI TENERLA SENZA!!) difficilmente aspirerebbe le impurità che si trovano in superficie.
Il prefiltro sulla pompa è indispensabile quando utilizzi l'aspirafango: per collegare il tubo alla bocchetta di aspirazione devi rimuoverne la griglia di protezione, pertanto il materiale grossolano che andrai ad aspirare dal fondo, senza prefiltro, andrebbe a finire nella girante, con tutte le conseguenze del caso.

Sicuramente l'utilizzo di uno skimmer migliorerà la qualità dell'acqua e semplificherà la gestione della vasca: puoi optare per un modello galleggiante da applicare al telaio, quindi senza modificare alcunchè (però considera che è di intralcio ai bagnanti), oppure puoi applicarne uno a parete tagliando il liner (invalidando però la garanzia della piscina). Potrà sembrarti un'eresia, ma ti assicuro che si tratta di una procedura ormai testata e consolidata, e se eseguita con cura NON rappresenta un azzardo. Io l'ho fatto sulla mia 549x274 al primo montaggio e ti garantisco che il risultato è assolutamente fantastico.

Andrea
Allegati:

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Info piscina intex 975x488x132 7 Mesi 3 Settimane fa #29327

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Concordo con Andrea.
La presenza di uno skimmer, che sia galleggiante o installato esternamente come ha fatto Andrea è fondamentale per una pulizia ottimale della vasca, dovrebbe essere un accessorio imprescindibile.

il prefiltro della pompa seve proprio ad evitare che in caso di utilizzo della spazzola, detriti di grosse dimensioni possano arrivare alla girante della pompa, bloccandola.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Info piscina intex 975x488x132 7 Mesi 3 Settimane fa #29338

• Ncatani
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie mille Andrea, gentilissimo.
Faccio una domanda assurda forse, ma è possibile montarlo anche da piscina piena? Perchè mi dispiace buttare via un sacco di acqua, altrimenti metto quello esterno.

Grazie

Info piscina intex 975x488x132 7 Mesi 3 Settimane fa #29339

• Ncatani
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie anche a te Luigi! :-)

Info piscina intex 975x488x132 7 Mesi 3 Settimane fa #29340

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301

Ncatani ha scritto: Grazie mille Andrea, gentilissimo.
Faccio una domanda assurda forse, ma è possibile montarlo anche da piscina piena? Perchè mi dispiace buttare via un sacco di acqua, altrimenti metto quello esterno.

Grazie

Per installare lo skimmer esterno alla vasca come nelle foto di Andrea, devi necessariamente svuotare parzialmente la vasca per poterci lavorare e per alleggerire la tensione sul liner quando vai a tagliare quindi il mio consiglio è di fare questo lavoro in occasione di un riempimento ad inizio stagione.
L'alternativa è l'utilizzo di uno skimmer galleggiante che non richiede nessun tipo di modifica alla vasca e comunque funziona benissimo (lo uso da anni) e non da neanche fastidio per la normale balneazione.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.800 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina