Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Presentazione e domande da neofita...

Presentazione e domande da neofita... 8 Anni 2 Settimane fa #2435

• poolpag
  • Avatar di poolpag Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti e approfitto per presentarmi (Paolo) e porre le mia prima domande su questo forum.

Premetto che ho letto la guida per le piscine fuori terra (grazie a chi l'ha scritta e resa disponibile) e molti messaggi ma tra poco mi arriverà la prima piscinetta (Intex Ultra Frame 548*274) e vorrei farmi trovare preparato. Anzi, devo farmi trovare preparato altrimenti i miei figli cominciano a dubitare di me...

1) mi serve il kit di misurazione e i prodotti correlati. Misuratore a pastiglie, da quel che ho letto, ma uno qualunque (tipo ebay) o ce ne sono di più validi: cosa devo chiedere? Poi ho visto che si sono anche misuratori elettronici (tipo POOLMETER 2000), c'è da fidarsi?

2) la piscinetta arriverà con il filtro di serie ma, da qual che ho letto, è meglio prevederne uno a sabbia (che avrebbe anche il timer), corretto?

3) e il clorinatore serve effettivamente? Tra filtro a sabbia e clorinatore a cosa dare la precedenza?

Scusate per le domande banali ma non vorrei impazzire e cerco di iniziare con il piede giusti (santa la guida!). Per altro vorrei anche evitare di riempirmi di costosi accessori (simpatico il robottino) che magari non riesco neanche a partire...

Ciao e grazie, Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Presentazione e domande da neofita... 8 Anni 1 Settimana fa #2438

• boeri
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Benvenuto!

1: Si, ti serve un kit di misurazione. ce ne sono di diversi tipi ed il kit a pastiglie è abbastanza fedele. riguardo alle marche da acquistare, non saprei. Se dopo i dovuti consigli sulle marche li trovi su ebay, meglio, risparmi probabilmente qualche soldino.

2: la tua piscina ha circa 17/18 mq d'acqua, la pompa che hai di serie filtra 5600 L/h.
Le pompe a cartuccia, di per se, non sono maligne: sono facili da usare e tutto sommato economiche. con 5600 l/h puoi attaccarci facilmente altri accessori molto utili, come lo skimmer e lo spazzolone aspirante.
Scegliere di cambiare con una a sabbia di portata superiore è sicuramente una buona scelta, ma non indispensabile. Fossi in te proverei per un po la pomp di serie e se poi ti rendi conto che non è sufficiente, cambiala.
Il timer è il problema minore, con 5/7 euro nei grandi magazzini ci sono timer meccanici da collegare alla presa di corrente che fanno il lavoro egregiamente.

3: no, il clorinatore non serve per forza, la disinfezione mediante pastiglioni di tricloro dentro al galleggiante è sufficiente di solito per le fuori terra.

Poi ognuno fa come meglio crede in base alle proprie esigenze (chi non ha voglia di aspirare il fondo a mano comprerà il robottino, e via discorrendo..)

il mio consiglio è di iniziare con quello che è uscito dalla scatola della piscina ed aggiustare pian piano quello che non va con l'acquisto di materiali extra.
(perchè quello che c'è nella tua scatola è effettivamente tutto il necessario per mantenere una piscina - prodotti chimici esclusi)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

www.operazionecolomba.it/ e www.facebook.com/OperazioneColomba un "mi piace" non costa nulla! Grazie!
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina