piscina gre 610x375 seminterrata

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11451 da Schillo_2000
Risposta da Schillo_2000 al topic Re: piscina gre 610x375 seminterrata
Zac non mi sembra che tu sia andato tanto in profondità, da avere la necessità di realizzare un muretto.
In queste condizioni il terreno non crolla.

Fai comunque attenzione al muretto. Ricordati di lasciare le aperture per le gambe della piscina e per far girare le tubazioni dei filtri.

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• zac46
  • Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11454 da zac46
Risposta da zac46 al topic Re: piscina gre 610x375 seminterrata
Il muretto non lo sto facendo da sostegno o nel caso crolla,
Lo sto facendo ad un metro dalla piscina e nella zona non scavata, per la piscina ho scavato 50 cm( senza autorizzazioni non mi sono rischiato di più, il muretto sarà di 75 cm circa e quindi arriverò a 1,20..
Quindi la piscina sembrerà tutta interrata..
Tra il muretto e la piscina riempirò di terra e poi metterò il prato finto o altro ancora non so tutto intorno,
Per creare una specie di palchetto o solarium..

Per quanto riguarda il filtro, tu dici che per il primo anno non va bene? Mi consigli di cambiarlo subito? Con quale?

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #11455 da Schillo_2000
La letteratura afferma che deve avvenire un riciclo completo dell'acqua in tre ore.

Quindi, per farla breve: hai una vasca con quasi 21 mc d'acqua, una pompa da 4 mc/h....ti servono quindi quasi 6 ore.

Ti parla per esperianza....all'inizio ho tenuto ( 2 settimane) la pompa in allegato alla piscina, quando ho visto ( sul fondo c'era una patina di fanghiglia) che il flusso dell'acqua immesso non riusciva ad andare oltre i 2 metri....ho deciso di cambiarla.

Quale sia la migliore???? in precedenza avevo una pompa da 5mc con un filtro da 25kg di sabbia....funziona bene...e filtrava, poi con l'acquisto di questa vasca mi sono ritrovato una pompa da 4 mc e un filtro da 45kg sabbia di vetro...filtra...ma è strozzato ...l'ideale ...8mc con 45kg di zelbrite.

Oltre otterresti l'effetto Mosè!!!!

Comunque se vuoi iniziare a provare...la pompa la compri dopo, insieme ai sacchi di Zelbrite.

Comunque questo forum è pieno di GURU, la cui preparazione ed esperienza potre completare e/o smentire quanto ti ho detto.

Quanto ti sto dicendo è dato dall'esperienza, manuali e da calcoli e sopratutto da numerosi confronti con i GURU del Forum

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:

Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Schillo_2000.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11457 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: piscina gre 610x375 seminterrata
Tienici aggiornati con il proseguimento dei lavori, fa sicuramente da esperienza per altri che decideranno di fare la stessa cosa.
Per il discorso scavo, io sarei sceso un altro po', paradossalmente ti potrebbe creare più problema il muretto che lo sbancamento ma ormai è fatta.
Confermo l'efficacia del tessuto non tessuto sotto il liner, magari da mettere in doppio strato se non si trova di spessore adeguato: esso permetterà il drenaggio dell'acqua e all stesso tempo terrà il liner in buone condizioni e separato dal terreno.

Per il discorso pompe/filtri se ne è parlato molto ed eventualmente ti consiglio di aprire un post specifico altrimenti qua si va fuori tema... in ogni caso come sempre detto, nelle vasche piccole più il tempo di "ricambio" dell'acqua è basso, migliore sarà il risultto.
Per la tua cubatura, con un filtro a sabbia da 12k litri ora, saresti a cavallo, lo prendi una volta, di buona qualità e te lo scordi.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11459 da bos201
Risposta da bos201 al topic Re: piscina gre 610x375 seminterrata
Sono curioso del risultato finale, anche noi l'anno scorso abbiamo seminterrato una gre 730x375 h132...
Il tuo lavoro però è leggermente diverso dal nostro e di schillo :-)
Ti consiglio di valutare presto la sostituzione della pompa, noi abbiamo avuto per 2 mesi l'acqua (acquedotto) limpidissima con il filtro originale, ma poi abbiamo iniziato a soffrire la presenza di alghe.
Quest'anno prima di tutto passiamo alla zelbrite, stiamo valutando anche altri sistemi di sterilizzazione ma non è la conversazione giusta.
Per il fondo un consiglio per compattare la sabbia è quello di bagnarla molto, senza però scavare! Basta usare un irrigatore da giardino a ventaglio. Montare poi la piscina sulla sabbia bagnata è più facile perchè non tende a muoversi quando ci cammini!
Saluti

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11461 da Schillo_2000
Ciao...Bos...
ovviamente dobbiamo svuotare il barilotto....

Tempo creazione pagina: 0.177 secondi