Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Alghe .. alghe.. alghe

Alghe .. alghe.. alghe 5 Mesi 3 Giorni fa #31135

• Pigozzi
  • Avatar di Pigozzi Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!
E’ la prima volta che intervengo in questo forum e spero di trovare aiuto!
Da giugno ho una piscina INTEX 975x488. Fino a fine luglio non ho avuto problemi con l’acqua, ma poi si sono presentate le famigerate alghe color giallo/arancio e non siamo più riusciti a toglierle nonostante flocculante, aspirazione tutte le sere con relativo scarico dell’acqua, clorazione shock, ecc. Sono consapevole che all’inizio non siamo stati ligi nel mantenere il livello del PH ma poi ci siamo attrezzati e per un po’ le alghe sembravano diminuite e quasi scomparse...ma dopo aver lasciato la vasca vuota (non frequentata) causa maltempo e arrivo del semi-autunno si sono ripresentate in grande stile. Cosa dobbiamo fare visto che tra poco dobbiamo anche prepararla per la stagione fredda??
Un caloroso ringraziamento a chi vorrà aiutarmi
Simona

N.B. Abito in campagna in pianura; utilizziamo pastiglie multifunzione CTX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Alghe .. alghe.. alghe 5 Mesi 2 Giorni fa #31136

• steob67
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
ti sei risposto da solo.... mantieni il pH ed il cloro corretti (anche se piove e non utilizzi la piscina) e vedrai che risolvi

Alghe .. alghe.. alghe 5 Mesi 2 Giorni fa #31139

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 301

Pigozzi ha scritto: Ciao a tutti!
.......
...........utilizziamo pastiglie multifunzione CTX

Questo secondo me è la principale causa del problema.
Come detto una infinità di volte le multifunzione non riescono a garantire il giusto apporto dei trattamenti che occorrono con la conseguenza che non si riesce a trattare l'acqua nel modo giusto.
Suggerisco di utilizzare prodotti specifici per ciascun trattamento (pH, cloro, ecc ecc) in modo da poter dosare quello che serve quando serve.

Una domanda: di che tipo è e che portata ha l'impianto filtrante?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Alghe .. alghe.. alghe 5 Mesi 2 Giorni fa #31140

• Pigozzi
  • Nuovo
  • Nuovo
Ok grazie, ci proverò!

Alghe .. alghe.. alghe 5 Mesi 2 Giorni fa #31141

• Pigozzi
  • Nuovo
  • Nuovo
Si tratta di una pompa filtro a sabbia con portata di 10.5 m cubi/ora. Noi normalmente la facciamo andare 8 ore al giorno, laddove il manuale d’istruzione ne suggerisce 7.
Non so nemmeno io chi ascoltare, nel senso che sia lei che un amico manutentore di piscine mi avete suggerito di usare i prodotti singolarmente, mentre i rivenditori mi hanno detto che la maggioranza delle persone usa le pastiglie e che si fa molto bene...senz’altro sono più comode però a questo punto non so quanto efficaci. Sottolineo comunque come a quelle mio marito aggiunge un antialga liquido 1 volta a settimana e 1 prodotto per abbassare il PH quando serve.
Grazie dell’interessamento.
Simona

Alghe .. alghe.. alghe 5 Mesi 2 Giorni fa #31142

• il caravaggio
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ho una piscina INTEX da 30mc, la monto e smonto a fine stagione, per mantenere l'acqua limpida e pulita mi comporto così:

1) Controllo Cloro e PH giornaliero, se devo intervenire uso solo prodotti singoli.
2) Pulisco il fondo con una certa regolarità, almeno una volta a settimana, se l'uso è intenso anche più spesso.
3) Eseguo almeno una volta alla settimana un contro-lavaggio del filtro a sabbia.
4) Filtro in funzione della temperatura dell'acqua in alcuni periodi anche 24 ora di fila
Non sono poi grandi cose, certo impegnano e sono da eseguire con metodo e disciplina il risultato è comunque garantito.
Ho installato la piscina alla fine di giugno ed a oggi l'acqua è cristallina come il primo giorno.
Con i seguenti consumi:
PH- 6kg
Dicloro 1,1kg
Tricloro2,6kg
Antialghe ...mai

Chiedere ad un poeta il significato di una poesia è come chiedere all'artista il significato di un'opera. Non serve la vana scoperta dei loro sentimenti, semmai il riflesso dei nostri.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina