Trattamento Acqua Piscina

Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33930 da dickfrey
Risposta da dickfrey al topic Trattamento Acqua Piscina
Faceva così anche a me, poi a furia di filtrare ed abbassare si è stabilizzato a 7.2.
Ieri sera addirittura è sceso sotto (ora avrei bisogno del PH+), per cui gli ho fatto un rabbocco.
Dagli tempo e tienigli dietro, vedrai che si stabilizza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Mesi 4 Settimane fa #33933 da Cerqui
Risposta da Cerqui al topic Trattamento Acqua Piscina

Bertello ha scritto: Usato solo le pastiglie come dicevi tu...portato ph a 7,2 perfetto...aggiungo cloro che era troppo basso,35milligrammi..Accendo la pompa tutto il giorno,e dopo 10ore di filtrazione con filtro sempre pulitissimo il cloro arriva a livello 2 perfetto ma il ph dinuovo sballato..a 8,2...non capisco?!

Succede la stessa cosa anche a me.
Sono già arrivato a mettere in più riprese acido secco PH- per un totale di ben 5,0kg in 17mc ovvero 294gr/mc.
Vediamo se si stabilizza nel prossimi giorni.

Di più
3 Mesi 3 Settimane fa #33967 da Rossella83
Risposta da Rossella83 al topic Trattamento Acqua Piscina
Buongiorno a tutti, e scusatemi se mi "intrometto" nel post, però volevo chiarirmi un dubbio sul ph-. Ho iniziato il trattamento dell'acqua della mia intex 305×76 cm due giorni fa, avevo analizzato l'acqua con le pastiglie ed il tester mi ha restituito un valore di circa 7.8 (era la prima volta che facevo il test quindi con l'occhio non particolarmente allenato). Avendo circa 3.8 m3 d'acqua ho messo 120 ml di ph- liquido (l'etichetta dice di mettere 15 gr ogni 1000 lt per abbassare di 0.2 il ph), diluendolo in circa 500 cc di acqua, sperando di farlo scendere di 0.4 in una volta e rimanere su valori di 7.4. dopo alcune ore ho controllato ed era sceso a 7.6 e ho fatto clorazione shock. Da allora (stasera sarò a 48h dalla clorazione) sto controllando sia pH che cloro, il pH si mantiene su 7.6 e sto mettendo 50 ml al giorno di pH- (anche se è ai limiti superiori ho l'impressione che se non lo mettessi si alzarebbe e sarebbe poi più difficile abbassarlo), il cloro è ancora sui 3, ma so che ci può stare e mi aspetto che si abbassi verso domani.
Il mio dubbio era proprio sul pH-. Ha avuto un senso mettere più prodotto rispetto ai 50-60 che sarebbero stati sufficienti per far scendere di 0.2 il pH o anche raddoppiando le dosi non cambia nulla e non si riesce a farlo abbassare "tutto in una volta"? Non tanto per questa volta, in cui i valori erano comunque vicini, ma se per esempio mi fossi trovata con 8.2 di pH avrei dovuto mettere il dosaggio giusto per farlo scendere di 0.8 tutto in una volta o in più somministrazioni?
Grazie, e scusate se mi sono dilungata.

Di più
3 Mesi 3 Settimane fa #33974 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Trattamento Acqua Piscina
La domanda è meno banale di quello che può sembrare, e le do la spiegazione.
Il pH è un valore influenzato dall'acalinità dell'acqua e dalla presenza di altri minerali disciolti
(cerco di essere semplice, la spiegazione chimica è un tantino più complessa).
Fino a quando non si compensa il valore dell'alcalinità, il pH tenderà ad essere alto.
Le aggiunte di acido lo abbassano, ma non in modo stabile, perchè occorre tempo per raggiungere un equilibrio.
Perchè non conviene farlo tutto in una sola volta? Perchè è un lavoro da "professionisti" cioè chi lo fa deve sapere come farlo e le conseguenze di eventuali errori. Inoltre un pH che per qualche ora sarà molto basso, rischia di diventare pericoloso per gli eventuali bagnanti.
Quindi, in piscine con meno di 20 mc, è sconsigliabile eccedere con le dosi per intervento (raddoppiare o triplicare va bene) ma non oltre.
Comunque ci vorrà tempo, giorni e in alcuni casi anche settimane.

Tempo creazione pagina: 0.110 secondi