Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rivestiamo la piscina

rivestiamo la piscina 4 Anni 8 Mesi fa #16687

• ruggis58
  • Avatar di ruggis58 Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 2
dopo aver piazzato una piscina intex 10*5 con buona soddisfazione mi accingo ad affrontare un progetto ambizioso, faticoso (unico operaio sottopagato e sfruttato il sottoscritto, Laika responsabile alla sicurezza e Ciccio capo cantiere).

la piscina si trova in un terrazzamento con base in terra sabbiosa molto compatta ed in parte su fondo roccioso. il suo asse più lungo è posizionato sud-nord. ad ovest un filare di ulivi e ad est delle rocce affioranti a gradoni. vedi foto.

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

il progetto prevede:
1. gazebo con base in legno lato nord
2. rivestimento di tutta la vasca con camminatoio di circa 50cm (utile eventualmente anche per raccogliere le olive)
3. solarium tra rocce e bordo piscina
4. scale lato nord per scendere dal solariom verso gazebo / doccia

il materiale principale utilizzato sarà abete 10*5 cm per tutta la struttura reticolare e tavole spaziate da qualche mm da 9.5*2. per il solarium pensavo al larice. vedremo i costi.

budget. ancora non l'ho stabilito (ho paura ad elaborarlo).

File allegato:

Nome del file:

p.s. addetta alla sicurezza e capocantiere discutono sul da farsi.....

File allegato:

Nome del file:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da ruggis58.

Re: rivestiamo la piscina 4 Anni 8 Mesi fa #16689

• ecchimes
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Haha,buon lavoro!io per quest'anno mi fermo e testo il tutto per bene...anche se ho già il progetto,l'anno prossimo spero di realizzarlo,per ora sistemo tutta la parte bassa

Cristian

Re: rivestiamo la piscina 4 Anni 8 Mesi fa #16690

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 67
non so aiutarti non me ne intendo proprio di queste cose... ho fatto una volta un piccolo soppalco in legno nella camera di mia figlia ed ho usato dei travetti che vendono gia pronti credo 10x8 di spessore messi a circa 40 centimetri l'uno dall'altro e tavole maschiettate da 3,5cm di spessore, ma la superfice da coprire era molto molto inferiore a quella che coprirai tu, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di valutare bene la distanza dei travetti del solarium e dello spessore delle tavole da usare in base al peso che dovranno sopportare, visto le dimensioni della piscina potrebbero trovarcisi sopra anche parecchie persone quindi secondo me devi valutare prima di tutto il peso distribuito che la struttura che ancrai a costruire dovra' sopportare, poi valuta anche il tipo di impregnante che andrai a dare usane uno di ottima qualita' visto che è una struttura che restera' per sempre all'esterno, dicono che i migliori siano a cera ma parlo per sentito dire.....comunque credo che purtroppo verra' una bella spesa ma il risultato sara' senza ombra di dubbio ottimo visto quello che sei stato capace di fare finora

Re: rivestiamo la piscina 4 Anni 8 Mesi fa #16697

• colapinto
  • Gold
  • Gold
  • enjoy the pool !
  • Ringraziamenti ricevuti 4
anche io sto facendo la stessa cosa tua , con legno abete piallato e stondato poi anziche travetti per sorreggere il tutto , dopo aver fatto decine di preventivi e consulenze mi hanno consigliatto blocchetti di tufo impilati in colonnine per reggere il tutto risparmi ed è piu duratura a me hanno fatto un preventivo medio di 3000 euro che sarebbe : 51 m2 di solarijm calpestabile in abete + manodopera + trattamento legno con prodotti finitura legno ad acqua. i miei lavori iniziano tra pochi gg se vuoi ti tengo aggiornato , la mia però e 7,5 x 3,5 ciao a presto :-)

Donny !

Re: rivestiamo la piscina 4 Anni 8 Mesi fa #16760

• ruggis58
  • Expert
  • Expert
bhe, il confronto è fondamentale. colapinto se capisco bene lo darai a fare mentre qui l'unico operaio sono io ed il manovale mia moglie. arriveremo dove ci faranno arrivare i fondi che non sono tanti. intanto sto valutando i materia. i blocchi mi sembrano un po troppo e considera che io arrivo subito sulle rocce per cui il profilo non sarà omogeneo.

io pensavo au una serie di pilastrini 10*5 su cui poggia una trave sempre 10*5. alla base per poggiare i piedi dei pilastrini pensavo a questi oggetti (costo 5,50 euro):

File allegato:

Nome del file:

Re: rivestiamo la piscina 4 Anni 8 Mesi fa #16761

• ruggis58
  • Expert
  • Expert
questa immagine l'ho trovata gironzolando su internet. da un'idea del reticolato anche se in metallo (idea da non scartare a priori anche perchè stiamo parlando di una laghetto) e rispecchia la mia idea.

File allegato:

Nome del file:

Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina