Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Info: antialga, cloro e PH

Info: antialga, cloro e PH 3 Mesi 2 Settimane fa #30868

• waltermaccarrone
  • Avatar di waltermaccarrone Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao!
Ho una piscina da 54m3 esposta molto tempo al sole e con una temperatura in vasca di quasi 30 gradi.
Lascio girare il filtraggio praticamente tutto il giorno fermandolo solo qualche ora facendo attenzione a rimuovere il pastiglione quando ho le bimbe in vasca.
Avrei bisogno da voi di alcuni pareri.
1) Antialga: L'acqua in vasca è cristallina anche se non ho fatto antialga shock. praticamente quando sono partito ho solo portato il PH a 7.4 (appena riempita era 6.6), poi clorazione shock, un sacchetto di flocculanti e, da quando il cloro è sceso sotto 1, ho messo triplex. La domanda è: posso evitare l'antialga affidandomi solo al triplex? il cloro rimane sempre tra 0,6 ed 1.
2) Cloro: La dose consigliata per il volume della mia vasca è di 2,16 pastiglie triplex o tricloro a settimana. dopo 4 giorni oggi ho inserito la terza. la domanda è: privilegio la lettura del valore del cloro libero tenendolo sempre sopra 0,5 e sotto 1,5 o mi attengo al dosaggio indicato? immagino che avendo il pastiglione nello skimmer e girando il filtraggio perpetuamente questo riduca i tempi di dissoluzione...
3) PH: Battaglia continua per tenerlo sotto 7.6, infatti dopo averlo innalzato all'inizio sono già alla seconda correzione in 2 giorni. per intenderci stamattina l'ho portato a 7,5 e questa sera, dopo un bagno di 6 bimbi e 2 adulti di un paio di ore, è salito nuovamente a 7.6. per misurarlo uso un tester da laboratorio HANNA che mi ha prestato un amico. La domanda è: ora che è a 7.6 lo ri-abbasso (diciamo a 7.4) subito o prediligo la limitazione nell'uso di prodotti e lo tengo così?
un'altra curiosità: abbassarlo di 0.2 per volta - per contrarre un poco i tempi - è proprio un sacrilegio o è consentito? Io al momento sto facendo così, versando il PH- nello skimmer e rimisurando dopo un paio di ore in diversi punti della vasca...
grazie mille per l'attenzione e le risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Info: antialga, cloro e PH 3 Mesi 1 Settimana fa #30872

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
L'impiego di un antialga (ma di quelli buoni, i poliquaternari, quelli che "costano", gli altri sono acqua colorata!), non è obbligatorio in una piscina clorata.
Lo diventa nelle piscine trattate con Ossigeno.
Il valore del cloro in vasca è il parametro fondamentale, non come lo si mette, quando e quanto.
I dosaggi e le modalità di somministrazione nel tempo dipendono da molti fattori, sono diversi per ogni situazione. Per questo continuo a ripetere che è fondamentale ripetere le analisi, fino a che non si riesce a capire come si comporta la vasca.
In generale, con queste temperature e soprattutto se la vasca è frequentata da bambini, non scenda mai sotto l' 1,5.
Nel suo caso le oscillazioni sono contenute trattandosi di una vasca da 50 mc, per cui tanta acqua a disposizione per ciascun bagnante.
Può anche abbassare il pH più velocemente, tenga però presente che aumenta la concentrazione istantanea di acido e quindi è più rischiosa la balneazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Info: antialga, cloro e PH 3 Mesi 1 Settimana fa #30875

• waltermaccarrone
  • Nuovo
  • Nuovo
OK, per cloro ed antialga mi è chiaro. ricapitolando posso provare a non usare antialga e devo tenere il cloro più alto di come sto facendo.
per il PH invece? devo essere talebano e appena supera i 7.6 lo riporto sotto?
per quello che riguarda il rischio di balneazione con abbassamenti di PH più velocemente di 0.1 per volta (io faccio 0.2): se agisco un paio di ore prima che la vasca venga frequentata posso stare tranquillo?

Info: antialga, cloro e PH 3 Mesi 1 Settimana fa #30878

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Un paio di ore non bastano lo faccia alla sera e filtri anche durante la notte, al mattino sarà balneabile.
Per il valore del pH non si tratta di essere talebani, ma di sapere che dopo il 7.6 il cloro perde efficacia rapidamente, a 8 lavora al 20%.
Quindi, senza regolare per bene il pH e pur avendo cloro presente in vasca, in realtà non è efficace.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Info: antialga, cloro e PH 3 Mesi 1 Settimana fa #30888

• waltermaccarrone
  • Nuovo
  • Nuovo
faccio così...
quindi appena sale oltre 7.6 abbasso subito...
arriverà a stare stabile qualche giorno?

Info: antialga, cloro e PH 3 Mesi 1 Settimana fa #30889

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mi aggiungo anche io dicendo che il mio ph è stabile sempre a 7.6 lo porto a 7.4 giusto qualche giorno e lui si riporta a 7.6 anche dopo un temporale lui è sempre 7.6 non si alza mai di piu ma non riesco a tenerlo piu basso e l acqua l ho cambiata per la prima volta dopo 4 anni quest anno..45 mq

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina