Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Piscina con sotto garage, solaio regge??

Piscina con sotto garage, solaio regge?? 1 Settimana 6 Giorni fa #29154

• Albertini
  • Avatar di Albertini Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao tutti!

Ho comprato una piscina BESTWAY 4 METRI per 2 con h 1,20.

arrivo a casa e mi viene un dubbio.... guardo su internet e i dubbi aumentano......

Azz ma io sotto il mio giardino ho i box...
c'e' il rischio che sfondo tutto??
Dove vorrei installarla fortunatamente avrei sotto un muro portante giusto a meta piscina.
Sono diapoato pure a toglierr i 30 cm di terra per guadagnare peso.
Voi cosa dite?
Ho chiesto al geometra e mi ha detto che non ci sono problemi, in effetti i miei vicini sotto alla loro cucina e bagno hanno essattamente il vano garage.

grazie per le dritte e consigli futuri
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Piscina con sotto garage, solaio regge?? 1 Settimana 6 Giorni fa #29160

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 300
Benvenuto, ho spostato il post nella sezione giusta.
Non credo che qualcuno qui sul forum possa dirle qualcosa in più rispetto a quanto le dice il suo geometra, premesso il fatto che sarebbe bene che questa risposta gliela fornisse un ingegnere strutturista.
Ma anche se qualcuno le desse qualche informazione a questo proposito, eviterei di fidarmi...
Nessuno, senza conoscenza della struttura, eventuale verifica delle condizioni, conoscenza delle dinamiche di carico contestualizzate nella sua costruzione, può fornirle indicazioni di cui fidarsi.
Soprattutto in questi casi, prima di procedere a carichi importanti su un solaio, è bene rivolgersi ad un esperto.
Per tutto il resto, suggerimenti per la manutenzione, indicazioni per il trattamento acqua e molto altro, può trovare risposte nelle migliaia di post già presenti e soprattutto sulle guide gratuite presenti nella sezione Documenti.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Piscina con sotto garage, solaio regge?? 1 Settimana 4 Giorni fa #29171

• jean
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi permetto di risponderti io in quanto questo è stato il problema per cui non ho mai installato una fuori terra nel mio giardino malgrado la desiderassi. Purtroppo i giardini pensili non sono fatti per sostenere le piscine, a meno di piscinette per bambini da 20 o 30cm d'acqua. Però quest'anno ho deciso finalmente di avere la mia piscina facendo le cose per bene. Per prima cosa devi procurarti la relazione di calcolo dei cementi armati del solaio (generalmente per i condomini si trova nei documenti presentati in comune) e successivamente farti fare un analisi dei carichi da un ingegnere. Nel mio caso ho dovuto togliere un bel po di terra per fare in modo che il peso della piscina piena non superasse il peso massimo sostenibile dal solaio lasciando anche un po di margine. A quel punto saresti a posto e "potresti dormire sereno la notte...". Poi sicuramente c'è chi tutte queste cose non le fa e la mette lo stesso fidandosi che vada tutto bene, però si assume tutte le responsabilità in caso di problemi.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina