piazzare una piscina fuoriterra

• ruggis58
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 6 Mesi fa #15782 da ruggis58
piazzare una piscina fuoriterra è stato creato da ruggis58
Nel 2010 ho acquistato una piscina gre ovale in metallo e per piazzarla ho costruito una piazzola 5x7 con sabbia bianca compattata tirando su un telo da pacciamatura.
adesso sto cambiando piscina e ho comprato una intex 10x5 circa e sto ampliando il pianerottolo.
premetto che il terreno è a terrazzamenti in parte con della roccia affiorante. Dal bordo della piscina al muro di contenimento ci sono circa 4 metri e due file di ulivi.
praticamente ho allungato il basamento di tre metri, ma non sto usando la sabbia ma ho livellato il terreno, molto duro, utilizzando un motozappa e martello elettrico per la parte rocciosa.
adesso ho pensato di mettere sopra il telo dei fogli di polistirene da edilizia da 2 o 3 cm di spessore.
domanda: sto facendo una ca@@ata?, meglio 2 o 3 cm (differenza circa 50 euro per i 50mq necessari)?
Le 54 tonnellate di acqua mi fanno un po paura....

Allegato non trovato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #15784 da Pocket
Risposta da Pocket al topic Re: piazzare una piscina fuoriterra
Io se fossi in te, farei una cosa fatta bene, la farei SEMINTERRATA, esteticamente molto più valida e sopratutto più pratica.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

• ruggis58
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 6 Mesi fa #15785 da ruggis58
Risposta da ruggis58 al topic Re: piazzare una piscina fuoriterra
Purtroppo come noterai dalla foto, sulla destra c'è roccia affiorante e ti garantisco che con il demolitore è stata un'impresa. Non posso far entrare nessun mezzo tipo piccolo scavatore, per cui.....

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #15891 da MARCOLICCI
Risposta da MARCOLICCI al topic Re: piazzare una piscina fuoriterra
per il fondo puoi realizzarti un battuto di cemento armato di spessore totale almeno una spanna. Una volta asciutto puoi metterci sopra i pannelli di polistirene da edilizia, o meglio ancora un bel rivestimento in piastrelloni da esterno o autobloccanti.

Marco Licciardello

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #15892 da il caravaggio
Risposta da il caravaggio al topic Re: piazzare una piscina fuoriterra
Le 54T ripartite su 50m² non sono un grosso problema, l'unico rischio è che la consistenza del fondo non sia coerente, ovvero più consistente nella parte rocciosa e meno in quella terrosa. Quindi come suggerito da Marco l'ideale sarebbe fare un base con un battuto in cemento armato.
lavoro lungo, ma sicuramente di buona riuscita...
saluti

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.

• ruggis58
  • Visitatori
  • Visitatori
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #15910 da ruggis58
Risposta da ruggis58 al topic Re: piazzare una piscina fuoriterra
Purtroppo co.e detto non ho la possibilità di far accedere mezzi. Per fare il battuto in cemento andrebbe fatto unico blocco per cui ci andrebbe la betoniera e pompa. Inoltre sarebbe molto invasivo. La terra battuta diventa dura come la roccia tanto che per livellarla ho dovuto usare il piccone e motozappa da 6 cv. Ho già stirato i pannelli e il telo sopra bloccandolo intorno con i mattoni in cemento da 40 su cui poggieranno i supporti metallici laterali. Speriamo bene.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ruggis58.

Tempo creazione pagina: 0.140 secondi