Piccolo aiuto su accessori

• Carlo.Martinelli
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Anno 6 Mesi fa - 1 Anno 6 Mesi fa #29041 da Carlo.Martinelli
Piccolo aiuto su accessori è stato creato da Carlo.Martinelli
Salve, ho da poco comprato una Piscina Fuori terra della GRE (Atlantis Bianca 7.30x3.75x1.32), per un totale di 28.21 metri cubi di acqua secondo le istruzioni.
In dotazione mi è stato dato un gruppo filtrante di cui purtroppo non riesco a capire se quello originale o diverso (non ha ne simboli ne altro della GRE), adotta un motore/pompa da 3/4 di cavallo secondo l'etichetta consuma 750w per Qmax= 283 l/m Hmax= 13m Tmax=35° modello WP21000 della Shott 15.3m3/H, secondo il precedente proprietario l'ha cambiato in quanto ha montato un robottino idraulico Zodiac T5 che sempre mi ha dato in dotazione, oltre a molti altri accessori e taniche di cloro vario.
Valvola a 6 vie ecc.ecc.
Provo a mettere qualche foto, premetto che di professione il tizio fa l'idraulico quindi è probabile che alcuni pezzi li abbia assemblati di varie tipologie. Mi interessa sapere le caratteristiche del gruppo filtrante, si riesce a dedurre dalle dimensioni del gruppo?
Ultima Modifica 1 Anno 6 Mesi fa da Carlo.Martinelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #29042 da Cuccurux
Risposta da Cuccurux al topic Piccolo aiuto su accessori
Non riesco a capire se il filtro (ovvero il serbatoio che conterrà la sabbia - o altro materiale filtrante che vorrai utilizzare) è stato dato in dotazione con il resto delle attrezzature.
A fronte della portata della pompa credo sia necessario almeno un filtro da 600 mm di diametro e 150-170 Kg di sabbia.
La portata della pompa l'hai già indicata, dovrebbe essere una 17 mc/h di portata nominale (desunta dalla portata al minuto da te riportata): di quali altre caratteristiche volevi ricevere dettagli?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ringraziano per il messaggio: Carlo.Martinelli

Di più
1 Anno 6 Mesi fa #29043 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Piccolo aiuto su accessori
Come hai detto, in base alle caratteristiche della pompa, puoi contare su una portata massima teorica di 17 mc orari che per il volume d'acqua della tua vasca sono anche abbondanti ma comunque ottimi.

Ovvio che il tutto funziona se ci è stato accoppiato un filtro di dimensioni adeguate, come ha detto Andrea. Magari riportaci il diametro del filtro e la quantità di sabbia che esso contiene.

Posso darti du esuggerimenti: io eliminerei quei raccordi che riducono di parecchio il diametro utile del passaggio dell'acqua (ad occhio mi sembra 1" 1/2 ridotto a 1")... funziona uguale ma perdi portata. Puoi montarci direttamente i raccordi sui quali collegare con le flange a vite in PVC un tubo sempre in PVC da 50 mm di diametro, flessibile o rigido secondo le tue necessità.
Infine verifica che la presa d'acqua in vasca sia sufficiente per quella portata: se hai un solo skimmer sei al limite e rischi che esso non funzioni in maniera ottimale.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Carlo.Martinelli
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Anno 5 Mesi fa - 1 Anno 5 Mesi fa #29045 da Carlo.Martinelli
Risposta da Carlo.Martinelli al topic Piccolo aiuto su accessori
Salve, grazie delle risposte.

La circonferenza esterna del filtro sabbia è circa 1500 mm quindi il diametro circa 477 che dovrebbe corrispondere ad un filtro da 480mm quindi secondo i vari manualetti dovrebbe contenere circa 85 kg di sabbia.

L'ex proprietario mi dice che ha versato circa 4 sacchi da 15kg, ma non mi corrisponde molto e lui non si ricorda perfettamente. Mi sembrerebbe molto sottodimensionata se fosse effettivamente 85kg di sabbia dovrebbe essere da 8 Metricubi, ma non ne ho certezze.

Secondo voi con una pompa data per quella portata e questo filtro di diametro 48 circa.. il tutto è dimensionato correttamente ?? (La pompa il produttore la da per 13.5 M3/h) il filtro dovrebbe essere da 140Kg circa.... secondo me.
In ogni caso la piscina è 28 metricubi la pompa da 13.5 ed il filtro da 8 secondo i miei calcoli, qualcosa non torna bene.

Grazie per qualsiasi suggerimento.
Allegati:
Ultima Modifica 1 Anno 5 Mesi fa da Carlo.Martinelli.

• Carlo.Martinelli
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Anno 5 Mesi fa #29048 da Carlo.Martinelli
Risposta da Carlo.Martinelli al topic Piccolo aiuto su accessori
Salve a tutti, un picolo aiuto per cortesia.
Ho preso un pò di misure del filtro a sabbia, diametro 48 circa ed altezza 65 dalla base all'attacco valvola 6 vie. Ho provato a guardare su vari sisti sia GRE che Shott per capire le caratteristiche e non riesco bene a rendermi conto di quanti metri cubi/ora sia.
Secondo quanto scritto sopra ... La Piscina è da 28 Metricubi, la pompa è stata scelta per via del robottino idraulico da da 13.5 M3/h il filtro non mi sembra originale, ed oltretutto il filtro mi sembra sottodimensionato od appena sufficente, lo skimmer è quello originale della piscina GRE Atlantis.
Chiedo un vostro parere. Grazie.

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #29050 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Piccolo aiuto su accessori
Si, se le misure sono quelle, quel filtro al massimo puàò gestire 9 o 10 mc orari, è simile per dimensioni a quello che avevo precedentemente nella mia vasca.

Per la portata della tua pompa servirebbe un filtro che abbia almeno un diametro di 600 mm e quindi che porti circa 150 e oltre kg di sabbia. Utilizzare un filtro sottodimensionato rispetto alla portata della pompa significa, oltre a far lavorare male tutto l'impianto, peggiorare la qualità di filtrazione in quanto la velocità dell'acqua all'interno del filtro sarebbe troppo elevata. Come detto altre volte è meglio il contrario, cioè un filtro abbondante rispetto alla pompa.
Quindi nel tuo caso o metti una pompa di portata inferiore - una 10 mc/ora può andar bene, oppure sostituisci il filtro con uno più grande. Tra le due la soluzione più economica è la prima, la più funzionale la seconda... decidi tu...

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.115 secondi