Miglior riscadatore elettrico

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #20464 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Miglior riscadatore elettrico
Concordo con la scelta di un modello a pompa di calore, sicuramente più efficiente di una semplice resistenza elettrica.

Per l'installazione dell'unità si dovranno seguire le raccomandazioni della fabbrica, simili a quelle di una unità esterna di un condizionatore: evitare luoghi esposti al sole tutto il giorno, consentire uno scambio d'aria ottimale, insallarla su un supporto stabile, ecc.

Il motaggio idraulico è semplicissimo, c'è un ingresso e una uscita che vanno collegate a valle dell'impianto filtrante.

Il lavoro puà essere fatto semplicemente tappando in qualche modo i fori di immissione in vasca: se ti prepari tutto prima, il collegamento richiede davvero 5 minuti e anche se ti perdi un po' d'acqua non accade nulla.

I prezzi, per una unità decente, sono quelli purtroppo.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #20491 da Pocket
Risposta da Pocket al topic Re: Miglior riscadatore elettrico
Vorrei fare solo una precisazione, ovvero che la pompa di calore ( per PISCINA ) "soffre" molto meno il CALDO rispetto ad un CONDIZIONATORE ( usato per "rinfrescare" casa ) questo perché mentre l' UNITA' ESTERNA del condizionatore ESPELLE grandi quantità di CALORE ( e quindi al SOLE SOFFRE perché NON riesce a RAFFREDDARE opportunamente la SERPENTINA ESTERNA ), la POMPA di CALORE per PISCINA, essendo usata prevalentemente per RISCALDARE l'acqua, contrariamente alla precedente ESPELLE invece, dalla sua "unità esterna" grandi quantità di ARIA FREDDA e quindi l' essere ESPOSTA al SOLE per certi versi la "agevola" permettendogli un miglior "SCAMBIO TERMICO" essendo messa in grado di "smaltire" meglio il FREDDO sottratto all' acqua della piscina.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Pocket.

• skacco
  • Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #20496 da skacco
Risposta da skacco al topic Re: Miglior riscadatore elettrico
ciao pocket.. ho letto qualche tuo vecchio messaggio.. te avevi montato il riscaldatore elettrico vero?
ho visto appunto che davi delle soluzioni per usarlo con i pannelli..come mai hai abbandonato questa strada?

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #20509 da Pocket
Risposta da Pocket al topic Re: Miglior riscadatore elettrico
No, mai montato un sistema a riscaldatore ''alternativo'' alla POMPA di CALORE ( RAPPORTO di EFFICENZA di 5 a 1, ovvero rende come POTENZA CALORICA 5 volte tanto quello che assorbe come POTENZA ELETTRICA ).

Effettivamente, a suo tempo ne fui ''tentato'' ma,

per il SOLARE TERMICO, non ne avevo lo spazio,

mentre per il RISCALDATORE ELETTRICO A RESISTENZA, fortunatamente ho avuto il buonsenso di risparmiare quei 100 €uro in quanto, oltre ad essere POCO PERFORMANTE, se non per cubature veramente minime, sarebbe stato veramente ANTIECONOMICO ( avendo un RAPPORTO di EFFICENZA SOLO di 1 a 1 ) anche per chi come me ha l'impianto FOTOVOLTAICO.

Quella è una soluzione ''valida'' che si può permettere SOLO chi la corrente NON la paga per NULLA ( vedasi... alcune ''categorie'' di statali ecc.. ) che allora lo lascia acceso 24/24 h, ma deve avere anche un buon ''contatore'' perché con 3 KW di assorbimento costante, ti manda in ''saturazione'' qualsiasi contatore ''normale'' assorbendone tutta la potenza.

Pertanto ho dedotto che l' unico sistema ad ALTA EFFICENZA era appunto la POMPA di CALORE, la quale mi permetteva comunque di assorbire relativamente poco dal FOTOVOLTAICO.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Pocket.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #20639 da gio.3
Risposta da gio.3 al topic Re: Miglior riscadatore elettrico
A dire il vero ci sarebbero "altre" soluzioni , meglio certamente di quello elettrico.

Dalla Redneck Laboratories , alcuni esempi pratici , più o meno seri...

dalla più pazza

a quella "elegante" ( il tubo dell'acqua corre vicino alla fiamma del bruciatore/focolaio )

ma la mia "preferita" , puoi farci una bella grigliata e un tuffo in acqua calda dopo , in una fresca giornata di settembre
foto

Ovviamente , anche se qualcuno le ha realizzate ( a parte la soluzione 2 , che trovo carina e sensata) , il classico "Non fatelo a casa" è d'obbligo !

Have a nice Day...
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da gio.3.

Di più
4 Anni 10 Mesi fa #21068 da Sound975
Risposta da Sound975 al topic Re: Miglior riscadatore elettrico
Salve anch'io stavo prendendo in considerazione l'acquisto di una pompa di calore. Ho una gre da 6.10x3.75x120 con 20.000 lt di acqua...volevo sapere se ne vale la pena ad affrontare tale spesa x il risultato che da...lei si trova soddisfatto? l'acqua viene riscaldata in modo soddisfacente? di quanti gradi si alza la temperatura con la pompa che avete segnalato? grazie

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi