Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Portata solaio VS Piscina

Portata solaio VS Piscina 1 Settimana 5 Giorni fa #28653

• twigg0
  • Avatar di twigg0 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere da esperti.
Ho la possibilità di installare una piscina fuori terra su di un terrazzo di mia proprietà.
Da progetto il terrazzo è stato fornito e collaudato con una portata totale di 1000kg/mq.
300 permantenti e 700 Accidentali.
La piscina dovrebbe essere 3x6 con un'altezza dell'acqua di circa 90cm pertanto dovremmo essere tranquilli e sereni che il peso non produrrà effetti indesiderati (l'appartamento al di sotto è il mio...quindi ;) )
La domanda è questa... la piscina può essere posizionata in qualsiasi parte del terrazzo oppure c'è un'area dove sarebbe preferibile installarla?
Dalla documentazione in mio possesso (denuncia cementi armati) risulta che il terrazzo supporta i 1000Kg/mq.
Credo sia inteso nella sua intierezza... Sbaglio?
Voi che ne pensate?

Vi ringrazio per l'eventuale risposta e vi auguro buona giornata

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Portata solaio VS Piscina 1 Settimana 5 Giorni fa #28655

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 64

twigg0 ha scritto: Da progetto il terrazzo è stato fornito e collaudato con una portata totale di 1000kg/mq. 300 permantenti e 700 Accidentali.

twigg0 ha scritto: Dalla documentazione in mio possesso (denuncia cementi armati) risulta che il terrazzo supporta i 1000Kg/mq.

Le due affermazioni sono contrastanti...
Se la portata TOTALE del solaio è di 1000 Kg/mq ovvero 300 di permanente (peso proprio) + 700 di accidentale, il terrazzo NON supporta 1000 Kg/mq bensì 700.
E 90 cm di acqua corrispondono a 900 Kg/mq.
E' vero che le strutture sono dimensionate e realizzate con dei fattori di sicurezza di almeno 1.5, e che la cosiddetta "collaborazione laterale" comporta la possibilità di superare i carichi unitari qualora questi non coinvolgano l'intera estensione della superficie, ma è altrettanto vero che solo un folle potrebbe prendersi la responsabilità di dirti, anzi.... scriverti "fai pure" di fronte ad una situazione così sensibile.
L'unica strada che ti esorto ad intraprendere è quella di incaricare uno strutturista (abilitato) a fare SUL POSTO una valutazione analitica della tua intenzione. Magari previa esecuzione di una bella prova di carico, dato che non sempre il realizzato è conforme al progettato, e soprattutto dato che sotto 16 tonnellate d'acqua ci starete tu e la tua famiglia....

Andrea

PS: per curiosità, di che tipo di struttura si tratta per esser stata costruita con un accidentale così elevato? Solitamente tali valori si riscontrano su solai destinati ad archivi, ma tali ambienti sono notoriamente chiusi, e non all'aperto....

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Portata solaio VS Piscina 1 Settimana 5 Giorni fa #28657

• twigg0
  • Nuovo
  • Nuovo
No...non sono contrastanti.
Mi sono spiegato male, riepilogo.
PESO PROPRIO SOLAIO : 365
PERMANENTI : 300
ACCIDENTALI : 700

Perchè dovrei incaricare uno strutturista quando ho in mano i disegni tecnici e il documento dei cementi armati che riporta che è stato collaudato per 1000?
Sui 1000 sono sicuro...mi chiedevo solo se potevo posizionarla come meglio preferivo...
Spero di essermi spiegato...

P.S: non ne ho idea... da progetto era prevista una piscina, per questo l'hanno rinforzato.

Portata solaio VS Piscina 1 Settimana 5 Giorni fa #28660

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 276
Ferme restando le perplessità espresse da Andrea, alla domanda dove sia meglio posizionarla, credo che sia semplice capire che in prossimità dei pilastri o di un trave portante c'è una maggior rigidità della struttura.
Non sottovaluterei però i pesi, e non mi fiderei solo delle "carte", perchè se è vero che una altezza di acqua di 90 cm corrisponde a 900 kg, ci sarà poi anche il peso della struttura, dell'impiantistica e delle persone che andranno in vasca.
Essendo una situazione al limite, non escluderei di interpellare un professionista per una verifica.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Portata solaio VS Piscina 1 Settimana 5 Giorni fa #28666

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Ribadisco il concetto: CARICO ACCIDENTALE = tutto ciò che eccede il peso della solaio , dei rivestimenti e delle finiture (CARICO PERMANENTE). Ovvero quanto si può caricare una volta che la struttura è finita, dato che il carico permanente è già presente e non è variabile.
Poi, il momento flettente è massimo in mezzeria, quindi dovendo posizionare un peso importante è meglio farlo in corrispondenza o in prossimità di un appoggio (trave o muro portante).
Però ripeto: dato che l'accidentale è di 700 Kg/mq, una piscina di 90 cm SUPERA tale valore.
Mi rendo conto che non è la risposta che volevi sentirti dare, ma tant'è.....

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Portata solaio VS Piscina 1 Settimana 3 Giorni fa #28674

• twigg0
  • Nuovo
  • Nuovo

Cuccurux ha scritto: Ribadisco il concetto: CARICO ACCIDENTALE = tutto ciò che eccede il peso della solaio , dei rivestimenti e delle finiture (CARICO PERMANENTE). Ovvero quanto si può caricare una volta che la struttura è finita, dato che il carico permanente è già presente e non è variabile.
Poi, il momento flettente è massimo in mezzeria, quindi dovendo posizionare un peso importante è meglio farlo in corrispondenza o in prossimità di un appoggio (trave o muro portante).
Però ripeto: dato che l'accidentale è di 700 Kg/mq, una piscina di 90 cm SUPERA tale valore.
Mi rendo conto che non è la risposta che volevi sentirti dare, ma tant'è.....

Non per fare polemica ma....
Allora mi spiegate come mai nella denuncia dei cementi armati c'è scritto che il solaio supporta 1000kg/mq???? Avrebbe dovuto scrivere 700...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina