prima piscina fuori terra quale scegliere

• Agny
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #26871 da Agny
Buonasera vorrei comprare per la prima volta una piscina fuori terra..ma ci sono un'infinità di modelli e sono un po' persa..
che ne pensate di questa? Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare, 300 x 200 x 75 cm
ho alcuni dubbi:
- ci deve essere una presa di corrente nelle vicinanze per il filtro?
- nel caso scegliessi questa il filtro non è compreso, quale modello scegliere?
- voglio metterla sull'erba, ci vuole un tappeto da mettere sotto?
grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #26873 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic prima piscina fuori terra quale scegliere
Per iniziare quella vasca va benissimo, specie se si hanno bimbi piccoli.
Per il resto:
- per il filtro occorre energia elettrica quindi essa deve essere in qualche modo disponibile. Il metodo più semplice è l'adozione di una prolunga per la quale però va previsto una protezione nel punto di unione con il filo della pompa per proteggere il tutto da schizzi d'acqua.
- per il filtro, visto il volume della vasca, direi di prenderti almeno un 4000 litri ora, anche a cartuccia va bene e riesci anche a farci funzionare uno skimmer.
- il posto scelto per la posa deve avere un fondo regolare privo di asperità per evitare di danneggiare il liner della vasca e deve poter sostenere il peso dei supporti laterali senza sprofondare. Ora il montaggio sull'erba non è il massimo perchè i requisiti sopra vengono meno. Visto che la vasca è piccola, e se il terreno è regolare, in piano e duro, puoi anche tentare, interponendo uno strato di prato sintetico tra vasca e terreno e posizionando delle tavolette o dei mattoni in corrispondenza dei sostegni laterali. Considera infine che, con l'erba introno, fare dentro e fuori dalla vasca significherà un sacco di sporcizia che entrerà in acqua.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Agny
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #26886 da Agny
Risposta da Agny al topic prima piscina fuori terra quale scegliere
grazie mille
provo a vedere se trovo uno spazio sul cemento allora, lì è meno complicato giusto? anche se la metto sul cemento va messa una protezione sotto?
altra cosa, ho mostrato questo modello ad un'amica che ha la piscina e mi ha detto che è scomodo perché il filtro va messo da sopra e non sa se funziona bene come nel suo che invece ha ingresso e uscita tramite fori (io non ho ben capito cosa vuole dire perché non ho mai avuto una piscina e non ho ben chiaro queste cose)..è meglio che cerco un modello come dice lei?

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #26887 da Cuccurux
Risposta da Cuccurux al topic prima piscina fuori terra quale scegliere
Ciao,
sicuramente un modello di piscina che preveda la predisposizione sul liner dei fori per il collegamento del filtro è preferibile, in quanto tubi di connessione e pompa saranno sempre "sotto battente", ossia si riempiranno da soli a causa del livello dell'acqua della piscina sempre superiore a quello dell'impianto. Viceversa, una piscina senza fori ti obbligherà a far compiere ai tubi di aspirazione e mandata un passaggio al di sopra del bordo della vasca, il che comporta la necessità di innescare l'impianto tramite riempimento manuale. E spesso l'eventualità che tra riempimento, immersione dei tubi in vasca ed avviamento dell'impianto entri aria nel circuito è molto alta. Ed aria nel circuito significa scarso (o addirittura nullo) rendimento.
Senza contare che i tubi inseriti dall'alto ci mettono poco ad essere estratti dall'acqua, e se la cosa avviene sul tubo di aspirazione, allora devi rieseguire la procedura di innesco.
Direi 100% vasca con predisposizione sul liner ;)
Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #26888 da Cuccurux
Risposta da Cuccurux al topic prima piscina fuori terra quale scegliere
Fermi tutti....
ho dato un'occhiata al manuale della piscina in questione, e sono presenti sul liner le predisposizioni per l'utilizzo del filtro.

Quindi no problem ;)
A.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Allegati:

• Agny
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Anni 3 Mesi fa #26893 da Agny
Risposta da Agny al topic prima piscina fuori terra quale scegliere
cioè cosa vuoi dire? che ha anche questa i fori come dite voi...in caso c'è un modello specifico di filtro che mi consigliate di prendere?
la mia amica dice di cercare che abbia la valvola di drenaggio integrata? questa ce l'ha?
se la metto sul cemento serve copertura sotto?
grazie mille!!!

Tempo creazione pagina: 0.135 secondi