piscina 750 l media 35 gradi

• bolle88
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33739 da bolle88
piscina 750 l media 35 gradi è stato creato da bolle88
Scusate, prima avevo postato nella sezione interrate, mi dispiace, ho eliminato il messaggio sbagliato e rimetto questo

Ciao a tutti :)
ho da qualche giorno preso la seguente piscina:

Intex 28426 Pure Spa Bubble
fuori terra
750 litri
filtro a cartuccia con portata da 1700 litri/ora
prende il sole per circa 10 ore al giorno
temperatura media dell'acqua 34 gradi (alla sera la porto a 36 gradi e alla mattina la ritrovo a 34)
uso di 3-4 ore al giorno con una persona
quando non la uso la copro sempre col suo telo
ha la funzione idromassaggio

Sabato, appena dopo averla presa, ci ho aggiunto 8 g di "cloro lento" della Axton nel galleggiante
(ho preso una pastiglia da 250 g, l'ho martellata fino a farne pezzi più piccoli, e ho preso un pezzo da 8 grammi e l'ho messo nel galleggiante).
La dose consigliata dal produttore della pastiglia al cloro è di 250g ogni 25 m3 d'acqua ogni 7gg.

da quando l'ho presa, ho fatto 4 test con le cartine di test fornite dalla Intex,
e riportano sempre i seguenti valori:
free clorine (ppm): 0
ph: 7.2
total alkalinity (ppm): 240
calcium hardness (ppm): 100

secondo il mio ragionamento il free clorine, visto che appunto ci ho messo un pezzo di pastiglia da 8g di cloro, dovrebbe essere maggiore di zero,
mentre non capisco il valore del total alkalinity.

Sento anche molto l'odore del cloro quando entro in acqua (quindi il cloro c'è) e mi da un pò fastidio agli occhi (tipo quando vado nelle piscine pubbliche).

Vorrei, per favore e se potreste darmi gentilmente una mano, chiedervi qualche domanda:
- perchè il livello del cloro non si alza anche se metto le pastiglie e sento l'odore di cloro? sbaglio qualcosa?
- pensavo di passare al bromo (da quello che leggo nelle vostre guide sembrerebbe l'ideale data la piccolezza della piscina), è una buona idea secondo voi?
- secondo voi quando ore al giorno devo tenere acceso il filtro? (vivo a Padova, conto una temperatura media esterna di 25-30 gradi fino a settembre e temperatura acqua di 34 gradi di media, capienza 750 l, filtro da 1700 l/h)
- se non sono a casa per 3-4 giorni, come posso fare per fare in modo che l'acqua rimanga pulita senza accendere il filtro? (se ovviamente è possibile, mi sposto spesso per lavoro purtroppo)

Grazie mille a chiunque vorrà/potrà rispondermi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33741 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic piscina 750 l media 35 gradi
Leggi quanto già scritto qua...

www.latuapiscina.it/forum/16-trattamento...ntex-bubble-spa.html

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: bolle88

• bolle88
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33742 da bolle88
Risposta da bolle88 al topic piscina 750 l media 35 gradi
Per prima cosa Grazie mille Luigi :)
vedo quindi che bisognerebbe cambiare l'acqua ogni 1-2 usi :(
usando il cloro che uso ora, e cambiando completamente l'acqua magari ogni 5 usi/giorni (per non spendere un patrimonio di acqua e gas), secondo lei a cosa potrei andare incontro? (malattie ecc)

Grazie ancora :)

Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33744 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic piscina 750 l media 35 gradi
Il fatto che dici di sentire odore di cloro è indice di un alto tasso di inquinamento dell'acqua. Infatti l'odore di cloro non è dato dal cloro ma dalle cloroammine, composti che si formano quando il cloro reagisce con gli inquinanti "umani". Sentirne l'odore significa che c'è parecchia attività in corso e ti da idea di quanto quell'acqua possa essere carica di schifezze.
Se dovessi fare il bagno nella vasca da bagno, useresti la stessa acqua per una settimana? Ecco il concetto è quello...

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: bolle88

• bolle88
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33748 da bolle88
Risposta da bolle88 al topic piscina 750 l media 35 gradi
Grazie mille Luigi, gentilissimo

Tempo creazione pagina: 0.125 secondi