Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!

ARGOMENTO: piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+

piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+ 6 Anni 4 Mesi fa #4521

• pieroesse
  • Avatar di pieroesse Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, mi introduco per spiegare un problema che mi si è verificato per la prima volta.
Ho una piscina intex frame, 4.5mx2.2mx0.8m, circa 7 metri cubi di acqua.

sono tre anni che la monto e faccio manutenzione: i primi due anni, perfetti, piscina riempita a giugno e svuotata a settembre, con acqua ancora cristallina.
Quest' anno invece, ho un problema.

Ho riempito la piscina completamente con acqua di acquedotto, come gli anni precedenti, dopodichè, come ho sempre fatto, ho fatto un iperclorazione, a 15g/m3 per un totale di 105gr di cloro. Ho disciolto il cloro nell' acqua e poi l ho versato in piscina, lasciando la filtrazione ( a carta..) attiva.

dopo circa 3 ore, misuro il cloro ed il ph, ed il ph era 6.8.

quindi, ho aggiunto il ph plus, sul quale è indicato che ogni 10gr di prodotto, fanno salire il ph di 0.1 ogni m3. ne ho aggiunto circa 300gr, aspettandomi che il ph andasse a 7.1.

Tragedia. Già dopo qualche decina di minuti dopo avere disciolto il ph+ nell' acqua, l' acqua è diventata completamente lattiginosa, bianca.
E il giorno dopo, sul fondo vi era depositata una polverina bianca, che, se smossa, rende l' acqua lattiginosa.

chiaramente, da quel momento, pompa sempre attiva, 24/24 (praticamente da quando ho riempito la piscina..), e pulizia del filtro al mattino ed alla sera.

Per ora, mi sto limitando alla pulizia "meccanica" con pompa sempre attiva, e aspirazione dei fanghi. e devo dire che ho tolto già un buon 70% della polvere bianca.

Abbiamo usato la piscina parecchio questo week end, e il ph, naturalmente, è aumentato un po solo, ed ora è a 7.4 circa, quindi, perfetto. Anche il livello di cloro è corretto (non ricordo il valore, ma la cartina tornasole con cui misuro è su "ok".

Ma volevo capire cosa è succsso, ma sopratutto, se l' acqua può essere irritante per i miei bimbi (abbiamo fatto già piu bagni, nonostante l' acqua lattiginosa, che ho spiegato essere calcare (carbonato di calcio..)), e se mi conviene piuttosto svuotare tutto, riempire, e fare la clorazione senza aggiungere il ph+ per rendere l' acqua limpida.

Grazie per la lettura!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+ 6 Anni 4 Mesi fa #4524

• boeri
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 25
ciao, anche a me succede. ho provato 3 marche differenti per il ph+ (io io il fortunatissimo problema inverso rispetto al mondo: il mio ph è sempre basso) ma tutte e tre mi hanno lasciato sempre quel dannato pulviscolo.
l'unico metodo valido per eliminarlo è lasciarlo depositare e aspirarlo gettando l'acqua aspirata. un lavoraccio, lungo e noioso.

L'unica, a questo punto, è utilizzare un correttore di ph liquido. il problema è che ne trovo solo taniche da 20 litri!!! troppa roba per me, che ho una pozzanghera e non una piscina vera.

www.operazionecolomba.it/ e www.facebook.com/OperazioneColomba un "mi piace" non costa nulla! Grazie!

Re: piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+ 6 Anni 4 Mesi fa #4540

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 278
Sarebbe da fare un controllo sulla alcalinità dell'acqua, per capire di che fenomeno si tratta.
Però è una analisi che fanno gli specializzati.
Comunque non c'è nulla di pericoloso, dà solo fastidio a vederlo, ma non corre rischi per la salute dei bambini.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Re: piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+ 6 Anni 4 Mesi fa #4556

• pieroesse
  • Nuovo
  • Nuovo

MarcoR ha scritto: Sarebbe da fare un controllo sulla alcalinità dell'acqua, per capire di che fenomeno si tratta.
Però è una analisi che fanno gli specializzati.
Comunque non c'è nulla di pericoloso, dà solo fastidio a vederlo, ma non corre rischi per la salute dei bambini.

ciao, e grazie per le risposte,

ho delle striscette che misurano anche l' alcalinità, che vanno a fondo scala. L' acqua è molto alcalina secondo queste striscette, però, purtroppo di piu non so.

Quindi, mi pare di capire, che a questo punto, sia impossibile fare ritornare "in sospensione" la polvere bianca, giusto?

almeno, rassegnato, proseguo con il lavoro di aspirazione e pulizia dalla polvere...

Grazie mille!

Re: piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+ 6 Anni 4 Mesi fa #4557

• pieroesse
  • Nuovo
  • Nuovo

boeri ha scritto: ciao, anche a me succede. ho provato 3 marche differenti per il ph+ (io io il fortunatissimo problema inverso rispetto al mondo: il mio ph è sempre basso) ma tutte e tre mi hanno lasciato sempre quel dannato pulviscolo.
l'unico metodo valido per eliminarlo è lasciarlo depositare e aspirarlo gettando l'acqua aspirata. un lavoraccio, lungo e noioso.

L'unica, a questo punto, è utilizzare un correttore di ph liquido. il problema è che ne trovo solo taniche da 20 litri!!! troppa roba per me, che ho una pozzanghera e non una piscina vera.

secondo te è il ph piu quindi, e non una reazione, giusto?

Io te lo chiedo, perchè il ph piu comunque l ho sciolto in un secchio d acqua, che poi ho versato in piscina. Questo vuol dire che questo prodotto, in realtà, non si scioglie, ma va in sospensione e poi sedimenta... mi pare troppo strano!

io di istinto avrei detto che si è verificata una reazione, però magari mi sbaglio..

dalle mie parti il ph+ liquido non l ho ancora visto, ma sicuro, mi ci metto alla ricerca, perchè è comunque una possibile soluzione.

Re: piscina appena riempita, polvere bianca dopo ph+ 6 Anni 4 Mesi fa #4559

• boeri
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao, anche io sciolgo il ph a parte e mi ritrovo l'acqua nel secchio bianca, per cui penso che sia per via di una sorta di residuo del prodotto...

PS: il ph liquido l'ho trovato online, non in negozio (anche perchè ce n'è uno solo e non è mai aperto qui da me....)

www.operazionecolomba.it/ e www.facebook.com/OperazioneColomba un "mi piace" non costa nulla! Grazie!
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina