problemi con piscina laghetto dolcevita ...

Di più
2 Anni 3 Mesi fa - 2 Anni 3 Mesi fa #27018 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Ho visto le foto.
Per quel che ne capisco mi sembrano tutti gli effetti di una potente corrosione galvanica.
Faccio una domanda: Il profilato della base è di acciaio inox, si vede, ma il montante che si è corroso è dello stesso materiale? Dalla foto non si capisce bene ma sembra di un colore diverso nella parte non ossidata....

In ogni caso qua c'è un problema di correnti vaganti, la presenza del clorinatore evidentemente ha avuto il suo peso. Bisognerebbe capire le condizioni di installazione, chiederei all'utente:
- il pozzetto di terra dell'impianto elettrico si trova in prossimità della piscina?
- che tipo di clorinatore è stato montato?
- sono stati eseguiti collegamenti elettrici equipotenziali tra struttura metallica della vasca e altre strutture nei pressi?
- Il danno è localizzato in quel punto? gli altri supporti come sono messi?

Suggerirei di contattare la ditta fornitrice per un sopralluogo, perchè è importante capire cosa sia davvero accaduto. Nell'ipotesi di riparare il danno o mettere una vasca nuova, se non si eliminano eventuali cause nascoste il problema può ripresentarsi e non mi sembra il caso.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 2 Anni 3 Mesi fa da luigi_67.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27020 da Gianlugil
Risposta da Gianlugil al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...

luigi_67 ha scritto: Faccio una domanda: Il profilato della base è di acciaio inox, si vede, ma il montante che si è corroso è dello stesso materiale? Dalla foto non si capisce bene ma sembra di un colore diverso nella parte non ossidata....

No, solo a terra e’ in acciaio inox (e infatti non ha mai avuto nessun problema) mentre i montanti verticali e obliqui sono in un semplice ferraglia verniciata a polevere epossidica che ha tenuto per soli 7 anni!!!

luigi_67 ha scritto: In ogni caso qua c'è un problema di correnti vaganti, la presenza del clorinatore evidentemente ha avuto il suo peso. Bisognerebbe capire le condizioni di installazione, chiederei all'utente:
- il pozzetto di terra dell'impianto elettrico si trova in prossimità della piscina?
- che tipo di clorinatore è stato montato?
- sono stati eseguiti collegamenti elettrici equipotenziali tra struttura metallica della vasca e altre strutture nei pressi?
- Il danno è localizzato in quel punto? gli altri supporti come sono messi?

- Tutta la parte elettrica sta in un pozzetto separato dalla piscina, mentre il clorinatore e il filtro a sabbia stanno in una intercapedine all’interno di casa per non sentir rumori vicino alla piscina

- clorinatore smart 30 della astral pool

- tutti i collegamenti elettrici son lontani dalla struttura della piscina

- tutti i supporti sono piu’ o meno in quelle condizioni!

luigi_67 ha scritto: Suggerirei di contattare la ditta fornitrice per un sopralluogo, perchè è importante capire cosa sia davvero accaduto. Nell'ipotesi di riparare il danno o mettere una vasca nuova, se non si eliminano eventuali cause nascoste il problema può ripresentarsi e non mi sembra il caso.
Un saluto
Luigi

Mai venuto nessuno, han solo voluto delle foto che ho scatatto io!!!
In pratica dicono che la piscina e’ fuori garanzia e non possono fare nulla....
Mi hanno proposto di acquistare un’altra piscina , utilizzando alcuni elementi esistenti della mia piscina, a 8000 euro!!!

Cioe’ ma stiamo scherzando?!?!

Ne ho spesi ben oltre 10000 solo 7 anni fa e adesso questi mi propongono di spenderne altri 8000?!?!

Semolicemente vergognoso il conportamento della laghetto!!!

