Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sabbia cementificata

Sabbia cementificata 7 Mesi 2 Settimane fa #28233

• Fiutola
  • Avatar di Fiutola Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buonasera a tutti è sorto un problema con il mio filtro a sabbia, ho aperto il contenitore della sabbia per toglierla e ho scoperto che la sabbia è tutta cementificata.
come posso fare per toglierla dato che è indurita e non viene via nemmeno con martello e scalpello.
Due anni fa l'ho data ad un chimico che me l'ha pulita ed è ritornata nuova, ma non vorrei chiederglielo di nuovo ,mi sembra di approfittare di lui.
Grazie a chiunque mi possa rispondere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sabbia cementificata 7 Mesi 2 Settimane fa #28236

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 250
Puoi provare a fare una soluzione molto concentrata di pH meno, scogliendone l'equivalente di due o tre bicchieri di carta pieni in dieci litri d'acqua e versare il tutto nel filtro lasciando agire qualche giorno.
In genere è il calcare responsabile di questo problema e tale evento riduce anche drasticamente l'efficienza filtrante.
Fai attenzionea gli schizzi, proteggi mani e occhi.
Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: Fiutola

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Sabbia cementificata 7 Mesi 1 Settimana fa #28317

• Fiutola
  • Nuovo
  • Nuovo
Ho risolto in maniera un po' "violenta" .....
5 litri di acido cloridrico muriatico.
Ha fatto fumo e bolle per te ore, ma poi tutto è tornato come nuovo.
La mia pompa non è grandissima, è adatta per piscine fuori terra di 4.5 metri.
Grazie mille è sempre un consiglio nuovo da poter utilizzare

Sabbia cementificata 7 Mesi 1 Settimana fa #28318

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 73

Fiutola ha scritto: Ho risolto in maniera un po' "violenta" .....
5 litri di acido cloridrico muriatico.
Ha fatto fumo e bolle per te ore, ma poi tutto è tornato come nuovo.
La mia pompa non è grandissima, è adatta per piscine fuori terra di 4.5 metri.
Grazie mille è sempre un consiglio nuovo da poter utilizzare

Io direi invece che hai commesso una notevole imprudenza: l'acido muriatico ha una concentrazione molto elevata, e versarlo puro, in quella quantità, in un contenitore di sabbia calcificata oltre a sprigionare esalazioni nocive (per le quali è necessario proteggere le vie respiratorie mentre si opera nelle vicinanze) può comportare una reazione molto intensa con produzione di schiuma e schizzi incontrollati assolutamente pericolosi per occhi, pelle, mucose ecc. Infine faccio notare che tale reazione è esotermica, ovvero produce calore, e viste le quantità di reagenti in ballo non mi sarei stupito se vi foste ritrovati con candelette ed involucro danneggiati.
La prossima volta, se dovesse ricapitarti il problema, segui il consiglio che ti ha dato Luigi: ph- in generosa concentrazione ed un po' di pazienza: ci vorranno uno o due giorni e non tre ore, ma non esporrai persone ed attrezzature ad inutili rischi.

Andrea.

PS: parlo per esperienza vissuta. Un paio di anni fa ero in albergo e la doccia non scaricava. L'inserviente ha fatto intervenire un sedicente "idraulico" che ha vuotato di getto una bottiglia di acido muriatico nello scarico: se non fossi stato in camera sarebbe rimasto accasciato sul pavimento per non so quanto, invece sono riuscito a tirarlo fuori subito, probabilmente salvadogli le vie respiratorie se non addirittura la vita. È vero che si trattava di un'occlusione di natura organica e non di calcare ed in ambiente confinato e non all'aperto, ma il principio è il medesimo. Per la cronaca, hanno dovuto sgomberare la mia ed altre tre camere, a causa dei vapori che si sono sprigionati....
Ringraziano per il messaggio: MarcoR, Fiutola

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Sabbia cementificata 7 Mesi 1 Settimana fa #28320

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 293
Oltre che a dar piena ragione a Cuccurux su quanto ha scritto, sottolineo che l'uso di prodotti non specifici per piscina ha sempre il risultato di creare danni e far correre rischi inutili.
Soprattutto in questo momento nel quale sono (purtroppo) diventati evidenti i rischi che si possono correre in piscina per mancanze tecniche e progettuali, si sottovaluta ancora troppo il rischio chimico.
NON SI DEVE SCHERZARE CON I PRODOTTI!
Non fate esperimenti, non date retta ai faciloni che vi dicono di usare prodotti che (siccome costano poco) non sono pensati per le piscine.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Sabbia cementificata 6 Mesi 3 Settimane fa #28500

• Fiutola
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per la tua risposta hai veramente ragione è che vedere quel blocco di marmo nella pompa mi ha fatto venire il panico e pensavo soltanto a trovare un modo per toglierlo, se dovesse succedere di nuovo seguirò certamente il consiglio di Luigi, grazie ancora

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina