Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: problemi con piscina laghetto dolcevita ...

problemi con piscina laghetto dolcevita ... 1 Anno 3 Settimane fa #27051

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 343

pablik78 ha scritto: Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto e la mia esperienza con le piscine equivale a "0".. comunque a breve mi arriverà la mia prima piscina, modello laghetto dolcevita 3x7, nei vari accessori ho scelto il salinizzatore, guardando questo post adesso ho un po' di dubbi e sono ancora in tempo per non montare questo accessorio, cosa mi consigliate ?

Grazie

Non per fare il precisino, ma per essere di aiuto a tutti nelle successive ricerche di argomenti.
Non si chiama "salinizzatore" bensì elettrolisi, ed è un apparecchio che ha il compito di scindere la molecola del cloruro di sodio (il sale) e liberare cloro gas che dopo una ulteriore trasformazione si occuperà della disinfezione.
Detto questo aggiungo anche che non c'è un maggiore rischio nel montare questo dispositivo su una piscina Laghetto rispetto ad una qualunque altra piscina anche interrata.
Le regole da seguire sono sempre le stesse:
1) Assicurarsi di una perfetta messa a terra di tutte le parti metalliche
2) Montare sempre un "anodo sacrificale" (si monta su una presa a staffa in linea) che serve a concentrare su di se le eventuali correnti vaganti.
Questi principi valgono per qualunque piscina, e sono necessari perchè la salinità dell'acqua aumenta la conducibilità.

In conclusione, nessun rischio ulteriore nel montare l'elettrolisi su una piscina Laghetto, rispettando le indicazioni e accertandosi che chi installa l'apparecchio le conosca!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

problemi con piscina laghetto dolcevita ... 1 Anno 3 Settimane fa #27053

• pablik78
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, Grazie per la spiegazione, come dicevo è la mia prima piscina e ho solo da imparare ( termini inclusi )
Quindi si risolve tutto con un installazione perfetta ? vedendo il post in questione ero convinto che fosse una continua tracimazione dell'acqua ( cosa ovvia avendo una piscina )
Grazie

problemi con piscina laghetto dolcevita ... 1 Anno 3 Settimane fa #27060

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
Nessuna tracimazione, al massimo può arrivarci qualche spruzzo.
Non volevo rimproverare per i termini, ci mancherebbe, si tratta solo di cercare di usare termini corretti perchè poi facilitano le ricerche per tutti gli utenti.

In ogni caso, si, di solito tutto si risolve con una buona installazione, come per tutte le cose...

Ultima Modifica: da MarcoR.

problemi con piscina laghetto dolcevita ... 1 Anno 3 Settimane fa #27061

• pablik78
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, non ti preoccupare anzi, almeno imparo alla svelta :)

Perdonami se sono duro a capire, com'è possibile allora che i portanti si arrugginiscono ? e dovuto unicamente ad una messa a terra ?

Grazie

problemi con piscina laghetto dolcevita ... 1 Anno 3 Settimane fa #27072

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
Il sale aumenta considerevolmente la conducibilità dell'acqua, per cui una messa a terra non corretta, aumenta la capacità corrosiva.
La mancanza inoltre di "anodo a perdere" (termine tecnico) che raccoglie su di sè le correnti vaganti provoca una distribuzione incontrollata delle correnti vaganti, che si andranno a scaricare su qualche componente metallico.
Il fenomeno avviene anche nelle piscine interrate, il mancato rispetto di questi fondamentali accorgimenti, può provocare la corrosione anche di componenti in acciaio inox.

Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina