Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo

Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo 9 Mesi 3 Settimane fa #29054

• twigg0
  • Avatar di twigg0 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera,
vorrei chiedervi un parere su di una questione molto delicata.
L'argomento è come realizzare una sottostruttura di una piscina fuoriterra 5x4 costruita con pannelli d'acciaio che poggerà su di un terrazzo con guaina in PVC impermeabilizzata con leggera pendenza per scolo.
Alcuni venditori mi hanno proposto di realizzare un massetto di 10-12 cm in cemento armato per poter fissare i contrafforti. Altri mi hanno proposto una sottostruttura in acciaio zincato con piedini di
regolazione per il livello del fondo.
Voi cosa ne pensate? Datemi un vs parere tecnico.
Contate che il carico max è 1000kg/mq e quindi dobbiamo cercare di minimizzare tutti i pesi in campo.
Ringrazio chi vorrà dedicarmi del tempo a rispondermi.
Se dovessero servirvi altre info tecniche posso cercare di reperirle al più presto.

twigg0

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo 9 Mesi 3 Settimane fa #29056

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Come in altri casi simili, direi che la soluzione migliore sia quella di incaricare un professionista che possa effettuare i calcoli e le valutazioni del caso e sulla base di questi verificare la fattibilità dell'opera e quindi predisporre un apposito progetto.
Come abbiamo detto un sacco di volte, piscine e terrazzi difficilmente vanno d'accordo, ci si trova sempre in situazioni molto particolari che dovrebbero essere valutate molto attentamente.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo 9 Mesi 3 Settimane fa #29057

• twigg0
  • Nuovo
  • Nuovo
Son d’accordo... peccato che tre professionisti diversi come scrivevo nel post davano due soluzioni diverse tra di loro e chiedevo a voi un opinione... i professionisti li ho già contattati...

Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo 9 Mesi 3 Settimane fa #29058

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Se le soluzioni, ancorchè diverse, sono supportate da calcoli, possono essere entrambe valide, si tratterà di scegliere quale è più adatta alle proprie esigenze in termini di praticità, estetica, durata nel tempo, costi...
Se le due soluzioni sono quelle che hai citato, cioè il massetto oppure la struttura metallica, tra le due mi verrebbe da scegliere il massetto che è di più semplice realizzazione e garantisce una base di appoggio uniforme e stabile. Vero anche che esso contribuirà con il suo peso a caricare il solaio, forse più di una struttura metallica che dovrà comunque essere molto robusta (e quindi pesante) dato che dovrà sostenere diverse tonnellate.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo 9 Mesi 3 Settimane fa #29059

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Fermo restando che quanto già scritto da Luigi in merito alla necessità di far eseguire i calcoli strutturali da un professionista abilitato è tassativo, provo a fare un ragionamento piuttosto speditivo.
Se non ho capito male, il valore di 1000 Kg/mq da te indicato è il carico accidentale massimo per il solaio sul quale è prevista l'installazione della piscina. Una gettata di 10-12 cm di massetto ha un peso proprio di circa 200-240 kg al metro quadro. Diciamo 220 per avere un numero solo. Il peso proprio della piscina potrebbe aggirarsi sui 300 Kg che su 20 metri quadri di impronta gravano per ulteriori 15 Kg/mq.Te ne restano quindi circa 765 per acqua e bagnanti. Il che vuol dire che non potrai avere un battente maggiore di 75 centimetri. Davvero pochini per un progetto così impegnativo.
Optando invece per la seconda opzione, un telaio metallico dovrà comunque avere una certa consistenza, soprattutto nelle componenti che costituiranno il piano di appoggio della vasca, pertanto non credo che potrai restare sotto i 50-70 Kg al metro quadro. Questo però ti consentirà di raggiungere una profondità di circa 90 cm, decisamente più fruibile. Credo che però tra le due questa comporterà un maggiore impegno economico.

Andrea
Ringraziano per il messaggio: twigg0

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Sottostruttura piscina fuori terra terrazzo 9 Mesi 3 Settimane fa #29063

• twigg0
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie a tutti per i vostri feedback... procederemo con quella in acciaio...ci é stato comunicato che graverà solo 15kg/mq... mi pare un ottimo valore... anche se mi sembrA pochino....

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina