Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: consiglio dimensioni e forma

consiglio dimensioni e forma 10 Mesi 3 Settimane fa #28138

• blu78
  • Avatar di blu78 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti, siamo ancora in fase di studio per una piscina fuori terra. Per prima cosa vorrei ringraziarvi per le guide fantastiche e per i vari interventi sul forum che mi hanno permesso di avvicinarmi a questo mondo piscine...
Volevo porvi un quesito sulle dimensioni (contano? :-D). Nella vostra esperienza che dimensione consigliereste per giocare con i bambini ma anche per nuotare un pochino? Io sarei orientato verso una piscina 610x375 h120 da 20mc (con struttura rigida in acciaio) ma ho il dubbio se passare ad una misura più grande tipo 730cm (da 30mc) o no. Entrambe ci starebbero, ma non so se la consistente variazione di prezzo (circa 400 euro) valga la pena.
Posto che la piscina non vorrei smontarla a fine stagione, un altro dubbio riguarda se stare su piscine rigide (ma ovali) o se stare su piscine "tubolari" ma rettangolari. Senza fare nomi ho visto piscina tubolare che garantisce la struttura fino a temperature di -15 gradi centigradi (temperature che per pochi giorni all'anno si raggiungono dove vivo in montagna)...
Consigli? grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

consiglio dimensioni e forma 10 Mesi 3 Settimane fa #28139

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Ciao e benvenuto!
La piscina che hai adocchiato immagino sia una GRE, e se così fosse rientrerebbe già in una fascia superiore a quella "entry level". Buona scelta.
Un metro e venti sulla dimensione da te indicata rappresenta già una piccola ma non insignificante differenza per quanto riguarda la possibilità di nuoto. Parliamo sempre di dimensioni molto contenute, ma proprio per quello ogni cm in più conta... ed io non sottovaluterei l'opportunità.
-15 gradi, anche se per pochi giorni, son davvero tanto pochi.... dovrai sicuramente adottare tutte le contromisure per evitare danni irreparabili alla struttura.
Per tutto il resto siamo qui, in primis le guide che contengono -quasi- tutte le indicazioni necessarie per una conduzione ottimale delle nostre pozze!

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

consiglio dimensioni e forma 10 Mesi 3 Settimane fa #28145

• blu78
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie della risposta.
Si la piscina in questione è una GRE customizzata da San Marco. Quindi se capisco bene suggeriresti di passare alla dimensione maggiore. I rari, ma possibili, -15 danneggiano anche una piscina con la struttura in acciaio come queste? Ad un prezzo più contenuto fanno la versione tubolare che resiste a temperature fino a -15, che ha la forma rettangolare (più usabile) e da 7,30mt... me la sconsigli considerando che in inverno non la voglio smontare?
Altro punto è che vorrei piazzare la pompa in una nicchia a 2mt sotto il livello 0 della piscina per una distanza totale di circa 4.5mt tra l'immissione in piscina e la pompa stessa. La piscina viene fornita con una pompa da 6mc/ora nominali, potrebbe bastare considerando distanze e dislivello oppure consigliate di stare su 8 o 10 mc/h?
Quanti dubbi... grazie

consiglio dimensioni e forma 10 Mesi 2 Settimane fa #28215

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 93
Allora, quello delle basse temperature diventa un problema quando durano a sufficienza per far congelare l'acqua in superficie e nelle tubazioni. Si rischia di compromettere liner ed impianti.
Per la questione acqua superficiale, una delle soluzioni più gettonate è quella che prevede l'immissione in vasca di un consistente numero di bottiglie di plastica vuote, con all'interno la sabbia necessaria a farle galleggiare in posizione verticale con il livello dell'acqua della piscina circa all'altezza di metà bottiglia: in questo modo, in caso di gelata, il ghiaccio che si forma potrà espandersi comprimendo le bottiglie e non le pareti della vasca (con conseguenze a volte disastrose).
Per quanto riguarda gli impianti, dovrai comunque abbassare il livello dell'acqua al di sotto di skimmer e bocchetta di immissione in vasca, avendo poi cura di vuotare le tubazioni e magari anche il filtro: in questo modo scongiurerai rotture di tubi, valvole ed accessori vari.
Discorso rettangolare con telaio e liner piuttosto che ovale in acciaio, io, potendo scegliere, andrei sulla seconda. Soprattutto se l'intenzione è quella di lasciarla montata tutto l'anno.
Il posizionamento della pompa a 2 metri sotto la base della piscina (è quella che intendi per livello zero, giusto?) è fattibile, considera però che la pressione nel filtro (e di conseguenza ciò che indica il manometro) sarà di 0.2 BAR maggiore rispetto ad un'installazione a livello del piano di calpestio: devi tenerne conto per decidere quando è il momento di fare un controlavaggio. Inoltre, qualsiasi trafilamento o perdita nell'area pompa/filtro saranno enfatizzate da questo aumento di pressione.
Ultimo: se puoi decidere il modello di filtro, non avere alcun dubbio a scegliere quello con maggior flusso. La capacità filtrante non è mai troppa, e tutto sommato ritengo che 6 mc/h per una vasca da 20 mc siano davvero il minimo minimo sindacale (se poi 6mc/h è la portata NOMINALE, allora quella di flusso sarà circa 4 mc/h: decisamente insufficienti....).

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

consiglio dimensioni e forma 10 Mesi 1 Settimana fa #28281

• blu78
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie mille davvero per tutte le risposte...

Credo mi orienterò verso una piscina in lamiera ovale (se ci sto con il budget 730x375 altrimenti 610x375).
Un ulteriore problema è il terreno che è in pendenza e nei 730cm scende di circa 25 centimetri. Ora non so come installare la piscina. E' meglio secondo voi posizionarla su autobloccanti o posso limitarmi a scavare e fare un letto di sabbia perfettamente piano?

In un primo momento pensavo a mettere autobloccanti su cui appoggiarla ma se facessi un rettangolo da 750x575 (=375 + 200 dei contrafforti triangolari di sostegno) rimarrei con circa 25cm di scalino nella parte di maggiore dislivello... cosa che non mi fa impazzire. L'alternativa credo sarebbe installarla su piano di autobloccanti o sabbia e poi reinterrarla anche se questo forse rende più complicate le operazioni di sfalcio erba intorno etc... faccio fatica a visualizzare le due soluzioni.
Avete consigli in merito?
Nel caso decidessi di interrarla, devo fare qualcosa in particolare? Basta appoggiarla ad uno strato di polistirolo per isolarla dal terreno?
Grazie in anticipo...

Ultima Modifica: da blu78.

consiglio dimensioni e forma 9 Mesi 3 Settimane fa #28498

• blu78
  • Nuovo
  • Nuovo
Altro dubbio, scusate... Consigliate altezza struttura 120 e quindi acqua circa 105 CM oppure 132 e quindi altezza acqua 120? Abbiamo bambini piccoli ma che sanno nuotare, ma penserei al futuro.
Grazie

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina