Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PH SCENDE POCO POCO POCO

PH SCENDE POCO POCO POCO 3 Mesi 11 Ore fa #30369

• GioFoxes
  • Avatar di GioFoxes Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti premetto che ho letto è scaricato il manuale e ho seguito quello che consigliate di fare per livellare i parametri di Ph.
Nonostante tutti i giorni parta la pompa filtrante (ho una 8mc/h x una intex 549x274) con clorinatore ieri ho controllato i valori. Acqua cristallina con ph 8.2 e assenza totale di cloro....per il ph uso una penna digitale e per il cloro le pastiglie che rivelano la colorazione.
Ho tolte e pulito le piastre per l’elettrolisi che erano completamente piene di calcare e fatto lavaggio e risciacquo pompa. Ho inserito 750 ml di ph minus fatto partire solo la pompa filtrante e dopo circa 4 ore ho fatto un boost azionando anche la clorinatrice. Stamattina ho ricontrollato i valori e dopo circa 16 ore che ho messo il ph- il valore è sceso a 79.2 il cloro e perfetto a 1.5.
Vi chiedo se è normale che nonostante la dose il ph sia sceso comunque così poco. Mi attendevo scendesse di 0.2x3......Devo attendere o metterne altri 500 ml lasciando continuare la pompa filtrare con clorinatore?
Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da GioFoxes.

PH SCENDE POCO POCO POCO 3 Mesi 7 Ore fa #30371

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 375
L'elettrolisi fa sempre alzare il pH, a causa della reazione chimica che provoca.
Inoltre se ha le celle dell'elettrolisi incrostate, ne deduco che ha una alcalinità molto alta.
Finchè l'alcalinità non sarà abbassata, sarà difficile stabilizzare il pH.
Vedi articolo: www.latuapiscina.it/trattamento-acqua/91...dellacqua-il-ph.html
Nel suo caso inoltre userei poi costantemente un sequestrante, per impedire la precipitazione del calcio.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

PH SCENDE POCO POCO POCO 3 Mesi 6 Ore fa #30372

• GioFoxes
  • Avatar di GioFoxes Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Infatti sospettavo fosse quello il problema...per la misurazione corretta del ph ho acquistato la penna ma per quello dell’alcalinità c’e Qualcosa in commercio che possa dirmi esattamente il valore?
Quindi avrei due strade...o abbassare l’alcalinità con l’aggiunta di bisolfato sodico oppure continuare ad abbassare il ph poco per volta.... non ho ben capito se con la seconda strada poi si abbassa pure l’alcalinità e rimane sempre bassa fino a quando non riempio con acqua nuova...

PH SCENDE POCO POCO POCO 3 Mesi 6 Ore fa #30375

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 375
L'alcalinità viene tamponata, o velocemente con il metodo dell'alcalinità o lentamente con regolari immissioni di pH meno.
Ci sono dei test kit per l'alcalinità o comunque, se usa acqua di acquedotto, può guardare le analisi del gestore, deve renderle disponibili e spesso sono inserite in bolletta.
Ringraziano per il messaggio: GioFoxes

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina