Altezza basi supporti laterali

• ecchimes
  • Avatar di ecchimes Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16218 da ecchimes
Risposta da ecchimes al topic Re: Altezza basi supporti laterali
Grazie mille cominciamo a capircene un pó di più!è che il terrore appunto dopo un acquazzone di vedere un titanic è capibile:-)ci vuole una mezza misura insomma,comprimeró il più possibile i sassi tanto da avere le basi fuori di max 1 cm(che tra l'altro mi farebbe comodo x poi coprirle in parte)

Cristian

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16227 da maxx1
Risposta da maxx1 al topic Re: Altezza basi supporti laterali
fidati spiana piu' che puoi la zona dove va la piscina, questa è la cosa piu' importante, io all'epoca non ci riuscii anche se per pochissimo, purtroppo spianare una superfice di 5x5 metri non è uno scherzo ci misi una mattinata e sembrava perfetta poi riempita la piscina uscirono i 2 centimetri di dislivello :( poi la pioggia e l'acqua che puntualmente i bambini facevano uscire fece il resto, comunque riuscii ad utilizzarla tutta la stagione e a settembre mi decisi a fare un piano in cemento armato e devo dire che è tutta unaltra cosa, lo scorso anno montarla è stata una passeggiata ho steso i tappeti in erba sintetica montato la piscina e steso il liner sul fondo alla perfezione in poco tempo mentre sul terreno battuto non ci fu verso di riuscire ad eliminare alcune pieghe, se hai un fondo di sabbia fine non credo ch dovresti avere grossi problemi dicono che la sabbia si compatta e non si abbassa ma parlo per sentito dire io la tenevo sul terreno normale

• ecchimes
  • Platinum
  • Platinum
Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16231 da ecchimes
Avevo un fondo di sabbia fine,adesso è misto terra perchè francamente è un anno che ci lavoro,l'anno scorso svevo compattato tutto poi quest'anno ho rilivellato e tolto la sabbia...si è crepato tutto il terreno quindi ho rifresato a 20 cm(un lavoro allucinante)rilivellato,abbassando tutta la zona di 10 cm,rimesso poca sabbia e rilivellato...certo che livellare perfettamente non è facile,la gettata non posso farla purtroppo..abbasseró un pó i supporti dei piedi e cercheró di livellarli tra loro,vorrei solo non dover svuotare e riempire più volte ecco...ma se non è livellato dovrebbe vedersi anche con poca acqua giusto?sempre che riempita non si assesti male...comunque è sempre questione di tolleranza,se è appena appena inclinata l'acqua va bene così

Cristian

• ruggis58
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 5 Mesi fa #16232 da ruggis58
Risposta da ruggis58 al topic Re: Altezza basi supporti laterali
fare una gettata in cemento anche se la migliore soluzione, ha un impatto ambientale notevole. la mia piscina è (quando finamente la monto)su un terreno a terrazze circondata da alberi di ulivo su due lati e da rocce alte affiornati sul un lato. una piazza in cemento di 10 metri x6 sarebbe un insulto alla natura.
sotto ho un terreno che bagnato e asciugato diventa simile alla roccia tanto che ho dovuto usare il piccone.
avendo la salute, il tempo e come far entrare un bobcat, anche in affitto, avrei fatto così:
1. scavo di 20cm di profondità per tutta la piazza;
2. sistemazione di 10 cm di spessore (13mc)di ghiaia grossa o ciotoli di fiume;
3. sistemazione di 6-7 cm di ghiaia fine (7-8mc)
4. livellamento con 2 cm di sabbione bianco calcareo (meno di 3mc)
5. telo pacciamatura;
6. lastre di polistirene da 3m su tutta la piazza inserendo nei punti di appoggio dei piedi le mattonelle in legno da carpenteria;
7. ultimo telo da pacciamatura (più robusto del telo in dotazione) o tappeto in erba finta anche se questultima renderà il fondo della piscina non propriamente liscio.

garantito che non cedeva di un mm una volta basgnato ed asciugato al sole.

• ecchimes
  • Platinum
  • Platinum
Di più
5 Anni 5 Mesi fa #16238 da ecchimes
Anche la mia terra è argillosa,quando indurita è meglio del cemento,puoi bagnare quanto vuoi ma non molla....peró crepa se non misciata a terra normsle o sabbia,i sassi li ho messi solo sotto i supporti per non aver problemi di spinta laterale(è tra due muretti)in maniera da scaricare il peso più verso il basso che lateralmente

Cristian

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #16243 da maxx1
Risposta da maxx1 al topic Re: Altezza basi supporti laterali
l'importante è che il fondo sia perfettamente in piano poi che sia terra sabbia o cemento credo che cambi poco....anche io ho dovuto fare un lavoro immane e tutto a mano per poter fare la gettata in cemento, il terreno dove ho messo la piscina purtroppo è in pendenza ed ho dovuto costruire un muretto di un ottantina di centimetri che mantiene la terra da un lato e riportare terra dall'altro lato avro' spostato circa 5 metri cubi di terra tutti a mano, fortunatamente il terreno dove sto io è morbido e sabbioso quindi non cè stato bisogno di usare il piccone.
spianare perfettamente il terreno non è una cosa facile purtroppo, poi piu' è grande la piscina peggio è.... io fino a 4 metri mi aiutavo con un regolo di alluminio ma quando i 4 sono diventati 5 è diventato un problema, l'ideale sarebbe fissare sotto terra 2 tavole da usare come sponde per tirare il regolo ovviamente 2 tavole messe perfettamente in piano fra loro

i61.tinypic.com/28qrzvs.jpg

uff nn capisco perche nn mi allega l'immagine
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da maxx1.

Tempo creazione pagina: 0.103 secondi