Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: sottofondo con cornice cemento armato

sottofondo con cornice cemento armato 3 Settimane 3 Giorni fa #26499

• vida71
  • Avatar di vida71 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buongiorno a tutti,
per la mia piscina (intex sequoia) ho preparato un sottofondo fatto da una cornice perimetrale di cemento armato (larghezza cordolo 60 cm per l'intero perimetro) su cui poggiano i 16 supporti. L'interno dell'area l'ho riempita con semplice sabbia da costruzione per uno spessore che raggiunge in alcuni punti anche i 15cm. Naturalmente la sabbia, per il momento non si è compattata molto bene e ho paura che montata la piscina il sottofondo di sabbia, pur contenuto dal perimetro in calcestruzzo, possa avvallarsi o cedere dove si cammina. Oppure il peso dell'acqua compatta tutto?Premetto che ho letto tutte (almeno credo) le discussioni sull'argomento ma, pur trovando qualcosa di simile, non ho risolto il dubbio.
Qualcuno dice di miscelare la sabbia con del cemento e poi bagnare ma non ho capito la procedura.
Avete qualche soluzione da consigliarmi per rendere più stabile il supporto?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

sottofondo con cornice cemento armato 3 Settimane 3 Giorni fa #26500

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206
La miscelazione della sabbia con cemento e successiva bagnatura equivale a gettare un sottofondo in cemento.
Ovviamente è la soluzione che rende più stabile il tutto, però è anche un'opera (come del resto il cordolo in cemento) che avrebbe necessità di una concessione edilizia...
Un sottofondo in semplice sabbia, pur essendo compattato dall'acqua, potrebbe cedere nei punti più morbidi del terreno e quindi creare avvallamenti. L'ideale sarebbe compattarla (con un compattatore o un rullo) per avere una buona stabilità e uniformità.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

sottofondo con cornice cemento armato 3 Settimane 3 Giorni fa #26501

• vida71
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie mille, quindi posso lasciarci la semplice sabbia delimitata dal cordolo purchè la compatti? Secondo te devo lasciare passare un paio di mesi in modo che si compatti ulteriormente per effetto della pioggia.
P.S. per precauzione ho anche messo del tessuto n.t. prima di riempire il vuoto con la sabbia in modo che non penetrasse nella terra con l'andare del tempo.

sottofondo con cornice cemento armato 3 Settimane 3 Giorni fa #26502

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
Si, è una buona idea quella di far passare del tempo, le piogge invernali aiuteranno il compattamento e prima di posizionare la piscina potrà livellare meglio

sottofondo con cornice cemento armato 3 Settimane 3 Giorni fa #26503

• vida71
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie mille farò proprio così...approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti anche se, secondo te, oltre al tappetino in gomma ad incastro (spessore pochi mm) dovrei metterci anche dei pannelli di isolante ad alta densità prima di installare la piscina. Ho letto che alcuni sul forum lo hanno fatto e pensavo che gli stessi pannelli potessero poggiare sulla sabbia dando ancora più stabilità..

sottofondo con cornice cemento armato 3 Settimane 3 Giorni fa #26505

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
E' sufficiente il tappetino una volta che il fondo è stabile

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina