Trattamento Acqua Piscina

• Bertello
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Mesi 1 Settimana fa #31648 da Bertello
Trattamento Acqua Piscina è stato creato da Bertello
Buongiorno,scusate il disturbo,sono nuova qui e ignorante in materia di piscine,ho bisogno del vostro aiuto.Ho comprato la mia prima piscina fuori terra 4x2x1m,base con filtro a cartuccia.Vorrei sapere se itilizzare il cloro in pastiglie nel galleggiante a rilascio graduale o quello granulare disciolto nella bacinella e poi buttato nella piscina.Quale è meglio?!il trattamento con quello granulare disciolto in acqua va fatto tutti i giorni?!
Vi posso dire che la useremo solo in famiglia siamo in 3 io,il mio compagno e mia figlia di 18mesi vorrei che l’acqua non fosse troppo chimica che lei ha la pelle sensibile.
Serve anche antialghe ecc?!insomma mi mancano proprio le basi vi chiedo aiuto.
Se vi è utile saperlo la mia acqua di casa è molto dura e con calcare perché viene da un pozzo privato.
Per il ph ho visto che le pastiglie son la misurazione migliore,imparerò ad usarle.
Per la pompa ho letto di accenderla ogni notte per 4ore?
Insomma ho un infarinatura base data dai forum letti,ma sul cloro non ho trovato chiarimenti.
Grazie in anticipo
Erika

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Mesi 6 Giorni fa - 6 Mesi 6 Giorni fa #31649 da steob67
Risposta da steob67 al topic Trattamento Acqua Piscina
aspettando i più esperti....
Il cloro granulare lo usi per portare a "livello" la quantità disciolta necessaria (1,5-2 ppm) o per le clorazioni shock . Anche qui ci sono delle pastigliette apposta per il test... poi per il mantenimento vanno bene le pastiglie a lento discioglimento.
Il pH, a parte misurarlo con le apposite pastigliette, devi mantenerlo a 7.2 / 7.4 in modo che il cloro lavori correttamente; per fare ciò di devi procurare del pH misus o plus a seconda se tende a salire o a scendere.
L'acqua di pozzo è abbastanza sconsigliata per la presenza di metalli; se presenti e non sequestrati ti troverai l'acqua marrone in poco tempo.
Le misurazioni dovrai farle tutti i giorni nel primo periodo fino a che l'acqua troverà un suo "equlibrio".
Antialga? Usalo nelle dosi minime; per la mia limitata esperienza è molto più importante tenere d'occhio pH e cloro.

dimentivavo... la filtrazione non basta sicuramente 4 ore di notte... dipende dalla temperatura dell'acqua e dal tempo che ci mette il filtro a far girare completamente l'intero volume di acqua. In giro trovi tabelle con i tempi in base alle temperature.

dimenticavo 2... su questo sito trovi anche delle ottime guide sulla gestione della piscina; le hai lette?
Ultima Modifica 6 Mesi 6 Giorni fa da steob67.

• Bertello
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Mesi 6 Giorni fa #31653 da Bertello
Risposta da Bertello al topic Trattamento Acqua Piscina
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Sei stato genrilissimo..
Solo non ho capito la clorazione shock abbi pazienza?La devo fare?e poi metto il galleggiante col pastiglione per il mantenimento o basta il pastiglione e bon?!
Scusa la mia ignoranza...metto l’acqua la prima volta e poi concretamente cosa faccio per il cloro?!
Per i correttori del ph e il controllo giornaliero ho capito come fare,anche per la pompa guarderò le tabelle grazie mille.
Per le guide no,non le ho ancora lette mi spiace.
Grazie ancora davvero
Erika

Di più
6 Mesi 6 Giorni fa #31654 da skacco
Risposta da skacco al topic Trattamento Acqua Piscina
La clorazione shock deve essere fatta la prima volta e ogni qual volta lasci la piscina incurata per un po' di tempo (esempio stai 15 giorni in ferie).
Serve a fare un trattamento d'urto.
Devi farla la prima volta e si usano i granelli di cloro.. non le pastiglie.
Devi attendere 24 ore per fare il bagno per sicurezza e poi cominci con le pastiglie normalmente.
Io consiglio anche gli antialga soprattutto se l'acqua è molto calda così eviti il proliferare di alghe.
La pompa deve far girare l'acqua della piscina ogni giorno per almeno 2 volte (il filtro non cattura tutto al primo passaggio, per cui servono 2 passaggi).
Ovvero devi capire la portata della pompa, i litri della piscina.. e fai 2 conti..
Tieni presente che con le perdite le portate sono nominali.. per cui sicuramente se la fai girare un po' di più male non fa.
Puoi farle andare 2 ore la mattina e 2 ore al pomeriggio se fossero 4 ore.

Di più
6 Mesi 6 Giorni fa - 6 Mesi 6 Giorni fa #31656 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Trattamento Acqua Piscina
In prima battuta suggerisco la lettura delle guide disponibili qua:

www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

che ti daranno indicazioni molto utili per iniziare.

Poi:
- per il dosaggio del cloro eviterei il pastiglione che non si sa mai quanto se ne scioglie (in una vasca così piccola rischieresti di trovarti il cloro alle stelle) e consiglio invece di dosarlo quotidianamente con il dicloro granulare nella dose necessaria ad arrivare ad almeno 1,5 mg litro. Stessa cosa per il pH in modo da non fargli superare il 7.4
- la vasca è piccola e sentirà molto la "presenza umana ", i valori potrebbero cambiare rapidamente quindi consiglierei di fare le analisi, almeno all'inizio, due volte al giorno, mattina e sera, integrando quello che serve.
- sempre per il motivo sopra, se la vasca viene molto usata, consiglierei ogni due giorni di sostituire almeno 10 cm d'acqua.
- il filtro: immagino che sarà il solito filtro da acquario,,,, se così fosse consiglierei di acquistarne uno che abbia una portata di almeno 8 mc orari, in questo modo considerando una portata utile di 6 ogni ora e mezza l'intero volume della vasca viene trattato. Per le ore di funzionamento vedi quanto scritto nelle guide. 4 ore sono comunque poche, servono almeno 8 o 10 ore al giorno se non di più, in funzione della temperatura dell'acqua e di quanto viene usata la vasca.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 6 Mesi 6 Giorni fa da luigi_67.

• Bertello
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Mesi 6 Giorni fa #31658 da Bertello
Risposta da Bertello al topic Trattamento Acqua Piscina
Grazie mille per tutte le informazioni
Erika

Tempo creazione pagina: 0.119 secondi