Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !!

PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !! 9 Anni 2 Mesi fa #969

• Aresi
  • Avatar di Aresi Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Buongiorno a tutti.

Prima di tutto volevo congratularmi con i responsabili di questo sito.... veramente fatto molto bene.

Essendo un principiante puro, sono un pò confuso in merito al trattamento d'acqua di una piscina fuori terra (è la mia prima piscina).

La piscina in questione è questa:
www.intexitalia.com/index.php/piscine/fr...on-pompa-filtro.html

Trattasi di una piscina 450x220x85 con pompa filtro.

Una settimana fa ho montato la piscina e ho messo l'acqua, però, causa impegni familiari, non ho potuto fare il bagno, cosicchè l'ho coperta con il suo apposito telo.

Stamattina (4 Luglio 2010) sono andato a vedere la situazione e ho notato che, alla superficie dell'acqua, si era formato uno strato galleggiante (presumo siano alghe).

Non fidandomi, e avendo un pò schifo, sono andato al centro commerciale a parlare con un tecnico delle piscine, il quale mi ha detto, molto velocemente e con poca voglia, di mettere il cloro e l'alghicida.

Nel pomeriggio sono ritornato nella mia piscina, ma mi sono sorti dei dubbi: sia il cloro, sia l'alghicida, sulla confezione, dichiarano di stare molto ma molto attenti, perchè a contatto con la pelle possono insorgere problemi.... ma come??? Metto delle cose nella piscina sapendo che poi devo entrare? Sono confuso... il che Vi chiedo cortesemente un aiuto.

- Come si usa l'alghicida? Dopo quanto tempo posso
entrare nella piscina?

- Come si usa il cloro? Si può fare il bagno quando il
cloro è nell'acqua?

- La pompa filtro ha un effetto antibatterico o simile?
L'associazione cloro, alghicida e pompa filtro va bene?

Scusate per tutte queste domanda ma sono davvero in black out.

Un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !! 9 Anni 2 Mesi fa #971

• Antonio
  • Visitatori
  • Visitatori
fermo restando che la risposta ai tuoi innumerevoli dubbi sia quella di scaricare il manuale per le piscine fuori terra messo a disposizione gentilmente dagli amministratori del sito, cerco di tranquillizarti su alcune cose:

Innanzitutto se non hai trattato l'acqua della tua piscina è normalissimo che dopo qualche giorno si formino alghe.
Non so se ti convenga svuotare di nuovo la piscina oppure procedere con una clorazione shock.

Nel caso in cui tu voglia recuperare l'acqua, devi innanzitutto regolare il Ph dell'acqua nel range 7.2-7.6.
Soltanto dopo aver regolato il ph dell'acqua puoi effettuare una clorazione d'urto per abbattere le alghe.
Come riportato in maniera chiara nel manuale, la clorazione shock la fai con Dicloro granulare nelle dosi di 15 grammi per metrocubo.

Il cloro DEVE essere presente in piscina, altrimenti come pensi di trattare l'acqua?
In particolare, esso deve essere compreso nel range 1.0-1.5 mg/litro.

L'alghicida è un prodotto complememntare, che si usa assieme ad un disinfettante ( come il cloro), per prevenire la formazione di alghe.

Ad ogni modo, cerca di risolvere innanzitutto il problema imminente dell'acqua della piscina, poi si vede il "contorno".

Scarica la guida nella sezione documenti e....a presto, se occorrerà.

Ultima Modifica: da Antonio.

Re:PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !! 9 Anni 2 Mesi fa #975

• Aresi
  • Visitatori
  • Visitatori
Ti ringrazio per la risposta... quasi quasi mi conviene svuotare tutta l'acqua della piscina.... cioè ricominciare da capo.

Ti vorrei fare una domanda:

- Se metto l'alghicida, posso entrare subito o devo aspettare ? e se si quanto?

Re:PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !! 9 Anni 2 Mesi fa #980

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Qualunque prodotto messo in acqua a dosaggi normali non disturba la balneazione.
Solo quando è necessario effettuare trattamenti shock, e bene aspettare almeno 24 ore.
Legga la guida e troverà le risposte.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re:PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !! 9 Anni 2 Mesi fa #997

• Aresi
  • Visitatori
  • Visitatori
Ho letto il manuale per la manutenzione delle piscina, chiedo scusa se non l ho fatto prima.

Mi sorgono 2 domande:

- Il manuale dice che, durante qualsiasi trattamento è bene mettere in funzione il filtro, in modo che ci sia il ricircolo dell'acqua, ma chiedo a Voi: Non è che il filtro trattenga queste sostanze (alghicida o altro) ?

- Non ho capito benissimo la sezione "temperatura dell'acqua - filtrazione"... cioè quando ho l'acqua a 24°C devo far andare il filtro 10 ore al gg? Spero di no, perchè il filtro in dotazione può fare un massimo di 4 ore giornaliere.....

Chiedo poi un ultimissima domanda:

- Se io uso la piscina solamente il sabato e la domenica, nei giorni feriali devo comunque filtrare 10 ore al gg e lasciare il cloro dentro?

Scusate per queste domande ma abbiate pazienza :-)

Un grazie a chi mi risponde

Re:PRINCIPIANTE CHIEDE AIUTO !! 9 Anni 2 Mesi fa #1006

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Aresi ha scritto:

Ho letto il manuale per la manutenzione delle piscina, chiedo scusa se non l ho fatto prima.

Mi sorgono 2 domande:

- Il manuale dice che, durante qualsiasi trattamento è bene mettere in funzione il filtro, in modo che ci sia il ricircolo dell'acqua, ma chiedo a Voi: Non è che il filtro trattenga queste sostanze (alghicida o altro) ?

No, il filtro non trattiene i prodotti chimici

- Non ho capito benissimo la sezione "temperatura dell'acqua - filtrazione"... cioè quando ho l'acqua a 24°C devo far andare il filtro 10 ore al gg? Spero di no, perchè il filtro in dotazione può fare un massimo di 4 ore giornaliere.....

Invece è proprio così, la filtrazione è ancora più importante dei prodotti chimici se vuole mantenere l'acqua in buone condizioni. Se il filtro ha quelle limitazioni, la lascio tirare le conclusioni da solo.

Chiedo poi un ultimissima domanda:

- Se io uso la piscina solamente il sabato e la domenica, nei giorni feriali devo comunque filtrare 10 ore al gg e lasciare il cloro dentro?

Scusate per queste domande ma abbiate pazienza :-)

Un grazie a chi mi risponde

Certo che si, con le temperature attuali, l'acqua degrada con il semplice inquinamento esterno. Faccia la prova, lasci un catino d'acqua qualche giorno al sole e poi guardi cosa ci trova dentro...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina