problemi con piscina laghetto dolcevita ...

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27029 da Gianlugil
Risposta da Gianlugil al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...

MarcoR ha scritto: Mi rendo perfettamente conto del disappunto del Sig. Gianlugil, e posso garantirle (da concessionario Laghetto) che non ho ancora visto un disastro del genere in tanti anni, se non su piscine interrate in pannelli di acciaio.
All'apparenza sembra un problema serio di corrosione galvanica, senza dubbio accentuato dall'impiego dell'elettrolisi.
Le strutture Laghetto sono inox e quelle che sono in ferro vengono zincate a bagno totale dopo aver praticato i fori di passaggio dei bulloni, proprio per garantire la massima durata.
Lo so capisco bene che detto questo il suo problema non cambia, ma posso garantirle che Laghetto non si è mai lavata le mani dei suoi clienti.
La invito a prendere contatto con il rivenditore che l'ha seguita nell'acquisto e, qualora non rispondesse, di contattare direttamente l'azienda Laghetto per avere un sopralluogo e quindi una verifica dei motivi per cui è avvenuto questo problema.

Si son tutti passaggi che ho gia’ effettuato....con risultati che vi ho scritto ad inizio post....

Pero’ un gentilissimo titolare della Blue&Green (non il rivenditore iniziale che manco e’ venuto a vedere di persona il problema) si e’ offerto di cercare una soluzione insieme alla laghetto....

Vediamo tra oggi e domani se riusciamo ad arrivare ad un accordo di qualche tipo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27030 da Gianlugil

luigi_67 ha scritto: Capisco che la vasca sia fuori garanzia ma se chiedi un sopralluogo non vedo perchè non dovrebbero farlo. Prova a contattare direttamente un responsabile di Laghetto ed esporgli il problema e chiedere un sopralluogo.

Ritengo comunque che la vasca c'entri poco, qua è accaduto qualcosa di non prevedibile.
Immaginavo che traverse di base e montanti fossero materiali diversi e posso supporre che proprio questo abbia contribuito al problema.
Accoppia due metalli diversi, un po' di acqua salata caduta a terra con gli schizzi dei bagni che fa da elettrolita e hai fatto una perfetta pila in cortocircuito dove si ossida il metallo meno nobile, in questo caso il ferro dei montanti. Ne è prova che la corrosione è localizzata non su tutto il montante, che poteva far pensare a un trattamento fatto male ma nel punto di contatto, anzi proprio in quei punti il metallo più debole sembra proprio sparito.
Questo in prima battuta quello che mi viene in mente, non sappiamo infatti se c'erano in giro correnti vaganti provenienti da chissà dove che potrebbero aver peggiorato la cosa... ma basta già questo.

Soluzioni? si potrebbe pensare di sostituire tutti i montanti con nuovi profilati in acciaio inox da far realizzare da un'officina in modo da ricostruire la struttura di supporto. Il liner potrebbe essere riparabile con un tassello incollato o saldato.... insomma non credo sia tutto da buttar via considerando il costo di una vasca equivalente nuova.
Però come dicevo, prima di far metere le mani, va capito cosa è accaduto.

un saluto
Luigi

Si solo la base che poggia per terra e’ in acciaio inox....
Fare tutti i montanti in acciaio inox spenderei davvero parecchi soldi....
La piscina e’ su una terrazza tutta in cemento armato rivestita di piastrelle per esterno...

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27031 da Gianlugil
Ecco dove e’ montata la Piscina....
Allegati:

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27045 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Si, vedo che più o meno tutti i montanti visibili alla base sono rovinati quindi era solo questione di tempo.
Io resto dell'idea che si può tentare la loro sostituzione con montanti inox realizzati appositamente.
Certo realizzare montanti nuovi in acciaio inox costerà qualcosa ma sempre molto meno che allestire una vasca nuova... e il problema della corrosione lo risolvi.
L'alternativa altrimenti è cambiare tutto ma occorre fare attenzione perchè c'è il rischio che se si utilizzano materiali analoghi nelle stesse condizioni, tra qualche anno si è da capo... valuta quello che più conviene...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27046 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Per completezza di cronaca, in mancanza di segnalazione da parte dell'utente, ho avuto conferma che è stato contattato da un concessionario Laghetto della sua zona per prendere in carico e verificare le reali cause del problema.
Attendiamo notizie dell'esito.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27049 da pablik78
Risposta da pablik78 al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto e la mia esperienza con le piscine equivale a "0".. comunque a breve mi arriverà la mia prima piscina, modello laghetto dolcevita 3x7, nei vari accessori ho scelto il salinizzatore, guardando questo post adesso ho un po' di dubbi e sono ancora in tempo per non montare questo accessorio, cosa mi consigliate ?

Grazie

Tempo creazione pagina: 0.120 secondi