Alcalinità elevata

• Pontix76
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33901 da Pontix76
Alcalinità elevata è stato creato da Pontix76
buongiorno mi presento mi chiamo Carlo e sono nuovo del forum. ho provato a leggere un pò di discussioni presenti relative al problema dei depositi di "polvere" bianca sui lati e sul fondo della piscina. ho una piscina bestway 4.12*2.01*1.22 riempita con circa 8200/8300 litri di acqua. oggi ho effettuato il test di alcalinità e ph con lo strumento tester ph/tdsec della dustgo e vi riporto i risultati:
ph 6.11
239 ppm
86.0 F
479 us/cm
1.1 cloro
leggendo i valori consigliati di alcalinità sono quasi al doppio dei valori attesi. ho una pompa bestway 58515 di 2000/l ora e il tempo medio di filtraggio è di 8 ore al giorno.
vorrei chiedere un parere su come poter risolvere il mio problema e riportare l'acqua ad un valore ottimale.
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33904 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Alcalinità elevata
Buongiorno.
Se ha l'alcalinità molto alta e il pH a 6.1 c'è qualcosa che non torna...
Non entro nel merito della validità dello strumento, non lo conosco. Ma stiamo trattando di una piscina di 8 mc, per cui, per sua natura, estremamente difficile da tenere in equilibrio chimico.
Basta l'ingresso di una persona e tutto si modifica in modo radicale.
Una piscina con questi volumi, ha solo bisogno di ricambi frequenti di acqua, tante ore di filtrazione (tante, non 8-10!), mantenimento il più preciso possibile del pH fra 7.2 7.6 e un valore di cloro fra 1-2 ppm.
Tutti gli altri valori, li lasci perdere, si fa dei mal di tesa inutili, e soprattutto non ne verrà mai a capo.

• Pontix76
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33905 da Pontix76
Risposta da Pontix76 al topic Alcalinità elevata
grazie mille per la celere risposta, quindi per eliminare quella fastidiosa patina bianca presente sul fondo basta regolare il ph ed il cloro ed aumentare le ore di filtraggio?

Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33908 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Alcalinità elevata

Pontix76 ha scritto: grazie mille per la celere risposta, quindi per eliminare quella fastidiosa patina bianca presente sul fondo basta regolare il ph ed il cloro ed aumentare le ore di filtraggio?

Per prevenirla, si.
Per eliminarla, scopa aspirafango e filtro in scarico

Tempo creazione pagina: 0.104 secondi