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27024 da maxx1
Risposta da maxx1 al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Mi dispiace per quello che ti è accaduto. Io sconsiglierei a chiunque intenda usare il sale su una fuoriterra a meno che quest' ultima non abbia la struttura metallica completamente in acciaio inox, purtroppo per come la vedo io neanche il ferro zincato ha la minima possibilita' di salvarsi in presenza di sale. Non so come sono messi gli altri pezzi della piscina se hai un amico fabbro fagli dare un occhiata magari riesce con poca spesa a far qualcosa e sostituendo o riparando il liner riesci a tirare avanti

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27025 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Mi rendo perfettamente conto del disappunto del Sig. Gianlugil, e posso garantirle (da concessionario Laghetto) che non ho ancora visto un disastro del genere in tanti anni, se non su piscine interrate in pannelli di acciaio.
All'apparenza sembra un problema serio di corrosione galvanica, senza dubbio accentuato dall'impiego dell'elettrolisi.
Le strutture Laghetto sono inox e quelle che sono in ferro vengono zincate a bagno totale dopo aver praticato i fori di passaggio dei bulloni, proprio per garantire la massima durata.
Lo so capisco bene che detto questo il suo problema non cambia, ma posso garantirle che Laghetto non si è mai lavata le mani dei suoi clienti.
La invito a prendere contatto con il rivenditore che l'ha seguita nell'acquisto e, qualora non rispondesse, di contattare direttamente l'azienda Laghetto per avere un sopralluogo e quindi una verifica dei motivi per cui è avvenuto questo problema.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa - 2 Anni 3 Mesi fa #27027 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...
Capisco che la vasca sia fuori garanzia ma se chiedi un sopralluogo non vedo perchè non dovrebbero farlo. Prova a contattare direttamente un responsabile di Laghetto ed esporgli il problema e chiedere un sopralluogo.

Ritengo comunque che la vasca c'entri poco, qua è accaduto qualcosa di non prevedibile.
Immaginavo che traverse di base e montanti fossero materiali diversi e posso supporre che proprio questo abbia contribuito al problema.
Accoppia due metalli diversi, un po' di acqua salata caduta a terra con gli schizzi dei bagni che fa da elettrolita e hai fatto una perfetta pila in cortocircuito dove si ossida il metallo meno nobile, in questo caso il ferro dei montanti. Ne è prova che la corrosione è localizzata non su tutto il montante, che poteva far pensare a un trattamento fatto male ma nel punto di contatto, anzi proprio in quei punti il metallo più debole sembra proprio sparito.
Questo in prima battuta quello che mi viene in mente, non sappiamo infatti se c'erano in giro correnti vaganti provenienti da chissà dove che potrebbero aver peggiorato la cosa... ma basta già questo.

Soluzioni? si potrebbe pensare di sostituire tutti i montanti con nuovi profilati in acciaio inox da far realizzare da un'officina in modo da ricostruire la struttura di supporto. Il liner potrebbe essere riparabile con un tassello incollato o saldato.... insomma non credo sia tutto da buttar via considerando il costo di una vasca equivalente nuova.
Però come dicevo, prima di far metere le mani, va capito cosa è accaduto.

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 2 Anni 3 Mesi fa da luigi_67.

Di più
2 Anni 3 Mesi fa #27028 da Gianlugil
Risposta da Gianlugil al topic problemi con piscina laghetto dolcevita ...

maxx1 ha scritto: Mi dispiace per quello che ti è accaduto. Io sconsiglierei a chiunque intenda usare il sale su una fuoriterra a meno che quest' ultima non abbia la struttura metallica completamente in acciaio inox, purtroppo per come la vedo io neanche il ferro zincato ha la minima possibilita' di salvarsi in presenza di sale. Non so come sono messi gli altri pezzi della piscina se hai un amico fabbro fagli dare un occhiata magari riesce con poca spesa a far qualcosa e sostituendo o riparando il liner riesci a tirare avanti

Purtroppo tutti i montanti sono corrosi e ahime’ non si possono recuperare...

Tempo creazione pagina: 0.094 secondi