Ossigeno attivo e problemi di acqua lattiginosa

• Luciano DB
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 4 Settimane fa - 3 Mesi 4 Settimane fa #33907 da Luciano DB
Ossigeno attivo e problemi di acqua lattiginosa è stato creato da Luciano DB
Ciao a tutti,

Sono nuovo qui e nuovo gestore di una piscina fuori terra Bestway 4,21x2,01x1,22.

Ho alcuni problemi con il trattamento dell'acqua: ho seguito tutte le indicazioni trovate nei vari forum, ho scelto l'ossigeno attivo come disinfettante, ho riempito la piscina e fatto il trattamento shock (con ossigeno attivo). Poi, non avendo trovato informazioni al riguardo, ho atteso una settimana dal primo trattamento per iniziare con le pastiglie per il trattamento settimanale. All'inizio ho avuto qualche problema di fondo viscido che ho risolto spazzolando e aggiungendo antialghe, poi la lunga serie di temporali qui dalle nostre parti alla fine dei quali ho fatto un altro trattamento shock + antialghe.
L'acqua ad un certo punto ha iniziato ad intorbidirsi, il manometro della pompa era quasi al livello indicato per il cambio del filtro (pompa a sabbia nella quale uso Aqualoon, palline di polietilene), prima di farlo ho provato a fare qualche lavaggio controcorrente. Poi ho deciso di cambiare le palline + trattamento shock, palline sporchissime, forse però ho atteso troppo, perché da allora l'acqua e rimasta sempre in po' torbidina e leggermente lattiginosa, nonostante la pompa vada praticamente tutto il giorno. Inoltre l'acqua ha iniziato ad avere un odore strano, che non ti rimane addosso, quasi acqua stagnante, anche se la pompa va, e mi sembra che stia aumentando. Inoltre ho risentito del viscido sul fondo, ma per quello so cosa fare: spazzola ed antialghe. Per l'odore e la lattiginosità che altro posso fare? P.s.: per il pH uso in tester che mì da 7,2 e uso anche le striscette che mi fanno più meno lo stesso risultato, l'acqua è di acquedotto. Inoltre non posso usare flocculante con il polietilene.
Grazie a tutti e ciao
Ultima Modifica 3 Mesi 4 Settimane fa da Luciano DB.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33910 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Ossigeno attivo e problemi di acqua lattiginosa
Da come dici credo che l'ossigeno non stia lavorando... hai verificato che la sua concentrazione sia corretta?

Parere mio personale: perchè su una vasca piccola così hai scelto questo sistema molto più critico (e oneroso) da gestire rispetto al classico trattamento a base di cloro?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Luciano DB
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 4 Settimane fa - 3 Mesi 4 Settimane fa #33912 da Luciano DB
Risposta da Luciano DB al topic Ossigeno attivo e problemi di acqua lattiginosa
La concentrazione sia dello shock che del mantenimento è quello indicato dal produttore. La mia piscina è poco più di 8100l, quindi poco più di 8m3. Shock: 50g per m3, 50x8m3=400g; mantenimento: 1 pastigliax5m3= ne metto una e mezza circa. Il cloro non l'ho usato perche io mi troverei col naso tappato ad ogni utilizzo, almeno questo è quello che mi succede nelle piscine pubbliche. Posso magari provare a cambiare marca? All'inizio sembrava andar tutto bene. Oppure devo per forza andare di cloro? Fra l'altro capita pure nel periodo peggiore dato che starò via un paio.di settimane. Domani provo a ricambiare filtro e rifare tutto (senza svuotare però). Se avete altri consigli sono ben accetti

Grazie comunque.
Ultima Modifica 3 Mesi 4 Settimane fa da Luciano DB.

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi