Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Re: COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA?

COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA? 4 Anni 10 Mesi fa #16647

• michiboni
  • Avatar di michiboni Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, sono nuovo del forum e del mondo delle piscine, premetto che ho già letto molti post per fare un po di "esperienza" e che un'idea me la sono fatta.....
Volevo un consiglio su cosa mettere sotto la mia piccola piscina bestway (ho una bimba di 1 anno e una di 4) tonda 300x102 appena arrivatami e che devo montare.
Ho già fatto il piano nella terra visto che era un pò in discesa e ora livellerò per bene con uno strato di sabbia.....non posso fare gettate.
avendo letto un pò di post io pensavo di fare così:
sopra la sabbia uno strato di tessuto non tessuto;
poi dell'erba sintetica per isolare un pò dal terreno e rendere più morbida la calpestata (i quadrelli bestway mi pare costino un pò troppo e col polistirene ho fatto testa o croce e ha vinto l'erba);
poi il telo sottopiscina della bestway che ormai ho gia comprato.

domande.... posso fare a meno del tnt?
va bene erba sintetica o cos'altro?

accetto suggerimenti di qualsiasi tipo per un pivello come me.
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA? 4 Anni 10 Mesi fa #16672

• ecchimes
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Ciao Michi,il polistirene te lo sconsiglio a meno che tu non abbia sassi sotto(come avevo io)ma tra un pannello e l'altro si infilerebbe il liner anche se di poco,se lo nastri fa scalino,insomma anche no,e poi è duretto....i quadrotti bestway li ho anch'io sia blu piccoli che verdi grandi,ma poi ho cambiato idee e ho preso l'erba,deve essere drenante cioè già forata,puoi fare a meno del telo(che è anche bruttino da vedere)più l'erba è alta più sarà morbido il fondo...più che tessuto non tessuto che tende a generare muffe e funghi opterei per un telo da pacciamatura(quello nero e verde per intenderci)che drena l'acqua ma isola il terreno e blocca le erbacce...quindi ricapitolando:terra livellata,strato di sabbia ma al max un cm senó diventa controproducente,bagna bene la sabbia e sarebbe ottimo anche rullarla,stendi il pacciamante,fissalo con dei picchetti,stendi l'erba sintetica e fissa anche quella con chiodi o picchetti che poi non si vedranno più....monta la piscina e divertitevi!se hai dubbi posta qualche foto qualcuno ti aiuterà di sicuro!

Cristian

Re: COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA? 4 Anni 10 Mesi fa #16673

• michiboni
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie mille ecchimes anche per la rapidità nella risposta.
molto utili i tuoi suggerimenti anche perchè tutte cose provate da te.

mi veniva da chiederti secondo te quale debba essere l'altezza indicativa del manto erboso per avere una sensazione al camminamento discreta, cosi che se devo acquistare l'erba sintetica so quale prendere.

il telo sottopiscina ormai l'ho già comprato, in fase di montaggio vedo un pò che fare e se in effetti come dici te risultasse brutto non lo metto.
Per il resto farò tutto come hai detto con la variante del telo da pacciamatura.

Un'ultima domanda......
le tavole di legno sotto i piedini della struttura le devo mettere anche se la piscina è di piccole dimensioni?
poco più di 6 m cubi di acqua.
i post precedenti dove veniva ribadita l'importanza di mettere qualcosa sotto di essi parlavano tutti di piscine molto più grandi e non so se anche nel mio caso ci possano essere problemi di sprofondamento.

per le foto vedrò di metterle via via che procedo.
grazie mille ancora

Re: COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA? 4 Anni 10 Mesi fa #16680

• ecchimes
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Io sto ancora finendo il progetto e mi sono basato su persone ancora più esperte(ho studiato un anno tutti i particolari per non avere rogne)...sul legno se ne è discusso molto perchè molti mettevano piastrelle in cemento e si spezzavano!...quindi molti si stanno convertendo al legno!6 mcubi sono 6000 kg quindi non è poi così piccola,io ti consiglierei di mettere qualcosa sotto,poi dipende dal terreno,il problema possono essere abbondanti piogge o anche l'acqua che fuoriesce dalla piscina che puó far cedere il terreno,la piscina si inclina e...ciao!
L'altezza dell'erba diciamo che è più importante per i bordi nel camminamento perchè sotto viene appiattita,più alta è più morbida è...dal cm al cm e mezzo se ne trovano di belle e realistiche..costa un pó ma è definitiva e quando smonti ti rimane un bel pezzo di verde tutto l'anno!

Cristian
Ultima Modifica: da ecchimes.

Re: COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA? 4 Anni 10 Mesi fa #16685

• maxx1
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 67
io le tavole le metterei lo stesso per evitare problemi, ricorda la cosa piu' importatnte comunque è il livellamento perfetto della superfice dove poggia la piscina, devi avere un piano perfettamente in bolla, per l'erba sintetica io eviterei i chiodi almeno sotto la piscina, quella che ho acquistato io è abbastanza pesante e posata sul cemento difficilmente si alza, occhio anche al prezzo cercate l'offerta migliore io lo scorso anno mi sono ammattito su internet e poi alla fine trovai l'offerta migliore in un brico vicino casa mia, se non ricordo male la pagai 40 euro a rotolo da 2x5m con 3 rotoli ho fatto l'intera superfice occupata dalla piscina, io posandola sul cemento ogni anno la rimuovo per evitare che ci finiscano sopra sassolini o altro, lo scorso anno all'arrivo dell'autunno l'ho fatta asciugare 2 gg al sole e ho riarrotolato i 3 rotoli riponendoli nei bustoni in cui le avevo acquistate

Re: COSA METTERE SOTTO PICCOLA PISCINA? 4 Anni 10 Mesi fa #16753

• michiboni
  • Nuovo
  • Nuovo
grazie anche a maxx1,
ok allora opterò per le tavole di legno sotto ai sostegni....infatti avevo letto già nei post precedenti di mattonelle rotte e infatti quelle le avevo scartate...quindi vai col legno!!!

grazie ancora

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina