Piscina su pendenza del 3%

• doppioclick
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17210 da doppioclick
Piscina su pendenza del 3% è stato creato da doppioclick
Ciao a tutti, sono Emiliano e abito in provincia di Roma, in una villetta con giardino.
Purtroppo non ho neanche una piccola area in giardino pianeggiante. Da 3 anni monto e smonto una intex tonda da 244cm di diametro in cui faccio giocare i bambini. Prima di considerare seriamente l'acquisto di una piscina interrata 'vera', vorrei passare ad una più grandina di quella attuale. Non volendo livellare il terreno per una cosa temporanea, sfrutterei una parte di cemento stampato, che manco a dirlo non è in piano per scolare l'acqua piovana. Ha una pendenza del 3%.
Vorrei acquistare una piscina autoportante da 287x201x100, non gigante ma più grande di quella che ho (5mc contro 2 mc). Considerando che metterei il lato lungo nel verso della discesa, e che quindi il peso dell'acqua insisterebbe su quello più corto che dovrebbe essere più resistente, volevo un consiglio da voi per sapere se rischierei la rottura.

Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17241 da supermiky
Risposta da supermiky al topic Re: Piscina su pendenza del 3%
quella attuale la stai montando su tale pendenza?
credo che la struttura anche se messa dalla parte più corta debba reggere più peso del previsto e quindi rischieresti la rottura del liner .
non riesci a livellarla con un pò di sabbia? sarebbe la soluzione migliore

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17255 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Piscina su pendenza del 3%
Sconsiglio di montare la vasca su quella pendenza, non è molta ma ti ritroveresti 5 cm di dislivello tra un lato corto e l'altro e la cosa non è bella perchè crea uno sforzo laterale che alla lunga potrebbe rovinare la struttura della vasca.
Se riuscissi a livellare il pavimento anche con della semplice sabbia sarebbe sicuramente meglio.
un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• doppioclick
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17256 da doppioclick
Risposta da doppioclick al topic Re: Piscina su pendenza del 3%
Ringrazio della risposta (anche della precedente). Per livellare con sabbia, essendo cemento stampato, dovrei contenerla in qualche modo. Potrei farlo piantando delle tavole sul terreno con dei chiodi? reggerebbero al peso?

• doppioclick
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17257 da doppioclick
Risposta da doppioclick al topic Re: Piscina su pendenza del 3%
Si quella attuale è stata per 3 mesi tranquillamente con quella pendenza. Chiaramente la riempivo al limite massimo solo sul bordo più caricato, quindi dalla parte opposto c'erano 7-8 cm in meno di acqua.

Di più
5 Anni 4 Mesi fa #17295 da supermiky
Risposta da supermiky al topic Re: Piscina su pendenza del 3%
considerando che all'incirca c'è 5000kg che premono sulla parete opposta io eviterei di provare... cerca di livellare è meglio

Tempo creazione pagina: 0.119 secondi