AIUTO! ACQUA MARRONE DOPO PH PIÙ

• Mara88
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 2 Giorni fa #33709 da Mara88
AIUTO! ACQUA MARRONE DOPO PH PIÙ è stato creato da Mara88
Buongiorno a tutti,
Cerco nuovamente il vostro aiuto perché ieri mi è capitata una cosa stranissima, ovvero mettendo l'incrementatore di ph l'acqua (che era cristallina! ) ha iniziato immediatamente a colorarsi di marrone mano mano che la soluzione di carbonato di sodio si diffondeva.. Con risultato la trasformazione della piscina in uno stagno marrone e torbido.

Partiamo dall'inizio:
Ho una piscina fuoriterra bestway con pompa a sabbia e clorinatore intex installata a inizio maggio e riempita con acqua di rubinetto passante x addolcitore (quindi il valore durezza rasenta lo 0).
Sin dall'inizio il ph è sempre stato abbastanza fluttuante, così come l'alcalinità (vedi precedenti post). All'installazione ho inserito solamente il sale necessario come da manuale senza la clorazione shock con dicloro che mi avete poi consigliato di fare. Delusa dai risultati dei test a striscette e a gocce ho preso il fotometro poollab che mi ha sempre dato risultati precisi. L'impianto di filtrazione e il clorinatore sono funzionanti ogni giorno rispettivamente 10 e 6 ore. Inserisco la dose di ctx natural flocculant ogni settimana. A metà maggio (quando il caldo ci ha permesso di fare il primo e unico bagno! ) ho scoperto la piscina che aveva cloro nel range e ph troppo alto (il fotometro dava come risultato overrange, ovvero oltre il limite di 7.6). Ho quindi messo il riduttore di ph astral che mi ha riportato il valore a 6.6 (valore a fine maggio). Lasciando la piscina scoperta per le belle giornate é però successo che il cloro sia sceso a 0, cosa credo capitata per l'evaporazione dato che essendo cloro prodotto dal sale non conteneva acido cianurico.
A questo punto sono arrivate 2 settimane di forti temporali ogni giorno, per cui la piscina è rimasta lì chiusa (ma con filtrazione e clorinatore sempre funzionanti).
Ieri l'abbiamo scoperta e ho rilevato i seguenti valori:
Ph sottostimato, ovvero inferiore a 6.5
Cl 3.90 (riformatosi con telo chiuso)
Alc 0
L'acqua si presentava limpida con dei detriti e fogliame sul fondo e un leggero strato di melmina verde arancione (trovato anche sulla cellula di titanio del clorinatore durante la pulizia), che però è sparito del tutto aspirando il fondo.
Per igenizzare e soprattutto per inserire acido cianurico al fine di evitare l'evaporazione del cloro, ho fatto la clorazione shock con dicloro granulare, usando i dosaggi prescritti e con filtrazione accesa. L'acqua non ha subito alcun cambiamento di colore mettendo il cloro.
Come da istruzioni, dopo 2 ore dovevo regolare il ph e ho quindi inserito 450 g di carbonato di sodio volendolo alzare di 0.6 (era sotto i 6.5).
Appena versata la soluzione nell'acqua questa si è colorata di marroncino e si è poi propagata ovunque.
Non riesco a capire cosa abbia causato questa reazione chimica!
Questa mattina con impianto spento ho constatato che il marrone si è depositato sul fondo a macchie e se tolgo un bicchiere d'acqua dalla superficie questa è un pochino torbida ma trasparente.
Ho riprovato i valori:
Ph sempre sotto il minimo
Cl 10!
Alc 0
Dur 0
COSA DEVO FARE?
Informandomi un po' ho letto di acqua marrone dovuta alla reazione con metalli, ma la mia non è acqua di pozzo ed è nuova.. Devo mettere dwl sequestrante?
Vedendo la piscina credo che aspirando riuscirei a togliere le macchie marroni dal fondo ma poi avrei comunque il ph basso e dovrei inserire ancora il carbonato di sodio e il risultato sarebbe uguale!

Scusate il post lunghissimo ma volevo spiegare bene!
Grazie a tutti per i consigli di risposta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33711 da steob67
Risposta da steob67 al topic AIUTO! ACQUA MARRONE DOPO PH PIÙ
Ciao Mara88.
Per esperienza personale ti posso assicurare che con l'alcalinità a 0 non riesci a misurare il pH in modo corretto quindi, secondo me, la devi alzare almeno fino a 100/120.
Di che volume d'acqua stiamo parlando? non è che ti conviene svuotare e riempire nuovamente? Non riesci a bypassare l'addolcitore e mettere acqua di acquedotto?

• Mara88
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
4 Mesi 1 Giorno fa #33712 da Mara88
Risposta da Mara88 al topic AIUTO! ACQUA MARRONE DOPO PH PIÙ
Grazie per la risposta.
La piscina contiene 13000 l. Per alzare l'alcalinità si usa bicarbonato di sodio vero? Non è simile al carbonato? Non mi farà la stessa reazione?
Di svuotarla la terrei come ultima spiaggia, l'ho appena riempita e sarebbe un bello spreco di acqua.. Si posso bypassare l'addolcitore, ma quello ha tolto solo calcio e magnesio che creano il calcare, non credo che abbia modificato molto l'acqua.. Se poi la riempio di nuovo e succede ancora? Io vorrei capire quale elemento ha creato quella reazione chimica.. O se c'è un'altra sostanza x alzare il ph..
Boh..

Tempo creazione pagina: 0.139 secondi