Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Progetto piscina su terrazza

Progetto piscina su terrazza 3 Settimane 3 Giorni fa #26473

• twigg0
  • Avatar di twigg0 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti. Sono proprietario di una terrazza abbastanza ampia al terzo es ultimo piano di un condominio. Il condominio è di recente costruzione...2010. Lo spazio a disposizione è notevole e mi piacerebbe mettere una piscina fuori terra da terrazzo moderna. So bene che prima vanno fatte delle analisi strutturali x dimensionare bene tutto e dormire sonni tranquilli. Per questo chiedo a voi...conoscete qualche azienda seria che faccia un progetto chiavi in mano? Intendo a partire dal progetto, verifche strutturali, realizzazione. Mi sapreste indicare qualcuno? Io sono in zona Bergamo... che ne pensate? Grazie a chi gentilmente vorrà aiutarmi in questo mio sogno... soprattutto x i miei piccoli figli..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da twigg0.

Progetto piscina su terrazza 3 Settimane 3 Giorni fa #26474

• twigg0
  • Nuovo
  • Nuovo
Nessuno mi può aiutare? Forse non è chiara la questione? Fatemi sapere se vi servono ulteriori dettagli

Progetto piscina su terrazza 3 Settimane 2 Giorni fa #26475

• matteoc2017
  • Nuovo
  • Nuovo
Non sono un esperto ma da quello che so.. le terrazze non hanno cosi tanta resistenza a meno che tu non voglia proprio mettere una piscina molto piccola. Detto questo come hai detto giustamente ti sconsiglio il fai da te. Secondo me la cosa migliore è partire "in grande" e andare da qualche azienda specializzata in piscine e farsi fare un preventivo per capire se intanto puoi farlo!

Progetto piscina su terrazza 3 Settimane 2 Giorni fa #26477

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206

twigg0 ha scritto: Buongiorno a tutti. Sono proprietario di una terrazza abbastanza ampia al terzo es ultimo piano di un condominio. Il condominio è di recente costruzione...2010. Lo spazio a disposizione è notevole e mi piacerebbe mettere una piscina fuori terra da terrazzo moderna. So bene che prima vanno fatte delle analisi strutturali x dimensionare bene tutto e dormire sonni tranquilli. Per questo chiedo a voi...conoscete qualche azienda seria che faccia un progetto chiavi in mano? Intendo a partire dal progetto, verifche strutturali, realizzazione. Mi sapreste indicare qualcuno? Io sono in zona Bergamo... che ne pensate? Grazie a chi gentilmente vorrà aiutarmi in questo mio sogno... soprattutto x i miei piccoli figli..

Spero che nessuno suggerisca aziende per le cose che lei vuol fare, oltre che ad essere vietato dal regolamento, penso che sarebbero informazioni davvero poco attendibili...
Premesso questo, e non per cattiveria, ritengo che il modo migliore per procedere è quello di conoscere la resistenza strutturale con cui è stato realizzato quel solaio.
Questo dato lo ha fornito il costruttore, deve essere comunicato e allegato al progetto che è stato presentato in comune e, normalmente, viene allegato all'atto di acquisto.
Può rivolgersi all'amministratore, trattandosi di un condominio recente lo dovrebbe avere.
Anche perchè eseguire questi calcoli a posteriori oltre a dover interpellare un bravo ingegnere, necessita di prove molto costose.
Un aspetto da verificare è poi il suo diritto all'uso di quel solaio, è di sua proprietà o è condominiale? Ci accede solo lei o possono farlo anche gli altri condomini?
In caso si trattasse di una superficie comune, il condominio dovrà darle una autorizzazione, senza la quale non può realizzare nulla.
Infine, esistono soluzioni prefabbricate anche molto eleganti, adatte sia per un uso rivolto ai bambini e agli adulti, tipo la foto che allego.
Allegati:

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima modifica: da MarcoR.

Progetto piscina su terrazza 3 Settimane 2 Giorni fa #26478

• twigg0
  • Nuovo
  • Nuovo
Allora intanto grazie per le risposte. Cerco di chiarire...il terrazzo è di mia proprietà esclusiva. Ci accedo solo io, comunque informerò i condomini di quello che ho intenzione di fare ovviamente. Per quanto riguarda la resistenza strutturale del solaio non mi è stato consegnato alcunché... dovrei chiedere in comune? Quello che ho sono le caratteristiche termiche e igrometriche dei componenti opachi dell involucro edilizio... che dite?? Mi scuso X aver chiesto dei nomi... pensavo fosse lecito. Scusate ancora

Progetto piscina su terrazza 3 Settimane 1 Giorno fa #26479

• luigi_67
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 192
A meno che la terrazza e in generale la struttura non sia stata appositamente progettata per sostenere il peso di una piscina, vedo la cosa di difficile realizzazione. Già una vasca da 3x2x0.7 (una piscinetta da bambini) comporta un carico di quasi 4 tonnellate che distribuiti sui 6 metri quadri che può occupare, significano oltre 600 kg a mq, un valore che nessun normale solaio può sopportare in sicurezza. Ora non so che vasca hai in mente di installare ma vedo la cosa di difficile realizzazione.

Potrebbe invece essere più fattibile l'installazione di una vasca idromassaggio, in questo caso il peso contenuto dovrebbe essere tale da rientrare nella capacità di tenuta della struttura senza problemi. Certo è che prima di fare qualsiasi installazione di questo tipo, oltre a chiedere all'amministratore le eventuali autorizzazioni, è necessario comunque far eseguire da un ingegnere i dovuti calcoli per la verifica strutturale e per questo, come dice MarcoR, è necessario avere il progetto di costruzione del palazzo affinchè chi farà i calcoli possa avere tutte le informazioni disponibili.

L'idea proposta da Marco è buona ed esteticamente molto accattivante... suggerisco di contattare qualche azienda specializzata e chiedere informazioni...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina