Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Skimmer di superficie modificato

Skimmer di superficie modificato 4 Anni 7 Mesi fa #18093

• mirkob
  • Avatar di mirkob Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao a tutti. Dopo 2 settimane di utilizzo dello skimmer bestway mi sono accorto che non funziona troppo correttamente. Se si tiene il cestello grigio per intenderci più verso la superficie dell'acqua aspira bene però quando si ferma la pompa il galleggiante blu ogni tanto si mette in una posizione in cui si blocca ed ecco che l'aspirazione non funzione più correttamente. Abbassando il cestello grigio più verso il fondo piscina invece il galleggiante blu lavora tutto "sollevato" ma perde il potere di aspirazione anzi mi capitava di trovarlo che saltellava sul pelo dell'acqua vanificando il potere d'aspirazione. Così ho eseguito una modifica banale scoprendo che funziona molto meglio e il potere di attrazzione dello sporco sul pelo d'acqua è aumentato.

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

in questa foto abbiamo lo skimmer di scatola con i 4 piccoli fori attorno all'anello blu. Questi fori fanno si che l'anello dello skimmer sprofondi sotto il pelo dell'acqua vanificando l'effetto di aspirazione.

File allegato:

Nome del file:

qui invece abbiamo lo stesso skimmer con i 4 fori chiusi con del semplice nastro isolante. Questo fa si che l'anello raggiato rimanga in superficie sull'acqua aumentando il potere di aspirazione e attrazzione dello sporco. sembra una banalità ma purtroppo secondo me questo skimmer non lavora bene.
Credo forse che i migliori siano quelli laterali a parete?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da mirkob.

Re: Skimmer di superficie modificato 4 Anni 7 Mesi fa #18104

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Quello che ho io è della intex ma praticamente è identico. Il mio però non ha i fori di cui parli e sinceramente non ne capisco l'utilità.

Questo skimmer, come ebbi occasione di dire anche in un altro post tempo fa, funziona bene, almeno nel mio caso, però ha delle grosse carenze strutturali e di materiali che lo rendono purtroppo poco durevole.
A me dura al massimo una stagione e mezza: inizia a degradarsi con la fessurazione e rottura del tubo di aspirazione, (che infatto ho già sostituito due settimane fa con uno spezzone ti tubo blu preso al metro da leroy merlin e adattato all'attacco sotto il cestello) e tra un po' si spaccherà la staffa di fissaggio al bordo - la plastica ha una struttura ridicola e con l'esposizione ai raggi UV tende a diventar fragile.
Conosco bene questi oggetti, ne ho avuti altri due identici precedentemente e hanno fatto entrambi la stessa fine con gli stessi tempi...

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Skimmer di superficie modificato 4 Anni 7 Mesi fa #18108

• stb
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 1

mirkob ha scritto: Ciao a tutti. Dopo 2 settimane di utilizzo dello skimmer bestway mi sono accorto che non funziona troppo correttamente. Se si tiene il cestello grigio per intenderci più verso la superficie dell'acqua aspira bene però quando si ferma la pompa il galleggiante blu ogni tanto si mette in una posizione in cui si blocca ed ecco che l'aspirazione non funzione più correttamente. Abbassando il cestello grigio più verso il fondo piscina invece il galleggiante blu lavora tutto "sollevato" ma perde il potere di aspirazione anzi mi capitava di trovarlo che saltellava sul pelo dell'acqua vanificando il potere d'aspirazione. Così ho eseguito una modifica banale scoprendo che funziona molto meglio e il potere di attrazzione dello sporco sul pelo d'acqua è aumentato.

File allegato:

Nome del file:

in questa foto abbiamo lo skimmer di scatola con i 4 piccoli fori attorno all'anello blu. Questi fori fanno si che l'anello dello skimmer sprofondi sotto il pelo dell'acqua vanificando l'effetto di aspirazione.

File allegato:

Nome del file:

qui invece abbiamo lo stesso skimmer con i 4 fori chiusi con del semplice nastro isolante. Questo fa si che l'anello raggiato rimanga in superficie sull'acqua aumentando il potere di aspirazione e attrazzione dello sporco. sembra una banalità ma purtroppo secondo me questo skimmer non lavora bene.
Credo forse che i migliori siano quelli laterali a parete?

grande,la farò pure io questa modifica
che pompa hai?

Re: Skimmer di superficie modificato 4 Anni 7 Mesi fa #18111

• mirkob
  • Avatar di mirkob Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao. Grazie. Ho una pompa da 3800 litri ora con filtro a sabbia. La faccio andare 9 ore al giorno.

Re: Skimmer di superficie modificato 4 Anni 7 Mesi fa #18118

• stb
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
io ho quella da 5,6 ma pure a me il vortice è proprio accennato e non c'è sempre
se lo guardo dal lato vedo comunque l'acqua che entra ,però buttandoci le foglie vicino certe volte gli passano a 10 cm e non si avvicinano al vortice

molto dipende anche dal posizionamento
in pratica tappando i buchetti crei più depressione e il galleggiante blu scende di più facendo entrare più acqua

poi c'è di mezzo quel cacchio di manico per il cestello che rompe il vortice
infatti penso che lo taglierò

Re: Skimmer di superficie modificato 4 Anni 7 Mesi fa #18121

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301
Guarda che il manico lo puoi abbattere lateralmente e in pratica è come se non ci fosse. A parte che anche così non incide molto sul funzionamento del sistema.
Il mio comunque si è rotto quasi subito quindi il problema si è risolto da se... :)
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina