Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pompa nuova su 5,49

Pompa nuova su 5,49 3 Mesi 5 Giorni fa #28941

• karbi
  • Avatar di karbi Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti
avrei bisogno di un consiglio:
ho una piscina Intex 5,49x132 cpn una pompa da 8000 l/h che si è rotta, cosa mi consigliate, considerate che grazie a questo forum ho installato anche lo skimmer esterno, il mio dubbio infatti è su quest'ultimo, non vorrei che con una 10000-12000 si svuotasse lo skimmer.
La mia idea era di prendere la più potente, qualcuno ha la mia stessa situazione?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Pompa nuova su 5,49 3 Mesi 3 Giorni fa #28948

• Cuccurux
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 74
Ciao,
aiutammi a capire un dettaglio: lo skimmer che descrivi come "esterno" è di quelli nati per fuoriterra con pareti in metallo (tipo GRE, per intenderci) e che richiedono il taglio del liner?

Oppure si tratta di un modello che non richiede il taglio del liner, tipo Intex o Bestway?

Perchè se si trattasse del primo caso, allora dovresti avere la bocchetta di aspirazione originale libera: in questo caso potresti collegare l'aspirazione della nuova pompa sia a skimmer che a bocchetta mediantre una valvola a tre vie, e regolare quest'ultima in modo che l'aspirazione sullo skimmer non ne comporti lo svuotamento con conseguente aspirazione di aria e disinnseco della pompa.

Andrea
Allegati:

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Pompa nuova su 5,49 3 Mesi 2 Giorni fa #28955

• karbi
  • Avatar di karbi Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie della risposta Andrea, il mio è il primo caso, e non avevo pensato al collegamento che mi hai descritto, io ho un collegamento solo allo skimmer.
Questa valvola a tre vie com'è fatta?

Ultima Modifica: da karbi.

Pompa nuova su 5,49 3 Mesi 2 Giorni fa #28958

• Cuccurux
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator

karbi ha scritto: Questa valvola a tre vie com'è fatta?

I due "bracci" della T vanno collegati uno allo skimmer ed uno alla bocchetta originale, la "gamba" va collegata all'aspirazione della pompa. Regolando la leva selettrice puoi differenziare la quantità d'acqua che verrà aspirata da skimmer e bocchetta, evitando così di aspirare aria in caso di svuotamento della vaschetta della presa superficiale.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: karbi

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

Pompa nuova su 5,49 3 Mesi 1 Giorno fa #28963

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 255
Io eviterei invece questa soluzione dato che, anche se minima, inserisci una aspirazione in una bocchetta che potrebbe rivelarsi una trappola.
Se proprio non si riesce a trovare un'altra soluzione occorre necessariamente provvedere a proteggere quella bocchetta in qualche modo affinchè non si creino prericolosi risucchi.

Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: karbi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Pompa nuova su 5,49 3 Mesi 1 Giorno fa #28966

• Cuccurux
  • Assente
  • Moderator
  • Moderator
Luigi, mi sfugge il motivo della tua preoccupazione...
La bocchetta aggiuntiva alla quale ho suggerito di collegare un'eventuale pompa con maggior portata, in aggiunta allo skimmer, è quella che originariamente era l'unica presa di aspirazione, pertanto immagino sia già strutturata per garantire la sicurezza dei bagnanti.
Oltretutto, passando da 8000 litri ora a 10-12000, ma su due punti di aspirazione (e prediligendo l'efficacia dello skimmer), su tale presa avremo si e no 4000 litri ora: circa la metà di quanto previsto dall'utilizzo originale.
Probabilmente mi sono spiegato male nel mio suggerimento.... ma correggimi se sbaglio!! ;-)

Andrea

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.679 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina