Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LINER PERDE ACQUA...

LINER PERDE ACQUA... 7 Mesi 3 Settimane fa #29319

• GioFoxes
  • Avatar di GioFoxes Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho comprato una intex ultra frame 549x274x132 due anni fa. L’ho montata e riempita ma purtroppo la base che mi avevano fatto ha ceduto e la piscina è rimasta un mese (agosto) dopo di che l’ho svuotata è tenuta custodita nella sua confezione originale con borotalco nelle pieghe etc...
Sabato finalmente dopo circa due anni, e con il basamento finalmente finito, l’ho ritirata fuori, montata e riempita. Stasera ho optato che il pavimento risulta bagnato in più punti e ho controllato il liner. Ci sono alcune zone sui lati dove non si vede nulla tranne la formazione di goccia di acqua. Metti il dito si toglie e poi si riforma. Altre zone dove si nota una sorta di graffiatura da cui fuoriesce acqua in maniera molto soft. A questo punto ho iniziato a svuotarla....penso sia impensabile procedere con le toppe anche perché i punti potrebbero essere anche sotto in zone che non riesco a vedere.

Volevo chiedervi se è già capitato anche a voi e se è normale che capiti per averla tenuta smontata tutto questo tempo. Penso che cercherò di comprare il solo liner. Ho visto che quest’anno è in vendita il modello XTR, qualcuno sa che differenza ha dal modello del 2017? L’ho vista in offerta nuova a 590 contro un liner venduto Da intex a 400.... vi ringrazio per i consigli!

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

LINER PERDE ACQUA... 7 Mesi 3 Settimane fa #29323

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Diciamo che non è normale una situazione del genere e, se la vasca fosse ancora in garanzia si poteva pensare di farla valere. Purtroppo queste vasche sono realizzate con materiali economici e basta poco per evidenziare qualche anomalia.
Se il problema è diffuso credo che l'unica soluzione sia quella di sostituire la vasca. Posso suggerire eventualmente l'accortezza di, quando sarà smontata di nuovo, di non piegare il liner troppo stretto ma lasciarlo lento così da non "stressarlo" troppo. Chiaramente non rientrerà nella scatola originale ma forse si conserverà meglio.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: GioFoxes

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

LINER PERDE ACQUA... 7 Mesi 3 Settimane fa #29324

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Accidenti..... hai fatto assolutamente bene a vuotarla subito: con il liner in quelle condizioni il rischio di un cedimento improvviso credo sia davvero elevato, e 17 metri cubi d'acqua che si liberano del loro contenitore possono fare un gran bel danno.

Mi sorprende che due anni a riposo con tutti gli accorgimenti che hai preso possano aver compromesso il liner fino a quel punto, tuttavia non si può negare l'evidenza. Ovviamente immagino che la garanzia sia scaduta, giusto (anche se forse questo tipo di problematica potrebbe non rientrare nella copertura)?

Da quanto ho potuto leggere in giro, la XTR rispetto al modello 2017 presenta un liner impercettibilmente più spesso (passa da 0.22 a 0.24 mm) ed una pompa con display digitale: ho letto molte lamentele a questo ultimo riguardo, in quanto in caso di mancanza di corrente la pompa non si riarma automaticamente al ripristino della tensione ma deve essere riavviata manualmente, con tutti i possibili disagi del caso.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

LINER PERDE ACQUA... 7 Mesi 3 Settimane fa #29325

• GioFoxes
  • Nuovo
  • Nuovo
La mia idea sarebbe di sostituire solo il liner con quello nuovo del modello 2019. Tra l’altro ho appena acquistato una pompa nuova da 8 mc/h con clorinatore incorporato. Spero si veda la differenza perche quella in dotazione era assolutamente inadeguata. Oggi chiamò per il liner e poi vi faccio sapere. La garanzia dovrebbe scadere in questo mese ma io acquistai da un negozio su eBay al tempo e non ricordo dove misi la fattura...vabbhe ma a sto punto tagliamo la testa al toro e riacquisto.

LINER PERDE ACQUA... 7 Mesi 3 Settimane fa #29326

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 100

GioFoxes ha scritto: Tra l’altro ho appena acquistato una pompa nuova da 8 mc/h con clorinatore incorporato. Spero si veda la differenza perche quella in dotazione era assolutamente inadeguata.

La maggior capacità filtrante del nuovo impianto è indubbiamente un vantaggio: sulla medesima vasca utilizzo anch'io un sistema pompa/filtro da 8000 litri ora nominali (6000 di flusso), dato che in effetti l'impianto in dotazione (6000 nominali , 4000 di flusso) è decisamente sottodimensionato.
Fai attenzione però che avendo optato per un sistema ad elettrolisi del sale dovrai prendere alcune precauzioni molto importanti:
- prima tra tutte, assicurati di avere tutte le apparecchiature, nonchè il telaio metallico della vasca, adeguatamente collegate a terra con conduttori di adeguata sezione per evitare fenomeni di corrosione galvanica
- tieni sempre sotto controllo con particolare attenzione il valore del pH: i sistemi ad elettrolisi tendono a farlo aumentare considerevolmente
- ricordati di controllare adeguatamente la concentrazione di sale disciolto in acqua, provvedendo ai necessari ripristini a seguito di rabbocchi con acqua fresca (controlavaggi, aspirazioni dal fondo con scarico fuori vasca, piogge abbondanti ecc.)

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

LINER PERDE ACQUA... 7 Mesi 3 Settimane fa #29329

• GioFoxes
  • Nuovo
  • Nuovo
Tutta mattina che provo a contattare intex e non c’e Modo di poter parlare con loro... dal sito l’acquisto non è possibile e ti rimandano ai rivenditori. Ne ho chiamato uno in zona che ovviamente non ha la disponibilità in casa e deve chiedere a intex madre....aiuto :(
Nel frattempo ho visto on Line delle offerte per il modello 2019 che differiscono dal puro liner di circa 150 euro..!!!.. mah...forse mi conviene comprarla nuova che faccio prima e vendere le parti che già ho come ricambi pompa inclusa, voi che mi suggerite? Sapete se per caso il modello XTR varia di colore? Le foto illustrative sono sempre sfalsate e non si capisce pare quasi nera...

Per la storia dell’elettrolisi vorrei Saperne di più in quanto non ho ben compreso della messa a terra per i supporti...e per il ph potrei comunque intervenire manualmente?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.697 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina