Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Filtro a sabbia abbinato a pompa di calore

Filtro a sabbia abbinato a pompa di calore 1 Anno 1 Mese fa #25528

• allievo266
  • Avatar di allievo266 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buonasera sono nuovo nel forum . Mi chiamo Maurizio e saluto cordialmente gli Amministratori e gli utenti di questo interessantissimo forum.

Vorrei avere un consiglio sulla configurazione del mio modestissimo impianto, composto da:

Intex fuorterra 360x122 circa 10 m3 di acqua;

Filtro a sabbia intex 4500 litri ora;

Riscaldatore pompa di calore poolex silverline mini 4000w di potenza e cop 6;

2 skimmer shott 5000 litri ora.

Premesso che devo ancora installare filtro a sabbia e riscaldatore, vi chiedo se il filtro a sabbia a monte del riscaldatore è sottodimensionato rispetto alle necessità di filtraggio oppure è invece sovradimensionato rispetto alle esigenze di riscaldamento acqua. Ma il riscaldatore a pompa di calore si comporta come quello elettrico, che richiede bassi flussi di acqua per riscaldare in modo più efficace?

Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Filtro a sabbia abbinato a pompa di calore 1 Anno 1 Mese fa #25542

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 219
il filtro a sabbia non è enorme ma per le dimensioni della vasca ci può anche stare.
Per il riscaldatore, nelle caratteristiche tecniche penso debba essere riportato il flusso massimo di acqua con cui può funzionare. Ad occhio direi che l'attuale portata dell'impianto dovrebbe essere compatibile, però una verifica falla.
.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Filtro a sabbia abbinato a pompa di calore 3 Mesi 1 Settimana fa #26785

• allievo266
  • Avatar di allievo266 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sta ritornando la bella stagione e penso di dover condividere su questo forum la mia esperienza d’uso del riscaldatore poolex acquistato lo scorso anno.
Non è stato un buon acquisto. Anche se il produttore garantiva un riscaldamento per 15 m cubi d’acqua ( nella mia c’è ne erano 7 circa), il riscaldatore innalzava la temperatura dell’acqua di 2 gradi al massimo e solo dopo molte ore di esercizio con un consumo di corrente spropositato. Ne sconsiglio quindi l’acquisto, orientatevi su una pompa di calore più potente, da 2 cavalli almeno.
Ringraziano per il messaggio: luigi_67

Filtro a sabbia abbinato a pompa di calore 3 Mesi 1 Settimana fa #26786

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Intanto grazie per il feedback, sempre utile in ogni caso.

Leggevo le prestazioni della macchina in oggetto e forse sono un po' ottimistiche, calcolate in condizioni che poi all'atto pratico difficilmente si verificano e forse per questo i risultati sono stati inferiori alle attese.
Il montaggio è stato eseguito come da istruzioni? Che temperature ambiente e dell'acqua di partenza si avevano durante il funzionamento dell'unità?
Dalla bocchetta di immissione in vasca, l'acqua usciva calda, e quanto calda?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Filtro a sabbia abbinato a pompa di calore 2 Mesi 4 Settimane fa #26806

• ferrarese
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 18
ti chiedo alcune precisazioni, il consumo effettivo della pompa, il delta di temperatura tra ingresso ed uscita.
io ho montato due anni fa una pompa di calore, il consumo effettivo è di circa 2100 watt, il delta di temperatura tra in e out è di circa un grado, con una pompa da 15000 litri ora
in circa sei ore di funzionamento mi porta su di un grado gli 80 metri cubi della piscina, e devo dire che sono abbastanza contento della resa energetica, sicuramente non ha cop 6 ( ma vorrei proprio vederla una pompa con cop 6...) ma un tre o poco meno lo ha.
un giorno che mi gira faccio i conti, vediamo cosa viene fuori.
tieni conto che, una volta spenta la pdc, il giorno successivo ho perso per evaporazione ed altro quasi mezzo grado, e con il telo di copertura a bolle sopra l acqua.
ho aperto la piscina a fine aprile, ora è a 31 gradi, si sta bene e ci si rilassa, probabilmente a giugno fermo la pompa a 30 gradi per i due mesi successivi, ma so gia' che ad agosto dovro riaccenderla per mantenere la temperatura.
p.s. mi sono fatto due conti "della serva", se scaldo di un grado 15 metri cubi in una ora, vuol dire che ho usato circa 6,3 Kwh di energia ( 1 caloria= 4.16 joule = scaldare un grammo di acqua di un grado)
ci sta con un COP 3 della pompa.

Ultima modifica: da ferrarese.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina