Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Intallazione skimmer Piscina Ultra Frame rettangolare cm 732x366x132

Intallazione skimmer Piscina Ultra Frame rettangolare cm 732x366x132 3 Mesi 1 Giorno fa #29005

• Polids4
  • Avatar di Polids4 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti , vorrei porre una domanda ai più esperti , visto che sono entrato da poco nel mondo delle piscine.
L'anno scorso ho installato lo skimmer mod.gre nella piscina , tagliando il liner e raccordando il tutto con la pompa in dotazione alla piscina ( dovrebbe essere 6000l/H), con buoni risultati.
Quest' anno , vorrei fare un up grade al sistema di filtrazione.
Opzione 1 : prendo un altra pompa/filtro intex magari 12000 l/H che andrà a sostituire quella già montata in piscina.
Opzione 2 : installo un altro skimmer e prendo un altra pompa/filtro sempre 12000 l/H e installo il tutto , cosi facendo andrò ad avere 2 pompe e 2 skimmer .
Voi che dite ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Intallazione skimmer Piscina Ultra Frame rettangolare cm 732x366x132 3 Mesi 1 Giorno fa #29006

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Ciao ed innanzitutto benvenuto,
anch'io (ma su una vasca più piccola, la 549X274) ho montato lo skimmer GRE con un filtro maggiorato (8 mc/h nominali, 6 di flusso reale, è quella che danno in dotazione con la tua). Ti posso garantire che già con questa portata, in caso di bagnanti "eccentrici" e quindi con moto ondoso - diciamo - "impegnativo", a volte la pompa si disinnesca.
Non ne parliamo se il livello dell'acqua è, a riposo, sotto metà livello della finetra di aspirazione: aspira aria in continuazione.
Considera che quello skimmer nasce per filtri con portate MOLTO basse. Parliamo di 4-6 mc/h. Con un sistema da 12 mc/h credo vadano in crisi appena avvii la pompa.......
Se ne monti due in parallelo con un impianto da 12 mc/h (che poi risulteranno 10 effettivi) non avrai problemi, altrimenti se vuoi effettivamente far circolare 24 mc/h (20 reali) dovrai quasi sicuramente collegare ognuno degli skimmer ad un'ulteriore presa tradizionale e mendiante una valvola a tre vie per ciascuna linea trovare il giusto compromesso di aspirazione dagli skimmer.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Intallazione skimmer Piscina Ultra Frame rettangolare cm 732x366x132 3 Mesi 1 Giorno fa #29010

• Polids4
  • Nuovo
  • Nuovo
ok capito, non avevo considerato il fatto della troppa potenza ... forse la soluzione migliore è prendere un altra 6000 l/H , un altro skimmer e mettere tutto in parallelo.
Altre due domande , ora come ora lo skimmer è montato nel lato lungo , qual'è la miglior posizione dell eventuale secondo skimmer ? nel lato corto e nel altro lato lungo ?
Guardando su internet intex propone " Pompa a Sabbia Combo con Sistema Eco" che se non ho capito male oltre alla filtrazione dovrebbe rilasciare anche cloro , pareri su questo sistema ?
Visto che comunque dovrò prendere un altra pompa , stavo valutando anche questo tipo .

Intallazione skimmer Piscina Ultra Frame rettangolare cm 732x366x132 3 Mesi 13 Ore fa #29011

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Per quanto riguarda la posizione del secondo skimmer, in teoria sarebbe meglio metterlo sullo stesso lato dell'esistente, e le bocchette di immissione sul lato opposto. Sempre che quello con gli skimmer sia il lato della vasca sottovento rispetto ai venti dominanti. Se per caso dovesse essere il contrario, ti suggerisco caldamente di ruotare di 180° la piscina per far si che la dinamica dei flussi agevoli la pulizia superficiale.
Se invece la vasca è orientata a 90° rispetto ai venti dominanti e non hai possibilità di correggerne la posizione, allora il secondo skimmer mettilo sul lato corto sottovento. Domanda: quello attuale in che punto del lato lungo è posizionato? In mezzo? Spostato di lato?

Filtro Combo: si tratta di un sistema filtro+clorinatore. Assolutamente collaudato ed utilizzato in molte installazioni, richiede però una particolare attenzione e cura dei parametri chimici dell'acqua, pH in particolare (motivo per cui spesso viene affiancato da un sistema automatico di regolazione del pH). Chiaramente dovrai passare ad un sistema ad acqua salata a bassa concentrazione (3-4 per mille, contro il 35 per mille dell'acqua di mare), il che comporterà anche una particolare cura nella messa a terra di vasca ed accessori per evitare precoci fenomeni di corrosione dovuti all'azione elettrolitica.
Attento però perchè per il volume della tua vasca, un sistema da 6000 litri ora non garantirà la produzione sufficiente di cloro a meno di farlo girare davvero tante tante ore al giorno (e non è detto che sia sufficiente) pertanto dovrai quasi sicuramente optare per una combo da 10-12000 litri ora e collegarla, mediante una valvola a tre vie, sia allo skimmer aggiuntivo che ad una presa tradizionale per i motivi che ti ho indicato nel post precedente.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Intallazione skimmer Piscina Ultra Frame rettangolare cm 732x366x132 3 Mesi 8 Ore fa #29012

• Polids4
  • Nuovo
  • Nuovo
Che dire , intanto grazie per i consigli !
LA mia zona non è soggetta a forti venti , se non in caso di forte temporale o mal tempo , sono quasi tre anni che ho la piscina montata e non ho mai riscontrato problemi derivanti dal vento ..
Allego una foto della vasca cosi rende meglio l idea di dove ho effettuato il montaggio dello skimmer .
Per l'ingresso dell'acqua in vasca ,ho usato il bocchettone già esistente , che si trova più o meno ad 1 metro dallo skimmer( non montato in centro vasca) .
Se ho capito bene , oltre al sistema combo ( in internet mettono un modello per piscine fino a 56800 L) dovrò munirmi anche di un sistema automatico per la regolazione del Ph , siamo dai 450 euro in su se non erro .
Da principiante non avevo considerato il sistema automatico del ph , ora valuterò se affrontare tutta la spesa completa o solamente implementare la piscina di una seconda pompa e skimmer e fare le varie regolazione dei valori nel modo classico , pastiglia , anti alga e correzione del Ph con le apposite boccette di ph+ e ph-.
Grazie ancora
Allegati:

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina