Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Parere sui valori dell'acqua

Parere sui valori dell'acqua 1 Mese 2 Giorni fa #30546

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292

Jack73 ha scritto: Ciao a tutti, mi aggiungo a questa discussione per chiedere dei pareri sul valori indicati dal misuratore che ho a disposizione. Ho letto le guide ma sembra che la scala di riferimento sia diversa e non riesco a capire come poter fare la conversione.
Ecco i valori:
TDS 20.150 ppm (dovrebbe essere tra 80 e 125 ?)
EC 40.300 us/cm 82.4 F° (dovrebbe essere tra 30 e 40 F° ?)

Grazie.

Una curiosità, a cosa ti serve la misura della tds e della conducibilità?

un saluto
Luigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Parere sui valori dell'acqua 1 Mese 2 Giorni fa #30554

• Jack73
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Luigi, avevo il tester e li misurati :) quindi non sono alcalinità e durezza riportati nelle guide?

Parere sui valori dell'acqua 1 Mese 1 Giorno fa #30597

• Aco84
  • Avatar di Aco84 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao ragazzi, allora, mi sono letto bene le guide e il filtro e due giorni ce lavora 14h al giorno.

oggi mi sono arrivati i test in pastiglie,
risultato ph 7.6 e cloro praticamente a 0 ( acqua del test rimasta completamente bianca)
Inoltre da stamattina mi sembra che l'acqua non sia più perfettamente limpida.

Prima ho provveduto a mettere il ph- per portare il ph attorno ai 7.2 (dopo quanto tempo si può fare il test per vedere se ha fatto effetto?)

Inoltre faceno il test con le vecchie strisce ricordo che c'era l'alcalinità alta (180) ma il negoziante mi disse che non è un problema,siamo sicuri o come riportato dalla guida probabile che ci vogliono diversi giorni di trattamento con ph-?

Ultima Modifica: da Aco84.

Parere sui valori dell'acqua 1 Mese 22 Ore fa #30605

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Certo, ci vorrà tempo per stabilizzare il pH, ma è normale, prima dovrà tamponare l'alcalinità.
Non c'è problema, è normale, ma bisogna farlo.
Attenzione al cloro, anche un valore oltre i 3 gr/litro dà colore bianco (come scritto nelle guide...).

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Parere sui valori dell'acqua 1 Mese 22 Ore fa #30606

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Acqua con alcalinità alta richiede un costante apporto di pH- (senza mai superare le dosi che lo porterebbero sotto il valore di 7.2 , però) fino a quando non vedrai che il pH inizia a restare stabile (utilizzo smodato della vasca permettendo).
Cloro a zero significa EMERGENZA ORGANICA IN CORSO!! NON immergetevi fino a quando tale valore non sarà di nuovo nei limiti consentiti: rischio di otiti o altre infezioni in agguato!!
Quindi, sulla fiducia (e vista l'acqua non più cristallina), clorazione shock e poi mantenimento.
Un'acqua di 20 giorni dubito possa già essere in sovradosaggio di stabilizzante del cloro (acido isocianurico), ma ricordati che volumi contenuti d'acqua sono molto difficili da condurre, senza un generoso nonchè costante ricambio.

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Parere sui valori dell'acqua 1 Mese 21 Ore fa #30607

• Aco84
  • Avatar di Aco84 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Quindi continuo con il ph- per qualche giorno fino quando raggiungo il valore 7.2 e poi procedo con la clorazione shock. Giusto?

Cuccurux cosa intendi qua:
" ma ricordati che volumi contenuti d'acqua sono molto difficili da condurre, senza un generoso nonchè costante ricambio."

Marco:
Escluderei il cloro sopra i 3 perché anche con le strisceette risultava basso basso

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina