Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: piscina fuori terra di qualità

piscina fuori terra di qualità 2 Settimane 4 Giorni fa #28895

• comelit79
  • Avatar di comelit79 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
è qualche anno ormai che ho una piscina fuori terra laghetto di circa 5x10 completamente modificata e con la quale ho fatto le mie esperienze in manutenzione ecc..
Volevo comrpare una piscina interrata, ma dopo lotte estenuanti con il comune dove vivo, mi hanno dato il divieto assoluto di costruirla purtroppo...
Deciso comunque a non abbandonare il mio sogno devo pertanto trovare una soluzione alternativa che mi permetta di avere una fuori terra di qualità come un'interrata. Sto guardando un pò in internet ma ho trovato solo la laghetto dolcevita che ho scartato in quanto la più grande per me è piccola e che mi sa di "piscina fuoriterra rivestita", la poolmaster lienas solaire che credo facciano anche "fuori misura" ma che mi sa anche questa di "piscina fuoriterra rivestita", oppure ho visto la ekopiscina con struttura in eps, ma che non conosco come marca.. altre non ne trovo..
Arrivo al punto.
qualcuno conosce la ekopiscina ?
sapreste consigliarmi altre marche da poter visionare ?
vi ringrazio in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

piscina fuori terra di qualità 2 Settimane 4 Giorni fa #28896

• comelit79
  • Junior
  • Junior
piccolo edit di chiarimento.
chiedendo consiglio su marche alternative o sulle ekopiscine, non intendo che chiedo pareri sulla qualità o meno, in quanto so che è contrario alle regole e oltretutto soggettivo, ma semplicemente i nomi di ditte che costruiscano piscine fuoriterra il più possibile equivalenti a quelle interrate, a prescindere dal giudizio che uno possa averne.
spero di aver chiarito

Ultima Modifica: da comelit79.

piscina fuori terra di qualità 2 Settimane 4 Giorni fa #28897

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 287
Personalmente non conosco il prodotto, tuttavia mi sento di porre una questione che credo fondamentale.
Se il comune le nega il permesso di costruire una interrata, l'unica via (e non sempre) è una fuoriterra, ma questa deve essere smontabile!
Cioè non basta assicurare che possa essere smontabile, ma la dovrà smontare sul serio...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

piscina fuori terra di qualità 2 Settimane 3 Giorni fa #28900

• comelit79
  • Junior
  • Junior
onestamente non ci avevo pensato. Primo perchè la mia laghetto è posizionata da tre anni "fissa" e sono anche venuti i vigili d'inverno per una pratica edilizia e non hanno detto nulla anhe se l'hanno vista e secondo perchè qualsiasi fuori terra ( salvo a "stampo", non conosco il termine ) è "montata" e come tale si può smontare nuovamente, per tanto non può essere considerata un'opera edile.
Tutti questi ragionamenti li ho fatti nella mia "ingoranza" in materia e ovviamente lasciano il tempo che trovano se non la mia buona fede, per quel che vale.
A questo punto, visto che comunque anche se fuori terra la tipologia di piscina che vorrei mettere ha dei costi poco inferiori ad una interrata, tornerò in comune a far chiarezza. Tra l'altro usando google maps mi sono reso conto che, anche se la mia zona è "vincolata" c'è pieno di piscine interrate, ( adirittura il mio vicino, che non vedevo causa siepi, ha una piscina minimo 15x5, un capanno, campi da tennis e patio enorme.... ) pertanto quando tornerò in comune porterò la stampa e chiederò delucidazioni. Non esiste che diano il permesso in base a come gli gira.. o lo danno a tutti o a nessuno.. a questo punto diventa una questione di principio, a costo di procedere in altro modo

piscina fuori terra di qualità 2 Settimane 3 Giorni fa #28901

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 287
La normativa che prevede l'obbligo di rilascio di una autorizzazione edilizia per tutte quelle opere che modificano stabilmente la superficie del terreno è nazionale, non si tratta di un questione comunale.
Al comune spettano controlli (se li fanno) e le sanzioni.
Per opere stabili e permanenti, si intendono anche le semplici gettate di cemento che molti fanno (abusivamente) per installare una piscina fuoriterra.
Nel suo caso, se esiste un regolamento comunale che vieta l'edificazione di una piscina (cosa che può appurare e averne documentazione, in quanto pubblica, presso l'ufficio tecnico del comune in questione), non potrà farci molto, se non procedere a denunciare tutti quei vicini che, violando la legge, l'hanno realizzata.
Tenga anche presente che il fatto che finora non le abbiano contestato la sua vecchia piscina fuoriterra, non le dà alcun diritto di continuare a mantenerla.
Per capirci, se abbiamo superato un limite di velocità e non ci hanno multato, non abbiamo ottenuto il diritto di superarlo ancora impunemente.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

piscina fuori terra di qualità 2 Settimane 2 Giorni fa #28904

• comelit79
  • Junior
  • Junior
concordo in pieno.
Una precisazione. quando ho scritto : "pertanto quando tornerò in comune porterò la stampa e chiederò delucidazioni. Non esiste che diano il permesso in base a come gli gira.. o lo danno a tutti o a nessuno.. a questo punto diventa una questione di principio, a costo di procedere in altro modo "
non intendevo che denuncio i vicini, ci mancherebbe, ma anzi, siccome ho controllato alcuni ( le pratiche edilizie sono visibili a chiunque sul sito del comune ) e sono in regola in quanto sia il comune che l'ente di vincolo gli ha dato il permesso, intendevo che procederò contro il comune. Capirà che se previa verifica risulta che anche loro sono soggetti alle mie stesse regole e vincoli e il comune gli e l'ha concessa, lo stesso non può vietarlo a me a prescindere e senza nemmeno aver visionato un progetto o inviato rchiesta, non so se mi spiego. riprendendo l'esempio delle auto, è come se i miei vicini andassero in comune per richiedere il contrassegno per un posto auto nella nostra via e a loro lo concedessero mentre a me lo negassero ancor prima di aver fatto richiesta formale.
Infine da una prima verifica il mio comune non fa alcun cenno a piscine nel regolamento comunale, ma rimanda all'articolo 6 di quello nazionale, mentre l'ente di vincolo non fa riferimento ad alcun regolamento ma si limita solo a imporre quali finiture e /o materiali usare... insomma uno di quei classici casi italiani a libera interpretazione...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina