copertura estiva

• anoeta
  • Avatar di anoeta Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
5 Anni 7 Mesi fa #15668 da anoeta
copertura estiva è stato creato da anoeta
ciao devo acquistare una copertuta estiva
ma purtroppo la differenza è in micron, ciò???
qual'è la differenza fra 80 micron e 180 micron?
non è che il 180 micron è troppo pesante da togliere e mettere tutti i giorni??
ma però mi riscalda meglio l'acqua fuori stagione??
grazie a chi potrà aiutarmi
ciao
anoeta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #15684 da Buizza
Risposta da Buizza al topic Re: copertura estiva
La differenza di micron stà nell'indicare lo spessore ed è scontato dire che più è elevato maggiore è il mantenimento/incremento della temperatura della vasca.
Generalmente un venditore oltre alla specifica in micron dovrebbe essere in grado di dirti pure il peso al mq in modo da poter calcolare meglio il peso totale della copertura.
Eventualmente più che ai micron potresti valutare differenti materiali e quindi scegliere o la classica copertura a bolle o quella a mousse.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #15883 da Paoodo
Risposta da Paoodo al topic Re: copertura estiva
Ok considerando una piscina ovale di 6x3 interrata per l'80% mettereste la copertura estiva? più che per la temperatura io la metterei proprio per evitare mucchio di mosche ed insetti.

Se dovreste consigliare una copertura estiva, su che spessore? meglio blu o nera? e poi leggeremente più stretta o deve coprire bene la piscina??

Io pensavo ad una copertura che copra tutta la superfice della piscina, e di primo mattino la rimuoverei perchè la piscina si possa scaldare.

In fattore termico, porte effettivamente ad un vantaggio?? di quanti gradi indicativamente?

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #15886 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re: copertura estiva
Non mi era ancora capitato di sentire che una copertura estiva si misurasse in micron...
Vuol dire che gli spessori si sono davvero molto ridotti...

Comunque, non direi che più è spessa e maggiore sarà l'incremento di temperatura, perchè al massimo avrà una maggiore capacità di coibentazione, cioè di trattenere il calore (scusate la mia puntigliosità...).
Quindi a cosa serve realmente una copertura più spessa? Serve ad evitare che i raggi UV la sbriciolino in breve tempo e che quando la mettete e rimuovete vi si rompa tra le mani...

Non aspettatevi però miracoli con una copertura termica su una piscina fuoriterra, perchè molta dispersione avviene dalle pareti, quindi il reale guadagno termico è abbastanza modesto.
Inoltre, se non la tenete durante il giorno, l'incremento non esiste, perchè di notte l'irragiamento solare non c'è!

Può avere una buona funzione per limitare l'evaporazione notturna (anche se minima) e ridurre la quantità di sporco che si accumula sulla superficie (anche questo minimo almeno per quanta riguarda gli insetti, perchè di notte ce ne sono pochi).

Per quanto riguarda il colore, è ovviamente ininfluente se la tenete solo di notte, perchè appunto il sole non c'è... Ma se decidete di lasciarla anche il giorno (almeno parzialmente) ovviamente un colore scuro attira di più i raggi solari.

Una copertura termica deve galleggiare sulla superficie dell'acqua, quindi deve essere della spessa misura dello specchio d'acqua. Perchè se non c'è contatto fra copertura e acqua, non ci sarà nessun apporto di calore...
Diversamente si parlerà di un telo di copertura, che può anche avere funzione termica, ma parliamo di una cosa diversa...

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #15955 da Davide Totolo
Risposta da Davide Totolo al topic Re: copertura estiva
Ciao a tutti, per vari motivi ho montato sabato 18 aprile, forse un po' prestino.. la mia nuova piscina fuori terra, è rotonda diametro 478 cm, h 120. 16,800 litri
Tutto per ora è andato liscio ho fatto il trattamento iniziale, e messa la prima pastiglia .. fatte le analisi sembra essere tutto a posto.
La mia intenzione sarebbe di non mettere nessuna copertura durante l'estate, tenendola sempre scoperta.. questo fine settimana ad esempio mettono brutto tempo e volevo provare a lasciarla così per capire cosa succede..

E' pura illusione pensare di riuscire a gestirla in questo modo? Grazie a tutti

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #15966 da ecchimes
Risposta da ecchimes al topic Re: copertura estiva
Ci sono molte scuole di pensiero a riguardo...sicuramente in ogni caso il ph cambierà e bisognerà risistemarlo

Cristian

Tempo creazione pagina: 0.176 secondi