Consiglio seminterrata - legno vs. muratura

• dieda2
  • Avatar di dieda2 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #16246 da dieda2
Ciao a tutti,

Dopo 5 anni di felice utilizzo (anche grazie a molte informazioni reperite qui :-)) di una piscina Intex rotonda del diametro di 4,5 m quest'anno abbiamo deciso di installare una piscina seminterrata (scavo di 60 cm. di profondità), principalmente per migliorare in efficienza e resa estetica.

Abbiamo visto diversi modelli che prevedono il rivestimento in legno, e on-line abbiamo trovato anche questa soluzione in muratura "simil-legno" della Naturalis XXXXXX

A parte la questione installazione, opere edili, ecc... per le quali ci rivolgeremo comunque a tecnici installatori, vorrei chiedervi un parere sui due materiali.

Temo che il legno, per quanto trattato in autoclave, alla lunga (>5-10 anni) si deteriori, vuoi per deformazione vuoi per scoloritura.
D'altro canto non sono riuscita a trovare informazioni sul rivestimento in muratura "simil-legno". Mi darebbe l'idea di essere molto più solido e soprattutto di richiedere MOLTA meno manutenzione.

Potete darmi qualche opinione in merito ?

Grazie

[Non è consentito postare link a siti esterni, per favore leggete il regolamento!]
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da MarcoR.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16251 da MarcoR
Ovviamente il legno, per quanto trattato, ha una durata limitata nel tempo, oltre ad avere bisogno di manutenzioni frequesti.
Sicuramente alcune essenze molto dure come il Teak e il Banchirai, sono molto resistenti, ma sono anche molto costose.
Si tratta però di legno, cioè qualcosa di "vivo".

Sul mercato esistono oggi prodotti sintetici molto simili al legno, sicuramente molto resistenti, ma per quanto somiglino molto al legno sono sempre imitazioni.

In caso di interramento io sceglierei questi ultimi.

• dieda2
  • Avatar di dieda2 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16272 da dieda2
Grazie MarcoR per il consiglio! Devo dire che la soluzione Naturalis semi-interrata mi ispira molto.

Conosci qualche altro materiale alternativo al legno sul quale potremmo orientarci ?

Elena

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16319 da MarcoR
Come ho già detto esistono prodotti sintetici simil-legno.
Credo che nei fai da te se ne trovino per tutti i gusti.

Tempo creazione pagina: 0.166 secondi