Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Posizionamento gruppo filtrante

Posizionamento gruppo filtrante 2 Settimane 6 Giorni fa #28888

• leot
  • Avatar di leot Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
ho acquistato un kit piscina (28 mcubi acqua) tra qualche settimana inizierò i lavori di preparazione all'installazione : platea in cemento ,tracce di collegamento per acqua e corrente e vano tecnico per gruppo filtrante (7,5 mcubi).
Proprio riguardo a quest' ultimo il manuale dice che può essere posizionato al massimo a 3,5 metri dalla piscina ... Se lo volessi portare a circa 5 metri mi basterebbe sostituire la pompa con una più potente ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Posizionamento gruppo filtrante 2 Settimane 4 Giorni fa #28892

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239
Il problema della maggior distanza potrebbe essere dovuto al fatto che i tubi di collegamento sarebbero più lunghi e quindi si avrebbero maggiori perdite di carico riducendo la portata oraria effettiva di trattamento.

Se lo devi ancora acquistare, ti suggerirei per quel volume d'acqua, di orientarti verso un complesso pompa/filtro in grado di trattare almeno 12 mc d'acqua orari che con le perdite e tutto diventeranno 10 che vanno bene per la tua vasca. Con quello da 7.5 mc/h sei al limite e potresti aver problemi in casi di emergenza, come detto altre volte in altri post.

Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: leot

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Posizionamento gruppo filtrante 2 Settimane 4 Giorni fa #28893

• blu78
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao mi aggrego con una domanda. Se io invece volessi rispettare le distanze ma mettendo la pompa diciamo 1,5 m sotto al livello della base della piscina? Per una vasca analoga da 28 mc che pompa consigliate?

@leot anche io sto valutando una piscina di quelle dimensioni, posso chiederti su cosa ti sei orientato?

Posizionamento gruppo filtrante 2 Settimane 3 Giorni fa #28902

• leot
  • Avatar di leot Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho preso una Jardin 727, e la sto allestendo simile alla foto in allegato.
Allegati:

Posizionamento gruppo filtrante 2 Settimane 2 Giorni fa #28903

• blu78
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
molto bella, complimenti!

Posizionamento gruppo filtrante 2 Settimane 1 Giorno fa #28907

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 239

blu78 ha scritto: Ciao mi aggrego con una domanda. Se io invece volessi rispettare le distanze ma mettendo la pompa diciamo 1,5 m sotto al livello della base della piscina? Per una vasca analoga da 28 mc che pompa consigliate?
....

Il montaggio del gruppo filtrante sotto il livello dell'acqua (sotto battente, come si dice in gergo) è auspicabile per un funzionamento ottimale dell'impianto stesso. Deve essere chiaro che però più esso di trova in basso, più sarà sottoposto alla pressione idrostatica della colonna d'acqua sovrastante e che quindi parte della potenza della pompa andrà usata per coprire i dislivelli. Il risultato è una diminuzione della portata effettiva oraria dell'impianto. Di tale fattore bisognerebbe tenere conto in fase di progettazione e scelta dei componenti in modo che nonostante le perdite di carico sia comunque garantita quella portata d'acqua oraria ottimale per il trattamento della vasca.

Come per l'altro utente, per una vasca di quelle dimensioni consiglierei un impianto che garantisca una portata effettiva di almeno 10 o 12 mc orari in modo da avere una buona velocità ed efficienza di trattamanto. Ricordo sempre che le vasche "piccole" si sporcano prima di quelle grandi e per questo motivo è necessario avere un impianto di capacità più generosa rispetto ad una vasca di dimensioni maggiori.

Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: leot

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina