rivestiamo la piscina

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16764 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: rivestiamo la piscina
Un progetto ambizioso sicuramente.

Quello che posso consigliarti:
- la struttura la farei tutta in legno, sia la portante che quella che sarà il rivestimento/piano di calpestio. Per i pilastri in legno, dato che hai terreno duro, fai dei buchi nel terreno dove devi metterli e poi ce li annegni con del cemento in modo che non si muovano più. Poi una volta sistemati questi, a fare il resto si fa relativamente presto.
- i legni che vanno sottoterra e che restano nascosti alla vista, trattali con un impregnante e poi con catramina in modo che lo preservi dalle marcescenze e dal deterioramento.
- per la qualità del legno, io ragionerei come per le barche: ossatura in legno nobile (quercia o castagno) resistente e duratura, mentre per il "fasciame" puoi usare il pino nelle sue varietà, ce ne sono alcune che hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici e sono anche belli esteticamente a vedersi.

L'abete ti fa risparmiare certo ma non ti da la stessa prospettiva di durata di legni più nobili.

Comunque qualsiasi legno prendi, preparati ad una bella spesuccia perchè ce ne andrà tanto...
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16765 da ferrarese
Risposta da ferrarese al topic Re: rivestiamo la piscina
seppur ingegnere elettronico, mi piace costruire, e qualcosina lo ho fatto.
due cose: travi portanti GROSSE un 10*5 flettera sicuro, meglio 15*15 ( a proposito cm eh?)
buone e colonnine in tufo, se di tipo bianco reggono meglio, ma anche li, esagerare nello sessore non fara' male ( a meno di non fare calcoli rigorosi od avere una discreta esperienza come costruttore....)
il paiolato poi...
ecco, su questo ti consiglio di spendere un ninin in più.
cerca dei lstoni di legno termotrattato per esterni, non si svergoleranno con le prime piogge, non avrai bisogno di grandi trattamenti, e dureranno un bel po di piu.
cerca thermowood in internet per avere una idea piu chiara.
in questi casi, il vero costo è proprio quello dell operaio, essendo il tuo sottopagato, sfruttato e probabilmente in nero ( hi hi hi :) ), quello che non spendi li investilo in un buon materiale.
inoltre, se possibile , evita di andare a comprare il legno nei vari brico ecc ecc.
cerca un rivenditore di legname dalla tue parti , ci vai a parlare con le idee chiare, e vedrai che comprando tutto insieme strappi un bello sconto, pagando meno di quanto avresti pagato ad un brico. ( esperienze personali)

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16775 da Giobart
Risposta da Giobart al topic Re: rivestiamo la piscina
Ieri passeggiavo sul lungolago di Luino...... ho visto che hanno usato delle tavole diverse dalle solite in legno.... siccome per defezione professionale poi tendo a informarmi un po' su tutto........ credo abbiano usato delle doghe in WPC (Wood Plastic Composite), l'aspetto non era per niente male, molto simile al legno...... ma i vantaggi son notevoli.... visto l'ubicazione (bordo piscina sempre esposte alle intemperie).... non ho idea del costo rispetto al legno.... ma io valuterei questa soluzione per la pavimentazione superiore! ;)

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16779 da ecchimes
Risposta da ecchimes al topic Re: rivestiamo la piscina
Le doghe in "legno sintetico"costano un fottio...saranno eterne ma un pezzo da 10 x 140 puó costare anche 10 €!....poi dipende

Cristian

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16784 da ferrarese
Risposta da ferrarese al topic Re: rivestiamo la piscina
se mal non ricordo il thermowood costa sui 40/60 euro al metroquadro.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16785 da ecchimes
Risposta da ecchimes al topic Re: rivestiamo la piscina
Ecco,io x la mia piccola avevo stimato 5/600 € in materiale(legno)ma per ora rimando,vedo come stà così e vedo se smontare a fine estate...

Cristian

Tempo creazione pagina: 0.097 secondi