Acqua Verde

• Gilles
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 1 Mese fa - 1 Anno 1 Mese fa #30965 da Gilles
Acqua Verde è stato creato da Gilles
Buongiorno,
eccomi a raccontare la mia avventura con l'acqua.

Ho preso nel mese di Luglio una piscina Intex diametro 3mt / h 75cm, con pompa a sabbia 4500Lt/h.
L'ho riempita ed ho fatto una clorazione shock, poi ho iniziato con bromolent, in pastigliette da 20g ( ne uso 3 e durano una decina di gg).

Ho litigato con le pastigliette per le analisi.. non riuscivo a leggere l'esito perchè i colori mi sembravano non "prendersi" con quelli a campione.. stendiamo un velo pietoso sul fatto che stessi invertendo i paragoni di campioine fra bromo e PH e stendiamo un altrettanto velo pietoso su chi ha illustrato il contenitore di plastica in una maniera così fuorivante.

Un passo indietro.. la piscina aveva un buco sul fondo in prossimità di una cucitura.. subito appena acquistata.. quindi dopo una settimana ho in realtà dovuto svuotarla.. applciare una patch con colla apposita.. riempirla di nuovo ed ora è perfetta. Dopo averla riempita non ho ahimé rifatto la clorazione shock ma ho inziiato subito con il bromolent.. tutto è andato bene fino a settimana scorsa, quando l'acqua ha subito un progessivo intobidimento prima biancastro, poi con sfumature gialline ed infine la tendenza al verde (e qualche grumo di melma sul telo).

Nel mentre, dalla riparazione del buco ad ora ci sono state un paio di grandinate (che mi hanno mitragliato il telo termico) e temporali estivi che hanno alzato il livello dell'acqua.
Cerco di filtrare per molte ore.. ho impostato la pompa a 12 ore.
Tendo a tenere sempre pulita la superfice con il retino non avendo uno skimmer.
Settimana scorsa, quando ho visto l'acqua biancastra mi son deciso a capire come funzionasse il pulisci fondo (kin intex deluxe) ed a cercare di aspirare un pò di sabbiolina o detriti depositati (non molti), ho poi fatto un retrolavaggio della sabbia con risciaquo.

Ahimé ho dimenticato la pompa in posizione non di filtrazione.. quindi per un giorno, forse 1 giorno e mezzo non ha filtrato.. e l'acqua è diventata gialla e molto torbida.

La filtrazione Domenica ha ripreso con le 12 h giornaliere.
Fra Domenica e Lunedì (non ricordo esattamente gli eventi) ho eseguito analisi... PH a 7.2/7.4 quindi ok, invece Bromo a 0/1 quando dovrebbe stare a 7 gr/lt.
Avevo già controllato nel dosatore galleggiante e c'erano 3 residui piccoletti delle pastiglie (ma cmq presenti). Dopo aver visto l'acqua verde (e le analisi che testimoniavano praticamente l'assenza di bromo in soluzione) ho riaggiunto 4 pastiglie di bromo come a voler sovradosare per "recuperare".

Non ho avuto modo di controllare l'acqua ieri, essendo la piscina coperta ed il maltempo imperante.

Cosa mi consigliate? Quanto fatto recupererà l'acqua (filtrazione + bromolent)?
Potrebbe essere un problema del dosatore galleggiante che non ha un corretto scambio con l'acqua?
Devo usare un flocculante?
Devo ripartire togliendo il bromo, facendo clorazione shock e riaggiungendo poi il bromo?
Devo svuotare 1/3?

Credo siano gli ultimi 10 giorni di utilizzo, in quanto la prima di Settembre non potrò usarla e poi immagino il clima non lo permetterà più e quindi sarà da ricoverare per l'inverno come da Guida Fuoriterra, vorrei quindi riuscire a "recuperarle in fretta" (ovvio.. se non è possibile fare i miracoli.. non è possibile).

Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza di aver letto fin qui.
G.
Ultima Modifica 1 Anno 1 Mese fa da Gilles.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #30966 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Acqua Verde
Dunque, premesso che una piscina senza skimmer è molto difficile da gestire, ma questo ormai è stato detto fino alla nausea.
Parliamo di circa 5 mc di acqua... Se costasse 2 euro a mc, staremmo parlando di 10 euro di acqua.
In queste condizioni, vale la pena di riempire di prodotti chimici per recuperarla?
Io svuoterei, pulirei a fondo a ripartirei dall'inizio.

• Gilles
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 1 Mese fa #30974 da Gilles
Risposta da Gilles al topic Acqua Verde
Grazie per la risposta.

Ora l'acqua è completamente verde, come da foto allegata.
Giusto per capire.. di cosa potrebbe trattarsi ?

Mi conviene comprare un'antialga onde evitare il ripetersi del disastro?

Grazie,
G.
Allegati:

Di più
1 Anno 1 Mese fa #30977 da MarcoR
Se utilizza il bromo, più che l'antialga comprerei un pò di ossigeno granulare, usato periodicamente riattiva il bromo senza eccedere nei dosaggi

• Gilles
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 1 Mese fa #30980 da Gilles
Risposta da Gilles al topic Acqua Verde
Eh.. qui si nota l'esperienza.

Posso chiedere solo cosa si intenda per "periodicamente" e "dosaggi" ?

Non ho idea se ogni 2 o 20gg, e se 2 o 20g/ lt o mc.

Ieri ho preso cloro shock e provvederò a prendere lo skimmer come da vostro consiglio.

Grazie mille,
G.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #30986 da MarcoR
Nei dosaggi di ossigeno indicati sulla confezione (dipende dal prodotto e dal fabbricante) e non più di una volta ogni 15 giorni.
L'azione farà "ribollire" l'acqua per qualche minuto, è normale, niente di strano.
Il bagno si può fare dopo 12/24 ore (lo immette la sera con filtrazione sempre accesa e il giorno dopo può utilizzare la piscina).

Tempo creazione pagina: 0.116 secondi