Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Come faccio a mantenere bella l'acqua?

Re:Non ho le capacità 9 Anni 2 Mesi fa #970

• vegra
  • Avatar di vegra Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
...potrebbe essere un salice che con il vento si depositano le foglie nella piscina?....anche se continualmente le raccolgo con il retino?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Non ho le capacità 9 Anni 2 Mesi fa #972

• Antonio
  • Visitatori
  • Visitatori
scusa, almeno puoi dirci se l'acqua è torbida o no?
il fondo della piscina lo vedi oppure no?

Re:Non ho le capacità 9 Anni 2 Mesi fa #974

• vegra
  • Visitatori
  • Visitatori
Il fondo lo vedo....era solo verde.

Re:Non ho le capacità 9 Anni 2 Mesi fa #979

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 371
Antonio ha scritto:

sembra davvero molto strana questa tua situazione.
Non vorrei essere generico, ma il mio umilissimo giudizio è questo (lo dico perchè mi sono capitate le situazioni che ora ti prospetto):

1) problema di torbidità: usa del flocculante, altrimenti potrai usare tutto il cloro che vuoi non risolverai mai;

In rari casi diventa necessario il flocculante, sempre meglio aumentare le ore di filtrazione.
L'uso del flocculante, può provocare intasamenti dei filtri, soprattutto se sono a cartuccia.
Molto meglio un chiarificante.

2) se, invece, è un problema di alghe, allora è probabile che il dosaggio di cloro non corretto ti ha portato ad avere un'acqua talmente verde che non è sufficiente la pastiglia per risolvere. Dopo esserti assicurato/a che con una nuova clorazione shock non risolvi molto, devi utilizzare l'ipoclorito di sodio ( ho recuperato un'acqua verde in condizioni disastrose con 2 taniche da 25 litri);

L'ipoclorito di sodio, meglio consocoiuto come varichina, non è altro che cloro. La differenza sta nel titolo, che si aggira sul 14% (nel migliore dei casi).
Per cui non è che se usa questo prodotto fa qualcosa di diverso dalla classica clorazione shock, probabilmente si tratta solo di usare le dosi corrette di prodotto.
Inoltre, l'ipoclorito di sodio, ha una salinità molto alta, il che provoca altri problemi.

3) non vorrei, invece, che fosse addirittura un sovradosaggio di cloro, che può portare ad una colorazione verde dell'acqua. in tal caso il discorso è diverso. Assicurati che sia questo e usa un abbattitore di cloro.

Il sovradosaggio di cloro non fa diventare l'acqua verde, casomai è l'eccesso di acido isocianurico che rende inattivo qualsiasi tipo di cloro, anche a dosaggi molto elevati.
In questo caso, per risolvere il problema senza la sostituzione dell'acqua, se si è a fine stagione, conviene passare all'uso dell'ossigeno attivo abbianto ad un buon antialga, che non sono condizionati dalla presenza di acido isocianurico.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re:Non ho le capacità 9 Anni 2 Mesi fa #988

• vegra
  • Visitatori
  • Visitatori
Come ho già detto ho preso un fotometro....non ho mai superato i 50 con l'acido isocianurico, ho fatto 3 svutomamenti parziali in 40 giorni.....controlli ossessivi in tutti i fattori...filtrazione PH cloro riscaqui ecc.ecc....inspiegabile....forse perche vivo in campagna?....forse perche sono di Ferrara è il cado estivo è veramente tropicale?....Bo???mi arrendo....

Spiegatemi questo fenomeno per me assurdo.....questa mattina ho riempito la piscina un 50%....ho voluto fare un controllo del PH solo per controllare com'era la mia acqua naturalmente, misurato con fotometro era a 7.7....acqua di pompa, ho aggiunto circa 750 grammi in 25 mc. dato che era a metà.....questa sera ho controllato e con mio stupore ho rilevato PH 8.1....ma com'è possibile dato che dall'acquedotto al naturale mi dava 7.7?....inspiegabile e per me rimane un mistero.

La cosa che mi sconsola è che ho in progetto di realizzare una piscina interrata....forse in settembre o nel 2011 e sono un po amareggiato dalle mia capacità.

Ora voglio prendere un dosatore di PH e cloro cercando di prendere un prodotto che possa riutilizzare nel mio fututo progetto.

Ultima Modifica: da vegra.

Re:Non ho le capacità 9 Anni 2 Mesi fa #991

• vegra
  • Visitatori
  • Visitatori
....dimenticavo...mai fatto sovadosaggi di cloro....anzi...quest'anno non ho fatto nemmeno quello shok all'apertura....uso 2 pastiglioni da 200 gm. 1 in un dosatore e ultimamente dato il caldo afoso 1 dello skimmer.
Sempre mantenuto da 0.5 a 1.5 ossesivamente.

Non ho mai usato flocculante perchè in un vostro articolo lo sconsigliate per una piscina fuori terra....e comunque non ho mai avuto l'acqua torbida...ANZI sempre cristallina ma ieri verde....ma cristallina.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina